Buongiorno a tutti e problema rumore Sduro

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Anche la mia Haibike soffriva dello stesso problema. Un marcato rumore ai dischi che si verificava tra i 20 e i 24 km/h.
Non sono un esperto, ma sembrava effettivamente che il disco soffrisse di un effetto di risonanza, probabilmente innescato da vibrazioni in corrispondenza di un limitato range di velocità.
Procedendo diritto, il rumore non si presentava; ma, alla minima inclinazione laterale del mezzo, compariva improvvisamente un rumore metallico.
La sostituzione dei dischi originali con una coppia di dischi flottanti Hope (203mm + 180mm), sembra aver risolto il problema. Ho sostituito anche le pastiglie e centrato alla perfezione il blocco dei pistoncini, per evitare anche il minimo sfregamento.
Causa pioggia, ho fatto solo un veloce giro di prova, mantenendomi tra i 20 e i 25km/h e il rumore di "ferraglia" è sparito.
Mi resta il dubbio che, magari, con la pioggia l'inconveniente non si presenti, ma mi sento ottimista...:innocent:
Spero sia utile per eventuali nuovi possessori di Haibike che lamentano tale problematica.
Alla fine, la spesa è abbastanza contenuta (circa 90 euro) e, comunque, rappresenta un upgrade rispetto ai dischi di serie ;)
 

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Come immaginavo che molto probabilmente intervenendo sull'impianto frenante la cosa si poteva risolvere.
Ma quando a me ha proposto il cambio bici me ne sono stato ben zitto ed ho evitato di proporglielo.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Ciao mc244 e Kratos1982.
Si, per queste cose mi arrangio e ho fatto tutto con l'attrezzo multifunzione che metto nello zaino.
I dischi della Hope, anche se di spessore leggermente differente, calzano alla perfezione; occorre solo spendere qualche minuto per centrare tutto correttamente, soprattutto in fase di serraggio, dove si possono verificare dei micro spostamenti che potrebbero causare lo sfregamento del disco su una pastiglia o, di una boccola del disco sull'adattatore del blocco freno...anche solo 1mm, può creare sfregamento. Adesso va meglio di quando l'ho ritirata dal concessionario ;)
L'upgrade di dischi e pastiglie era già in programma e, anche se non ne avevo la certezza, speravo di risolvere anche il problema del rumore.
Spero di aver risolto...darò conferma quanto prima :)
 

Apnea marcoaldi

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2017
135
14
18
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Finalmente oggi ho ritirato la bici!
Mi hanno sostituito la ruota intera ... ma è diversa rispetto a quella anteriore.
Il cerchio è della marca Black Jack, ed è tutto nero senza adesivi rossi come quelli originali che sono Alex Rims.
Cercherò di farmela andar bene ... l'importante è che la bici funzioni ... ma volevo chiedere se secondo voi è una cosa normale ...
La bike è nera e rossa ... esteticamente devo dire che non è il massimo.
Per quanto riguarda il rumore a 20 Km/ora, secondo il concessionario sono i freni Magura, hanno detto perchè sono ancora nuove le pastiglie e che con il tempo cambierà ...:confused:
Hanno cercato di centrarle mentre ero lì ... e meno male che mi avevano detto di avere provato la bici!
Oggi pioveva e, prima di caricarla in macchina, son riuscito solo a fare un giro veloce ed il rumore c'è ancora, forse più attenuato.
Non riesco a capire da dove provenga di preciso ... quasi mi schianto....
Escluderei l'anteriore, sembra più il movimento centrale od il posteriore.
Cercherò di non fare caso anche a quello ...

Vedi l'allegato 7289
Ciao, io ho avuto una haibike allmtn 5.0 e
Ogni tanto sentivo anche io un rumore, specialmente se zigzagavo e di solito appena partito. Che tipo di rumore è?
Una specie di tintinnìo metallico? Io sono giunto alla conclusione che fosse il disco anteriore che con qualche vibrazione , non lavorando in verticale, sbatteva su qualcosa(tipo le pasticche)...
Cmq ci faceva x qualche minuto poi spariva....
Non so se ti può essere utile quest' informazione....
Ciao
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Io sono giunto a una conclusione. O meglio, ad una mia convinzione.
I dischi Magura sono in un acciaio molto elastico e vibrano come i bracci di un diapason, quello da 203 in particolar modo. Basta pizzicarlo sul bordo con un'unghia per farlo "suonare". E se riesce a toccare le pastiglie fa lo stesso rumore che si sente andandoci in giro.
Se i dischi vanno in risonanza con qualche vibrazione della bici (probabilmente con i tappi delle ruote sull'asfalto) vibrano di continuo e se toccano le pastiglie fanno quel rumore.
I miei ho notato che fanno rumore solamente se cammino su un fondo duro, asfalto o terra battuta. Non si sognano di farlo in terreno allentato o sabbioso.
Spiegherebbe anche il perché i dischi Magura facciano un gran rumore quando umido, hanno una gran tendenza ad andare in risonanza ad una frequenza facilmente raggiungibile su una bici.
Probabilmente, se li avessero fatti con un disegno diverso o con altro tipo di acciaio avrebbero avuto meno problemi.
Scommetto che sostituendo il disco con uno shimano con spider interno in alluminio + pista esterna in acciaio il problema si risolve. Forse ancora meglio con gli ice-tech.

P.S. di solito, le gomme da auto, hanno i tappi di dimensione e distanza variabile lungo la loro circonferenza. Proprio per evitare di generare risonanze ad altri organi dell'auto.
 
  • Like
Reactions: mc244

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ciao, io ho avuto una haibike allmtn 5.0 e
Ogni tanto sentivo anche io un rumore, specialmente se zigzagavo e di solito appena partito. Che tipo di rumore è?
Una specie di tintinnìo metallico? Io sono giunto alla conclusione che fosse il disco anteriore che con qualche vibrazione , non lavorando in verticale, sbatteva su qualcosa(tipo le pasticche)...
Cmq ci faceva x qualche minuto poi spariva....
Non so se ti può essere utile quest' informazione....
Ciao
Letto adesso. Condivido, come dicevo nel pippone sopra.
(si vede che fuori piove?)
 

mdany_1964

Ebiker novello
14 Settembre 2023
1
0
1
60
casale monferrato
Visita Sito
Bici
haibike fullseven 10.0
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo esporre anch'io la mia esperienza in merito all'argomento "rumore sduro".
In agosto ho acquistato una Haibike Sduro FullSeven 7.0 e fin dalla prime uscite ho avvertito uno strano rumore metallico, tipo una vibrazione ... di ferraglia e solo intorno ai 20 km/h.
Non riesco a capire di preciso da dove provenga.
Ho provato a far girare i pedali mettendo la bici su un cavalletto ma non lo fa.
Il motore non ha nessun problema di funzionamento.
Praticamente il rumore si manifesta intorno ai 20 km/h, con me sopra, anche a motore spento e non è il classico sfregamento delle pastiglie dei freni.
Lo avverto solo su strada asfaltata (sullo sterrato è più difficile sentirlo).
L'ho portata al negozio dove l'ho compratadove, senza nemmeno provare la bici, mi ha detto che sono i freni.
Qui si apre un'altro capitolo ... sono veramente deluso dal post-vendita di questo negozio, dove mi sento trattato con "sufficienza", nonostante il fatto che dal loro ho acquistato in un colpo solo ben due e-bike (oltre la mia anche una HardNine per mia moglie).
Dopo aver percorso i primi 100 km gli ho contattati telefonicamente per sapere se effettuavano un primo controllo delle bici (regolazione cambio, serraggio viti ecc.) ma mi hanno risposto di no e che per la regolazione del cambio potevo rivolgermi ad un qualsiasi meccanico della mia zona!
Scusatemi per lo sfogo, ma sono sicuro che almeno "qui" sarò capito.
Ciao, mi chiamo Daniele, ed ho una fullseven 10.0 mi fà lo stesso difetto che hai avuto tu? volevo sapere come hai risolto?