29-29, oppure 27,5-27,5 o mix 29-27,5? Perché si, perché no?

cesko

Ebiker velocibus
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Esperienza personale: ho acquistato la mia ebike in formato 27,5+ che ho abbandonato dopo appena 2 uscite provando a dare fiducia ad una gomma più stretta (2.5) sempre in diametro da 27.5. Poi nonostante il netto miglioramento seguendo alcuni consigli di chi con la mia stessa bike aveva messo il formato 29/29 ho deciso di fare il passo anche io e posso dire che a parte lo spazio risicato tra ruota e carro che però ad oggi non mi ha mai creato problemi per me il miglioramento ne vale davvero la pena! Ovvio che ognuno ha stile di guida e gusti differenti ma personalmente non tornerei più indietro e non ho mai preso in considerazione il montaggio ibrido cosa che ripeto a mio modo di vedere non ha senso. Concludo dicendo che sono molto contento nel vedere che alcuni grandi produttori si stanno indirizzando verso il formato 29/29 abbandonando o addirittura scartando proprio il 29/27.5+
 

ginogino

Ebiker espertibus
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ancona nessuna ebike-
Si...sono uscite insieme...però abituati alle 26 le 29 sembravano esagerate e non le cagava nessuno. Poi hanno incominciato ad eliminare le 26...e quindi abbiamo accettato per forza le 27.5...ora stanno introducendo le 29 sempre per forza voluta.

No, le 29 sono uscite parecchi anni prima delle 27.5, la mia front è del 2008 una gary fisher con geometria G2, fu una delle prime 29 con una geometria azzeccata per 29, le 27.5 sono uscite nel 2013/2014.

Comunque ai tempi delle sole 26", c'erano delle bici da downhill con ruota anteriore da 26 e posteriore da 24.
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
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la Lettrika e la CicciaBici
guarda io sono appena passato all'ebike, ho fatto una selezione mettendo insieme un bel pò di fattori tra cui prezzo, motore, allestimento, sensazioni durante i test ... e tra le varie cose c'era anche il formato ruote.
Alla fine ero indeciso tra una Thok-Mig 27.5+ con una mezza idea di sostituire la ruota anteriore con una 29" e la Turbolevo 29" (che poi ho preso)
le ruote con diametro diverso non sono niente male, le ho provate ed hanno una serie di vantaggi da prendere in considerazione ma con due standard diversi sulla stessa bici, in teoria dovresti portarti dietro due camere d'aria, non puoi spostare il copertone davanti al posteriore (come faccio io quando quella dietro è consumata) ... insomma non è il massimo della comodità.
 

ginogino

Ebiker espertibus
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@Zazà

Al tempo, di decidere quale ebike prendere, la thok Mig era una delle mie papabili, non l'ho presa perché pur non avendo problemi all'anteriore a montare una 29, al posteriore con la ruota da 29 non si possono montare copertoni superiori a 2.25, alla fine ho preso anch'io una levo 2019.
 

cesko

Ebiker velocibus
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guarda io sono appena passato all'ebike, ho fatto una selezione mettendo insieme un bel pò di fattori tra cui prezzo, motore, allestimento, sensazioni durante i test ... e tra le varie cose c'era anche il formato ruote.
Alla fine ero indeciso tra una Thok-Mig 27.5+ con una mezza idea di sostituire la ruota anteriore con una 29" e la Turbolevo 29" (che poi ho preso)
le ruote con diametro diverso non sono niente male, le ho provate ed hanno una serie di vantaggi da prendere in considerazione ma con due standard diversi sulla stessa bici, in teoria dovresti portarti dietro due camere d'aria, non puoi spostare il copertone davanti al posteriore (come faccio io quando quella dietro è consumata) ... insomma non è il massimo della comodità.
Sulla mia Trek dietro sono riuscito a farci entrare un 2.4 che non è male ma lo spazio disponibile è proprio al limite...ora per fortuna (parlo per me) Trek adotterà il formato 29/29 e probabilmente rimarrò su questo marchio, ma se non avessero fatto questa scelta probabilmente sarei passato a TL.

Nonostante il mio modello non sia progettato per questo formato non ho mai avuto occasione di rimpiangere il 27,5 e ne ho notato i benefici fin dal primo giro. Nemmeno io sono amante del doppio formato..
 

pcortesi

Ebiker novello
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Cambiare come? Vuoi dire che le case si stanno orientando per motivi loro su un preciso standard?:eek:
Ma, secondo me sono pariti dalle 27.5 perchè ancora erano acerbi di tecnologia su batterie e motori, con ingombri enormi e faticavano a farci stare le 29 (ovviamente a parità di sezione). Ora che hanno ridotto e integrato le batterie, ridotto dimensioni e pesi dei motori, magari sono riusciti a fare telai più performanti che riescono a gestire bene le 29". Poi va da se che per non avere dei panzer pesantissimi con poca spesa, usi le 27.5 che pesano meno.
 

monster74

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27 Dicembre 2016
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Perché al posteriore la plus da molta trazione a scapito della scorrevolezza (e pedalabilità) ma siccome stiamo parlando di ebike.... chi se ne frega? Ma al contempo, visto che stiamo parlando di ebike, è facile trovarsi in situazioni in cui si da una pedalata potente (nostre gambe più motore) e se non hai trazione la ruota scarterebbe e ti troveresti fermo.
All'anteriore la 29 ha un angolo d'attacco eccezionale e passa dappertutto. Ora abbiamo anche le 29plus, ma all'anteriore più di un 2,4 non lo metterei effettivamente, per evitare la goffaggine e poca precisione nell'inserimento in curva
I rispettivi vantaggi e svantaggi tra 29 e 27,5+ si annullano e si compensano se messe una all'anteriore e l'altra al posteriore.
Secondo me sull'ebike questa combinazione ha senso e porta solo vantaggi.
Se invece parliamo di bike allora confermo la bontà delle 29 su entrambe le ruote
 
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SLABOZ

Ebiker potentibus
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Perché al posteriore la plus da molta trazione a scapito della scorrevolezza (e pedalabilità) ma siccome stiamo parlando di ebike.... chi se ne frega? Ma al contempo, visto che stiamo parlando di ebike, è facile trovarsi in situazioni in cui si da una pedalata potente (nostre gambe più motore) e se non hai trazione la ruota scarterebbe e ti troveresti fermo.
All'anteriore la 29 ha un angolo d'attacco eccezionale e passa dappertutto. Ora abbiamo anche le 29plus, ma all'anteriore più di un 2,4 non lo metterei effettivamente, per evitare la goffaggine e poca precisione nell'inserimento in curva
I rispettivi vantaggi e svantaggi tra 29 e 27,5+ si annullano e si compensano se messe una all'anteriore e l'altra al posteriore.
Secondo me sull'ebike questa combinazione ha senso e porta solo vantaggi.
Se invece parliamo di bike allora confermo la bontà delle 29 su entrambe le ruote


ma le 29 plus a che misura arrivano?
a me delle plus 27.5 2.8 piace il comfort e la sicurezza, oltre al fatto che il diametro effettivo diventa simile ad una 29 .
la 29 la ho provata una sola volta, e mi pare di capire che dia il meglio di sè in discesa quando si incontrano rocce che se affrontate con una 26 ti farebbero cappottare, nei miei percorsi non è che ne incontro molte di queste situazioni , e comunque con una 2.8 le supero abbastanza agevolmente.
fra una 27.5 2.6 ed una 2.8 , della prima apprezzo la maggiore precisione e maneggevolezza nel tecnico in salita fra le rocce, ma per il resto la 2.8 mi da piu sicurezza e comfort.
attualmente giro con 2.6 ant e 2.8 post, ma penso di tornare al 2.8 su entrambe
2.8 ti fa sentire un pò newbie , ti diranno che è un gomma da principiante, che i pro non le usano , che pesa e si taglia facilmente (falso se sai cosa comprare) . Io me ne frego, io scelgo in base alle mie esigenze e sensazioni e cerco di non farmi influenzare
 
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TLevo, wilier jena hybrid
Scusate se vado un pelo OT ma visto che si parla di ruote e gomme ne approfitto.....!!
Sono al capolinea con le gomme originali specy e vorrei installare le maxxis anteriore e posteriore, sfruttando le offerte crc.
Tutto sommato l’attuale dimensione 29x2.6 non mi dispiace ma secondo voi se diminuissi a 2.5 all’anteriore potrei guadagnare qlcosina in guidabilita’ e maneggevolezza senza perdere troppo in stabilità e tenuta?
Consigli più che ben accetti sia per dimensioni sia per brand e modello e tt ciò che può essere utile......
Grazie.

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monster74

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Scusate se vado un pelo OT ma visto che si parla di ruote e gomme ne approfitto.....!!
Sono al capolinea con le gomme originali specy e vorrei installare le maxxis anteriore e posteriore, sfruttando le offerte crc.
Tutto sommato l’attuale dimensione 29x2.6 non mi dispiace ma secondo voi se diminuissi a 2.5 all’anteriore potrei guadagnare qlcosina in guidabilita’ e maneggevolezza senza perdere troppo in stabilità e tenuta?
Consigli più che ben accetti sia per dimensioni sia per brand e modello e tt ciò che può essere utile......
Grazie.

Vedi l'allegato 20678
Eddy Current tutta un'altra storia. In teoria li puoi montare anche senza lattice, praticamente inperforabili!
 
G

ghepüangor

Guest
io sono passato da 29 a 27,5+ sulla mia front e mi ci trovo molto bene, soprattutto per la possibilità di scendere con le pressioni fino a 0,7 invece del 1,4-1,5 delle 29: mi da molta più fiducia sullo sconnesso, ho più grip in generale.

Però, sicuramente scendo anche molto più piano di voi, per cui forse per questo non riesco ad apprezzare quella maggiore precisione e agilità che tutti attribuiscono alle 29.
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Scusate riprendo questa discussione, ho visto che i temi trattati sono finiti su un altro 3d, che non era quello deputato....vi dico la mia esperienza: da sei mesi Guido una front 29'' con cui mi trovo davvero a occhi chiusi. Peso (netto) 98kg X 189 cm, venendo da una vecchia mtb 26'', ho apprezzato da subito una migliore scorrevolezza in tutte le situazioni, in salita e in discesa, una volta ''capita'' , la ruota grande è addirittura più agile in tutti i casi e ti toglie meglio d'impaccio!! Detto questo mi pare che una persona piccola di statura possa faticare di più ad adattarsi al 29''.
Infatti marchi come Cube, ma penso molti altri propongono i modelli S ed XS in misura 27'5 tradizionale, in vece del 29''...