ABS FORK TUNE user experience

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.281
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Provato oggi per bene sui miei trails di riferimento....molto molto buono. Grande confort su tutto il travel ..grande progressivita' dalla meta' in su molto meglio dei tre token che avevo montati ptecedentemente .;)
Forca Lyrik 160 con molla pneumatica debonair , 55 psi , tutti e 10 i cilindretti inseriti..
Hai provato la forca anche senza gli elastomeri, ma dopo aver installato l’asta debonair?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.229
1.700
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora siccome non mi rimaneva in posizione tutta estesa, sicuramente causa registro ritorno chiuso e non tutto aperto, ho misurato quanto stelo avevo fuori normalmente con la forca, poi ho usato uno spessore in legno fra archetto e canotto per mantenerla alla stessa estensione. Dopo ho messo i token come spiegato dalle istruzioni ed è li che ho notato che se avessi insistito vincendo la spinta del tampone interno ne avrei potuto mettene altri.

Comunque ne ho messi 8 su 10.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Hai provato la forca anche senza gli elastomeri, ma dopo aver installato l’asta debonair?
Si ci ho girato 4 gg al Port du Soleil...ottimissimo il primo terzo di escursione molto migliorato come scorrevolezza ma non mi e' piaciuto il transitorio da meta' escursione in su..non imputabile all' asta che serve sulla prima parte di escursione , ma troppi i 3 token rispetto a prima del montaggio del debonair..
Con l' abs fork ho risolto, ora e' omogenea e progressiva sino all' ultimo cm di sicurezza dell' oring
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Questi cilindretti fanno il lavoro del vorsprung luftkappe?
Direi di no. Il luftkappe lavora nel pistone dell' aria dalla parte della camera negativa..
L' abs fork tune sta sopra ..piu' simile ai tradizionali token o ai neopos formula al mrp ramp control
..qua con la variante di aggiungere la parte elastica del polimero comprimibile..
 

Irvine156

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2017
229
106
43
42
Parenzo
Visita Sito
Bici
Haibike xduro xx 29
Direi di no. Il luftkappe lavora nel pistone dell' aria dalla parte della camera negativa..
L' abs fork tune sta sopra ..piu' simile ai tradizionali token o ai neopos formula al mrp ramp control
..qua con la variante di aggiungere la parte elastica del polimero comprimibile..
Il luftkappe diminuisce la camera positiva e aumenta quella negativa.
Credo che siamo simili come risultato. Piu progressivo con l'abs credo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Secondo te il kit modifica DebonAir che hai preso è uguale a quanto installato in origine sulle forcelle DebonAir 2018 (quelle senza scrittina "DebonAir" sullo steli, comparsa sui modelli 2019)?
Oppure c'è DebonAir e DebonAir...?
No. L' asta debonair e' solo 2019...2018 era un normale shaft con la testa in plastica..
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.229
1.700
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Si ci ho girato 4 gg al Port du Soleil...ottimissimo il primo terzo di escursione molto migliorato come scorrevolezza ma non mi e' piaciuto il transitorio da meta' escursione in su..non imputabile all' asta che serve sulla prima parte di escursione , ma troppi i 3 token rispetto a prima del montaggio del debonair..
Con l' abs fork ho risolto, ora e' omogenea e progressiva sino all' ultimo cm di sicurezza dell' oring

Onestamente, secondo te avresti le stesse sensazioni, se sulla forca ci fosse installato solo ABSFKT senza il DEBONAIR?

La domanda può sembrare leziosa........ e giuro di essere legato al prodotto.

Ma la tua opinione dettata dall'esperienza (nettamente superiore alla mia), potrebbe far riflettere tutti coloro che hanno da subito storto la bocca gridando alla fregatura, equiparando il prodotto agli "elastomeri", che ammettendo la mia fresca passione per la mtb non sono neanche cosa siano..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Onestamente, secondo te avresti le stesse sensazioni, se sulla forca ci fosse installato solo ABSFKT senza il DEBONAIR?

La domanda può sembrare leziosa........ e giuro di essere legato al prodotto.

Ma la tua opinione dettata dall'esperienza (nettamente superiore alla mia), potrebbe far riflettere tutti coloro che hanno da subito storto la bocca gridando alla fregatura, equiparando il prodotto agli "elastomeri", che ammettendo la mia fresca passione per la mtb non sono neanche cosa siano..
Il prodotto non e' una fregatura anzi..se ti dovessi dire cosa ha inciso di piu' nel cambiamento in positivo della forcella direi senza dubbio il fork tune piu' che l' asta debonair..
Anche perche' fanno due cose diverse il secondo migliora il primo terzo di escursione l' abs fork gli altri due terzi..
Poi ci sono vari fattori che incidono ..soprattutto la pressione di utilizzo e l' uso piu' o meno aggressivo..
Di sicuro considerando il costo moderato ( da non valutare quello del materiale ma quello complessivo di ricerca e sviluppo..) e la facilita' di installazione in rapporto al confort complessivo che da' e alla risposta della forcella in generale , e' sicuramente consigliabile provarlo..;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Boh?
L’airshaft da 140 che ho preso per la mia revelation 2108 ha la testa in alluminio.
Questo e' il debonair 2019 ..molto diverso..
RS_Pike_2019.jpg
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M