2019......o ...........2020?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Di solito Bosch presenta le sue novita' tra giugno e luglio...quindi tra qualche mese..:cool:
si vabbè questo è noto, ma mi sa che non hai notato quanto è scritto nel messaggio che avevo quotato...

"Il motore Bosch, da fonti che dovrebbero essere ben informate, pare che verrà presentato fra un anno (settembre 2020), per cui verrà montato sulle bici dal 2021..."
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Se aspetti la novità non compri mai niente, in qualsiasi campo. Anche gli step sono dosati per non far troppo cambiamento tutto insieme :) Magari vi cambia il motore, ma la batteria sarà solo sul top di gamma. Mi sembra una storia già vista :D ;) Ragazzi il marketing la fa da padrona, ogni anno la bici sarà migliore di quella dell'anno prima e peggiore di quella dell'anno dopo, è la regola base del mercato. Nessuno vi snocciolerà le cartucce tutte insieme e poi per 3 anni si gira i pollici... modalità emtb vi dice niente? batterie per shimano da 630 o 750? Anche i componenti son così, la revelation nuova con lo chassis della pike da 35mm... :)
Il tutto sta a capire quanto siete disposti a spendere per rimanere nel giro :) Cambiare ogni tot anni? Cambiare ad ogni revisione di batteria? Cambiare ad ogni revisione stilistica? Quello lo potete decidere solo voi.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non mi luuderei di enormi novità da un anno all'altro
le ditte centellinano le novità in modo da mantenere viva l'attenzione e la voglia di cambiare mtb con il minimo dell'innovazione
e andranno avanti così per anni. una volta il motore, un'altra la batteria, poi le geometrie, poi le sospensioni, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: valium64

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Secondo me conviene comprare adesso, farci 10000km in 2 anni, e a quel punto non avrai più nessuna remora a cambiarla perché ormai sarà talmente consumata da meritare la sostituzione con un modello 2020
mah anche questo è discutibile..
considerata una media di 40km a ricarica completa, è la vita media di una batteria in 1000 ricariche. siamo a 40 000 km. e comunque con 500 euro puoi sostituire la batteria. il motore di parti che si usurano non ne ha.
a livello teorico (ma anche pratico) queste e-bike possono durare veramente tanto, non mi stupirei se tra 10-20 anni vedessi ancora in giro qualche bici 2018 per esempio, magari con batteria rigenerata.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Parlo per me, io ho appena comperato una whistle b link enduro colori 2018 (l unica cosa cambiata nel 2019). La 18 stava a listino 5.090, la 19: 5500. Trovata è presa, pagata 4200. Monta il bosch, che non avevo mai avuto e che, nella mini prova di 30 km su monte Malbe, che ho fatto stasera, in modalità e mtb mi piace molto.
Quindi si, comprare, modello invariato e con forte sconto, poi quando uscirà il 2020 bosch, vedremo....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Parlo per me, io ho appena comperato una whistle b link enduro colori 2018 (l unica cosa cambiata nel 2019). La 18 stava a listino 5.090, la 19: 5500. Trovata è presa, pagata 4200. Monta il bosch, che non avevo mai avuto e che, nella mini prova di 30 km su monte Malbe, che ho fatto stasera, in modalità e mtb mi piace molto.
Quindi si, comprare, modello invariato e con forte sconto, poi quando uscirà il 2020 bosch, vedremo....
AH-HA...Scoperto!..ora vogliamo le foto ricordati!:joy:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
anche secondo me

comunque tra un anno non è settembre 2020 ;)
Ehmm già!!o_O
Comunque si, mi dicevano presentazione settembre 2019, e montaggio sulle 2020.
Poi le case avranno in anticipo i motori per cominciare a studiare i telai, e, sempre secondo il concessionario che mi diceva ciò, probabilmente si vedrà per primo sulle Riese & Müller, perché pare sia legata a doppio filo a Bosch.
Riporto ciò che mi ha detto.
 
  • Like
Reactions: andrea pfister

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Il motore Bosch, da fonti che dovrebbero essere ben informate, pare che verrà presentato fra un anno (settembre 2020), per cui verrà montato sulle bici dal 2021; io avendo preso una bici col noleggio a lungo termine, a febbraio/marzo la dovrò cambiare, e la scelta della bici da prendere è molto condizionata dal motore, che su una Emtb è una parte fondamentale. Detto questo, per tornare in topic, dipende quanto uno voglia tenere la bici, per valutare se valga la pena comprare nel 2019 o nel 2020, un amico ha chiesto consiglio per un'acquisto qualche mese fa, e mi ha detto che lui la mtb l'avrebbe tenuta finchè ne sarebbe rimasto un pezzo, per cui voleva una bici ottima e affidabile, senza pensare alle possibili evoluzioni che ci sarebbero state; gli ho fatto prendere una Trek powefly lt 9, ottima e affidabile. Non credo che se ne pentirà, anche quando uscirà il nuovo motore Bosch.
Come hanno già detto, grosse rivoluzioni non ce ne saranno, e se ci saranno penso possano essere legate a Bosch, sia come motore, che come batteria (bisognerà vedere se il mercato nel frattempo non avrà scodellato qualcosa di innovativo). Shimano ha appena fatto il motore nuovo, e dovrebbe al limite migliorare il SW, Brose appena uscito col Mag S, non credo che possa innovarlo di molto nei prossimi due anni, Yamaha aspettiamo e vediamo, anche se quello che monta Giant quest'anno è ottimo, ma non si capisce bene se sia del tutto Yamaha o meno.
A livello di geometrie, tutte le case si stanno già muovendo da un po', per cui non credo che possano presentare nulla di stravolgente. Per la diminuzione di peso, si torna al discorso motore/batteria.
Noleggio a lungo termine.....come funziona?...quanto costa?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
mah anche questo è discutibile..
considerata una media di 40km a ricarica completa, è la vita media di una batteria in 1000 ricariche. siamo a 40 000 km. e comunque con 500 euro puoi sostituire la batteria. il motore di parti che si usurano non ne ha.
a livello teorico (ma anche pratico) queste e-bike possono durare veramente tanto, non mi stupirei se tra 10-20 anni vedessi ancora in giro qualche bici 2018 per esempio, magari con batteria rigenerata.
Ovvio che 10.000km è una percorrenza buttata lì a caso. In ogni modo dubito che una bici con quella percorrenza (parlo di e-mtb usate come tali ovviamente, non di 10000km fatti su asfalto) non richiederebbe interventi costosi. Per le batterie i produttori parlano di 500-700 cicli, a 1000 magari ci arrivi ma hai comunque una batteria che pesa come una 500Wh ma rende come una 100Wh. Il reparto trasmissione poi ovviamente sarebbe tutto da rifare (sempre che non lo hai già fatto prima), mentre non è corretto dire che il motore non ha parti soggette a usura. Dato che non è a bagno d’olio tutti gli ingranaggi interni si affidano a un minimo di grasso e a un po’ di autolubrificazione (in particolare gli ingranaggi in poliammide). Ma questo non vuol dire che siano eterni: poco ma si consumano, e alla fine o si rompono o prendono comunque un tale gioco da renderne necessaria la sostituzione.
 
  • Like
Reactions: Skrag