1° uscita bici nuova anomalia dischi post.

danisevi

Ebiker ex novello
22 Marzo 2018
33
6
8
49
Marsico Nuovo Provincia di Potenza
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush plus S Ltd
Ciao ragazzi, come qualcuno già sa mi è arrivata la bici nuova Whistle B-Rush plus S LTD, alla prima uscita è capitato questo che vedete in foto, qualcuno ha già evidenziato che ho frenato troppo facendoli riscaldare altri mi hanno consigliato di non frenare ecc, quindi vi chiedo la cortesia di non implicare sull'accaduto ma di consigliarmi il da farsi...Secondo me questo è successo perchè come vedete l'attrito delle pasticche sulla superficie del disco è solo per 70/80% della parte frenante forse il motivo è legato a un errato assemblaggio del supporto inferiore e non avendo rondelle da poter togliere sono costretto per risolvere di limare di qualche millimetro...
Mi sono accorto di questo perchè come si evince dalle foto il disco anteriore presenta un usura diversa e più omogenea...
Voi che dite....Trattasi di dischi di 203mm con pinza a doppio pistoncino...
 

Allegati

  • IMG_9201.jpg
    IMG_9201.jpg
    75,2 KB · Visite: 179
  • IMG_9191.jpg
    IMG_9191.jpg
    105,3 KB · Visite: 175
  • IMG_9192.jpg
    IMG_9192.jpg
    82,2 KB · Visite: 172

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dalle foto si è surriscaldato l'impianto frenante, devi guardare se monti pastiglie in resina o metalliche (al posteriore da preferire quest'ultime) e come sono messe...
Quei Tektro non sono il massimo, influisce molto il modo di frenare, se usi troppo il posteriore (vecchia scuola) si può incappare in queste situazioni.. meglio frenare a scatti decisi che tenere la leva sempre leggermente tirata perché non dai il tempo necessario all' impianto di raffreddarsi..
Guarda qui e trovi tutto

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/migliorare-i-freni.48/
 
  • Like
Reactions: vicma56 and GIUIO10

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
L'anteriore direi nella norma, il posteriore invece come hai scritto non usa tutta la pista frenante, se pinza e pastiglie anteriori e posteriori sono identici c'è sicuramente un problema di montaggio, ad esempio aver montato al contrario l'adattatore per la pinza; puoi facilmente controllare, dovrebbe avere una freccia che va rivolta verso l'anteriore, se è verso il posteriore è al contrario.
Oltre a surriscaldare disco e pastiglie queste si consumano in maniera anomalo, se le smonti dovresti trovare uno scalino sul materiale d'attrito.
E' comunque una bici nuova con un problema di montaggio al freno posteriore, vai da chi te la ha venduta, e se fa storie sul modo in cui hai frenato rispondi che sei stato obbligato, visto che stai usando solo il 70% del materiale d'attrito.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
è l'effetto del surriscaldamento. davanti è accettabile, dietro no,
impossibile, anche se lo chiedi, non implicare. o pesi 150 kg oppure c'è da rivedere la tecnica di guida. che comunque ha evidenziato un uso eccessivo del freno posteriore.
miglioramenti sul piano tecnico ne ottieni aumentando il diametro dei dischi. ma se sei già a 203 c'è solo il 223. che è veramente una misura da tandem ......
una cottura del genere in 1 uscita è elevatissima. vero è che la parte interna della pista non ha lavorato. non lavora mai al 100%. ma in questo caso un paio di mm sono da recuperare. porta la bici dal sivende e fagli verificare il corretto montaggio e posizionamento della pinza.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Freni surriscaldati e pasticche montate male.

Consiglio, capisco la "fotta" di provare la bici ma magari un po' di rodaggio all'impianto frenante (ma anche di tutto il resto) prima di provare subito delle discese impegnative non avrebbe guastato, le pastiglie da nuove non frenano una cippa. E' impossibile avere delle buone performance alla prima uscita, forse un sistema assestato non ti avrebbe obbligato a rimanere così tanto attaccato alle leve.

Anche io abuso del posteriore, ho risolto con i dischi flottanti ma mi sto violentando per cambiare lo stile di guida.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
è l'effetto del surriscaldamento. davanti è accettabile, dietro no,
impossibile, anche se lo chiedi, non implicare. o pesi 150 kg oppure c'è da rivedere la tecnica di guida. che comunque ha evidenziato un uso eccessivo del freno posteriore.
miglioramenti sul piano tecnico ne ottieni aumentando il diametro dei dischi. ma se sei già a 203 c'è solo il 223. che è veramente una misura da tandem ......
una cottura del genere in 1 uscita è elevatissima. vero è che la parte interna della pista non ha lavorato. non lavora mai al 100%. ma in questo caso un paio di mm sono da recuperare. porta la bici dal sivende e fagli verificare il corretto montaggio e posizionamento della pinza.
Freni surriscaldati e pasticche montate male.

Consiglio, capisco la "fotta" di provare la bici ma magari un po' di rodaggio all'impianto frenante (ma anche di tutto il resto) prima di provare subito delle discese impegnative non avrebbe guastato, le pastiglie da nuove non frenano una cippa. E' impossibile avere delle buone performance alla prima uscita, forse un sistema assestato non ti avrebbe obbligato a rimanere così tanto attaccato alle leve.

Anche io abuso del posteriore, ho risolto con i dischi flottanti ma mi sto violentando per cambiare lo stile di guida.

Capisco tutte le menate su come si frena ma dalla foto "è palese e certo" che la pinza non ha pastiglie fuori posto e tanto meno problemi strutturali ......
Semplicemente chi ha assemblato la pinza al telaio ha sbagliato a montare il distanziale o peggio ha montato il distanziale sbagliato.
@danisevi torna pure da chi te l'ha venduta e chiedi di sistemare al volo..... se insinua che freni troppo digli pure che non sono fatti suoi e che se vuoi bruciare i dischi sei libero di farlo ma che si devono bruciare in maniera uniforme ......... non al 70%.
PS succede anche su marchi più famosi....... giusto il mese scorso ho sistemato lo stesso difetto su una trek di un amico..............
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao ragazzi, come qualcuno già sa mi è arrivata la bici nuova Whistle B-Rush plus S LTD, alla prima uscita è capitato questo che vedete in foto, qualcuno ha già evidenziato che ho frenato troppo facendoli riscaldare altri mi hanno consigliato di non frenare ecc, quindi vi chiedo la cortesia di non implicare sull'accaduto ma di consigliarmi il da farsi...Secondo me questo è successo perchè come vedete l'attrito delle pasticche sulla superficie del disco è solo per 70/80% della parte frenante forse il motivo è legato a un errato assemblaggio del supporto inferiore e non avendo rondelle da poter togliere sono costretto per risolvere di limare di qualche millimetro...
Mi sono accorto di questo perchè come si evince dalle foto il disco anteriore presenta un usura diversa e più omogenea...
Voi che dite....Trattasi di dischi di 203mm con pinza a doppio pistoncino...
Ti hanno già cazziato abbastanza per il mancato rodaggio e per esserti attaccato ai freni, quindi niente ramanzina...:p
A prima vista sembrerebbe quasi avessero montato un adattatore per disco da 203mm con un disco da 200mm, ma pare che Tektro faccia solo i dischi da 203mm. Verifica cosa c'è scritto sui componenti.
L'adattatore è montato nel giusto verso, le pastiglie per quel modello di dischi sono solo sinterizzate, addirittura dichiarate "ceramic compound"...
Non escluderei che siano le quote dell'attacco sul telaio ad essere sballate...:(
Il tentativo di rimedio è provare ad installare un adattatore PM-PM +20, quindi per disco da 200mm e vedere se recuperi la parte di pista mancante.
Non limare assolutamente il telaio, se vuole, può farlo il rivenditore, documentando il tutto per salvare la garanzia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Semplicemente chi ha assemblato la pinza al telaio ha sbagliato a montare il distanziale o peggio ha montato il distanziale sbagliato.
Probabilmente si, io però un problema di usura anomalo delle pastiglie lo ho avuto con il modello unico dei MAGURA MT 5 che non si calamitavano e andavano a zonzo nella pinza.

Risolto con le quattro monopastiglie e i relativi pin.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non escluderei che siano le quote dell'attacco sul telaio ad essere sballate...:(

Già capitato su altre bici, la primissima serie della Capra aveva un attacco telaio per disco da 185mm, consegnata con un adattatore +20mm la pinza rimaneva troppo alta anche con il disco da 203mm. Ai felicissimi possessori avevano mandato un adattatore custom per risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusa una domanda, cosa siccome conosco bene il catalogo WHISTLE 2018 perchè sarebbe stata la mia prima scelta se non avessero ritardato troppo con le consegne.

Il tuo modello di bici dovrebbe montare una Fox 34 Float Rhythm, 140 mm travel all'anteriore ma vedo una SUNTOUR e dei freni Shimano Deore BR-M6000 ma vedo dei TEKTRO.

Non mi meraviglio di nulla perchè montaggi dell'ultimo secondo sono un loro classico ma almeno ti hanno scontato qualcosa dal prezzo?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Probabilmente si, io però un problema di usura anomalo delle pastiglie lo ho avuto con il modello unico dei MAGURA MT 5 che non si calamitavano e andavano a zonzo nella pinza.

Risolto con le quattro monopastiglie e i relativi pin.
Anche io ho avuto un piccolo calvario con gli mt5 ....... stroncato alla base buttando e cambiando dischi e pastiglie...... ora perfetti........
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sono andato dal si vende a ritirare il mio disco flottante posteriore ed era presente la una WHISTLE B-RUSH PLUS in consegna
b-rush-plus.jpg

che monta i Tektro HD-M745 con disco 180 al posteriore(e non 203 come riportato sui cataloghi) avente lo stesso problema di pasticche a presa "alta", quindi si conferma errore nella scelta del distanziale da parte di ATALA.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sono andato dal si vende a ritirare il mio disco flottante posteriore ed era presente la una WHISTLE B-RUSH PLUS in consegna
b-rush-plus.jpg

che monta i Tektro HD-M745 con disco 180 al posteriore(e non 203 come riportato sui cataloghi) avente lo stesso problema di pasticche a presa "alta", quindi si conferma errore nella scelta del distanziale da parte di ATALA.
Quindi il problema sta nel telaio o nell’adattatore?
 

danisevi

Ebiker ex novello
22 Marzo 2018
33
6
8
49
Marsico Nuovo Provincia di Potenza
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush plus S Ltd
allora ragazzi, praticamente trattasi di una B-Rush Plus LTD, praticamente quella che costava a listino
Scusa una domanda, cosa siccome conosco bene il catalogo WHISTLE 2018 perchè sarebbe stata la mia prima scelta se non avessero ritardato troppo con le consegne.

Il tuo modello di bici dovrebbe montare una Fox 34 Float Rhythm, 140 mm travel all'anteriore ma vedo una SUNTOUR e dei freni Shimano Deore BR-M6000 ma vedo dei TEKTRO.

Non mi meraviglio di nulla perchè montaggi dell'ultimo secondo sono un loro classico ma almeno ti hanno scontato qualcosa dal prezzo?

Trattasi di una B-Rush Plus S Ltd che è la meno cara della categoria (prezzo listino 3890) monta la Suntour sull'anteriore da 34 e mono Rock Shox Monarch R, che non so per quale motivo poi hanno ripiegato col mono della Fox. Per questo ultimo ho fatto subito lamentela, ma a loro dire il fox è superiore a rock shox monarch...