6000Km Haibike AllMnt Pro 2016

U

Upirox

Guest
Prima di lasciare l'Italia per un po' ho tagliato i 6000Km con la AllMnt, di cui la stragrande parte in fuoristrada in tutte le condizioni, neve e ghiaccio compresi.
E' stato un anno pieno di divertimento e tutto sommato di costi di manutenzione buoni, nessun issue grave, nessuna parte costosa da dover cambiare (mozzi, cassetta, cerchi, motore): insomma, il ferro ha fatto il suo lavoro.

In breve, per usura:
- una catena (a 3000Km)
- 4 coppie di pastiglie
- disco anteriore (dopo 2000Km e rotti se ricordo bene: il magura nuovo dura di piu')
- 2 spurghi (ma il secondo l'ho fatto male, devo rifarlo a breve) di cui sull'anteriore cambio del royal blood che si e' scurito (dopo 5900Km)
- 3 pneu posteriori, 1 anteriore

Per problemi:
-5 camere d'aria (tutte forate sul posteriore in discesa veloce)
- una leva freno dx (ribaltamento)

Al rientro la porto dal concessionario per una meritata revisione:
- forca anteriore e ammo posteriore -> direttamente dal costruttore che ha sede dalle mie parti
- snodi telaio -> pulizia
- controllo mozzi (ma a me paiono buoni)
- controllo cerchi e tiratura raggi
- controllo cassetta: ha qualche segno di usura in effetti.
- catena (da cambiare)
- spurgo anteriore e centratura pinza fatta coi crismi (che io non ho)
- controllata a motore e ferraglia interna.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
io ho la allmnt normale , 2500 km l' 80% off scassato
cambiata 1 cassetta ( per mettere il 42 ) 1 catena 1 deragliatore post 1 forcellino 2 coppie di pastiglie 1 disco ant e relativi spurghi 4 pneumatici post 2 anteriori cambiato due volte (in garanzia) il reggisella telescopico , al momento l'unico "problema" che riscontro è un lieve gioco (1-1,5 mm ) del mozzo post , A Tuo confronto ho sostituito più materiale di consumo ma credo dipenda anche dall'utilizzo personale , anch'io molto soddisfatto del mezzo tanto che pur avendo presa la 7.0 2017 terrò la "vecchietta" per i percorsi più a rischio di danneggiamenti .
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
U

Upirox

Guest
Non riesco a fare una comparazione adeguata. credo di averne gia' scritto in un altro thread. troppa la differenza tra rapporti, peso e pneu delle due bici: faccio ancora fatica a concentrarmi sul motore tralasciando il resto.
Sicuramente lo Shimano non ha il calcetto a posteriori del bosch che a me non piace: passato l'ostacolo dove hai messo piu' spinta sui pedali e appena oltre quando la potenza non serve piu' il motore continua a spingere per qualche istante....come se la logica fosse in ritardo.
A livello di bassa/media cadenza l'echo di shimano in coppia con la rapportatura 11-46 spinge parecchio, invita a salire di cadenza piu' del bosch, poi in alto si ammoscia prima.
Mi piacerebbe provare lo Shimano con il 10-42 sram, col quale mi trovo un po' meglio sui miei percorsi tipici.