ABS FORK TUNE user experience

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.
 

Allegati

  • 20190223_112022.jpg
    20190223_112022.jpg
    398,9 KB · Visite: 55

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.
Su quel modello di fox non puoi montarli. Difatti i suoi token in plastica vanno infilati nell' asta.
Dal modello 2018 della 36 si puo' perche' han cambiato la parte aria.. ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Su quel modello di fox non puoi montarli.

Certo che li puoi montare!

compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.

Tranquillo, inserisci i cilindri direttamente sull'asta Fox, come se fosse uno spiedino. Ricordati di eliminare lo spessore di progressività che si vede in foto, e di ingrassarli abbondantemente!
Io li ho montati così sulla mia 36 factory MY 16 su consiglio diretto dell'ideatore del prodotto.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
grazie Ducam!
confermo quanto da te riportato; il mio mecc. infatti ha appena ultimato il lavoro dopo aver anche sentito Deaneasy.
Meglio così. Le prime impressioni a freddo sono ottime e domani la provo.
Non ho ancora ben capito come dovrò agire con le alte e le basse, tu come ti sei regolato?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
grazie Ducam!
confermo quanto da te riportato; il mio mecc. infatti ha appena ultimato il lavoro dopo aver anche sentito Deaneasy.
Meglio così. Le prime impressioni a freddo sono ottime e domani la provo.
Non ho ancora ben capito come dovrò agire con le alte e le basse, tu come ti sei regolato?

La mia è una più semplice FIT4, non ha le regolazioni separate. Nel rigonfiarla fai attenzione a equalizzare correttamente le due camere interne, positiva e negativa, altrimenti la forcella sembrerà troppo linerare. Io ho abbassato la pressione di 7psi rispetto al settaggio precedente e aperto di un paio di click rendendo più rapido il ritorno.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
La mia è una più semplice FIT4, non ha le regolazioni separate. Nel rigonfiarla fai attenzione a equalizzare correttamente le due camere interne, positiva e negativa, altrimenti la forcella sembrerà troppo linerare. Io ho abbassato la pressione di 7psi rispetto al settaggio precedente e aperto di un paio di click rendendo più rapido il ritorno.
ok. grazie. l'equalizzazione la fai dopo aver immesso tutta l'aria o la fai un po per volta? i 7 psi mi tornano anche a me. ho lasciato un sag abbondante (42mm su 160)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ok. grazie. l'equalizzazione la fai dopo aver immesso tutta l'aria o la fai un po per volta? i 7 psi mi tornano anche a me. ho lasciato un sag abbondante (42mm su 160)

Dopo che hai gonfiato. Ma assicurati di aver fatto uscire tutta l'aria dalla negativa prima di gonfiare. Per il corretto settaggio della mia è stato necessario spurgare i foderi con il metodo della fascetta.
 
  • Like
Reactions: david62

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tranquillo, inserisci i cilindri direttamente sull'asta Fox, come se fosse uno spiedino. Ricordati di eliminare lo spessore di progressività che si vede in foto, e di ingrassarli abbondantemente!
Stavo per dirlo quando ho visto l'asta. Comunque continuo ad essere scettico sul ringrassaggio ogni 50 ore. Ho abbandonato il grasso al silicone per passare al Rock Shox PM 600 indicato dall'ideatore alcuni post indietro. Staremo a vedere.....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
In effetti occorre reingrassare igni tanto. Ho fatto fare verifica alla mia Yari e i cilindretti erano belli asciutti senza un grammo di grasso come se non fosse mai stato messo.
L'ho già scritto alcuni post fa sono "alcolizzati" cioè si bevono tutto il grasso. Il problema è che in questo modo le guarnizioni sono perennemente a secco e si deteriorano molto prima.

Il fatto sta che non si tratta di "un ogni tanto" sporadico, io ho constatato che con solo tre uscite tranquille, il 50% del grassso non c'è già +. E questo è preoccupante.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
L'ho già scritto alcuni post fa sono "alcolizzati" cioè si bevono tutto il grasso. Il problema è che in questo modo le guarnizioni sono perennemente a secco e si deteriorano molto prima.

Il fatto sta che non si tratta di "un ogni tanto" sporadico, io ho constatato che con solo tre uscite tranquille, il 50% del grassso non c'è già +. E questo è preoccupante.
Hai provato i neopos di formula?
Li ho da 6 mesi e sono ancora perfetti, dopo 3 mesi avevo aperto e l'olio nella camera era ancora presente.
Non gli ho mai reingrassati e non si smussano ai bordi.
Controllati sabato dopo 6 mesi di uso e sono ancora perfetti