ABS FORK TUNE user experience

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Domani finalmente monterò il fork tune, per l'ingrassaggio va ingrassata sia l'asta che i cuscinetti ?Ingrassate tutto interno esterno sopra sotto e foro o come ?Un velo di grasso o abbondante ?grazie
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Nuovo Domani finalmente monterò il fork tune, per l'ingrassaggio va ingrassata sia l'asta che i cuscinetti ?Ingrassate tutto interno esterno sopra sotto e foro o come ?Un velo di grasso o abbondante ?grazie
Guarda nulla di tutto ciò, una volta individuato il giusto numero di cilindri che puoi inserire dentro la forca, prendi il tuo salsicciotto spugnoso fra le mani è lo ungi ben bene perchè lubrificato entra e scorre meglio, dopodichè lo inserisci nel buco dello stelo AION.

Il grasso da utlizzare è al silicone (quello trasparente per intederci).

Mi rendo conto di aver scritto un post ad alto comtenuto erotico, quindi capirò un eventuale ban da parte dei moderatori.

Per la quantità realmente vedi tu, una cosa giusta tanto lo spalmi con il dito, ne troppo poco ma neanche un barattolo intero, serve solo ad evitare lesioni ai cilindri che scorrendo dentro lo stelo potrebbero consumarsi o pizzicarsi, alla fine è sempre spugna.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Montato. Entrati 8 cilindri con 1,5cm di margine dal bordo. Bloccato forcella anche io con uno spessore tra archetto e mozzo nonostante avessi aperto tutto. Ho dovuto inoltre spingere il tampone interno con un pezzo di gomma altrimenti entravano 6 cilindri. Ho tagliato l'asta dove si inseriscono i cilindri altrimenti usciva di un bel po' dalla forcella, è normale? Montato e pompato domani le prove. Di sicuro noto più rumore di risucchio dalla aion. Chiedo inoltre se per aumentare l'escursione basta togliere le due gomme nere sotto il tappo superiore dello stelo, quello che si svista per inserire il afk. Ciauz
 
  • Like
Reactions: Coffeeman

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Non conosco la Aion, ma se le due gomme nere sotto il tappo della forcella sono i token per aumentare/ridurre la progressività della forcella, dovresti toglierli. Quanto al "risucchio", sembra essere una caratteristica delle Suntour quando sono frenate nel ritorno. Io (ma sembra un'esperienza condivisa anche da altri utenti) dopo aver montato ABS tune fork ho trovato un assetto ottimale aprendo quasi del tutto il ritorno e questo dovrebbe toglierti o attenuarti il fastidioso rumore.
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Ho preso la foto da internet ma fa al caso mio. In pratica togliendo quei due cosi gialli (che nel mio caso sono neri) porterei la forcella alla max escursione che dovrebbe essere 160mm ? Non che mi serva 1cm in più. In ogni caso vanno lasciati con l'inserimento del AFT o vanno tolti ? Per il risucchio in effetti sfrenando molto la forcella è ritornato come prima. Comunque non mi da nessun fastidio. L'unica cosa che mi lascia dubbi è il fatto di aver dovuto tagliare l'asta dell'AFT perchè sporgeva dallo stelo. Anche voi avete dovuto tagliarla , o come avete fatto ?ciao
 

Allegati

  • p5pb12763976.jpg
    p5pb12763976.jpg
    270,4 KB · Visite: 49

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Ho preso la foto da internet ma fa al caso mio. In pratica togliendo quei due cosi gialli (che nel mio caso sono neri) porterei la forcella alla max escursione che dovrebbe essere 160mm ? Non che mi serva 1cm in più. In ogni caso vanno lasciati con l'inserimento del AFT o vanno tolti ? Per il risucchio in effetti sfrenando molto la forcella è ritornato come prima. Comunque non mi da nessun fastidio. L'unica cosa che mi lascia dubbi è il fatto di aver dovuto tagliare l'asta dell'AFT perchè sporgeva dallo stelo. Anche voi avete dovuto tagliarla , o come avete fatto ?ciao
Secondo me quelli sono due token per aumentare la progressività della forcella e andrebbero tolti. A quel punto potresti dover aggiungere anche un altro spacer ABS Fork per avere i 15 mm di spazio consigliati tra ultimo spacer e tappo forcella (sono la distanza minima, se è maggiore la forcella presumibilmente avrà un comportamento un po' più lineare, ma funziona ugualmente). Anche io ho tagliato l'asta sulla quale si inseriscono gli spacer ed ho scritto ai produttori del kit per chiedere se era possibile aggiungere un altro spessore lasciandolo "libero". La risposta, che trovi anche in un post che avevo scritto precedentemente, è la seguente:
"...In merito alla domanda, la risposta è si, puoi aggiungere il tampone anche se manca l’asta a far da guida (intendiamoci: era meglio se c’era, ma per un singolo tampone non succede nulla). Ricordati di mettere del grasso al silicone trasparente per lo scorrimento."
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ho preso la foto da internet ma fa al caso mio. In pratica togliendo quei due cosi gialli (che nel mio caso sono neri) porterei la forcella alla max escursione che dovrebbe essere 160mm ? Non che mi serva 1cm in più. In ogni caso vanno lasciati con l'inserimento del AFT o vanno tolti ? Per il risucchio in effetti sfrenando molto la forcella è ritornato come prima. Comunque non mi da nessun fastidio. L'unica cosa che mi lascia dubbi è il fatto di aver dovuto tagliare l'asta dell'AFT perchè sporgeva dallo stelo. Anche voi avete dovuto tagliarla , o come avete fatto ?ciao

Quelli gialli sono i Token , per variare l escursione sono quelli denominati 7i 7j 7k questa con gli spessori è 130 mm
Se ne togli uno 140 mm e se gli togli tutti 160 mm
4a96fbb3b1c8a47d0ccef26e0d2de2ca.jpg
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
quindi mi sembrerebbe di poter dire che quelli di cui parlo io sono i token quindi togliendolo arrivo a 160. Resta però il fatto che teoricamente non posso aggiungere ulteriori cilindri del AFT perchè comunque la misurazione dei 15mm di spazio minimo la faccio al collo dello stelo e quindi il togliere il token non fa cambiare la situazione. Nello stelo no ho trovato olio. Guardando il fondo dello stelo , dopo aver solamente svitato il tappo, vedo una "sfera" bianca che ho dovuto comprimere con un tubo di gomma altrimenti non mi ci entravano più di 6 cilindri.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
quindi mi sembrerebbe di poter dire che quelli di cui parlo io sono i token quindi togliendolo arrivo a 160. Resta però il fatto che teoricamente non posso aggiungere ulteriori cilindri del AFT perchè comunque la misurazione dei 15mm di spazio minimo la faccio al collo dello stelo e quindi il togliere il token non fa cambiare la situazione. Nello stelo no ho trovato olio. Guardando il fondo dello stelo , dopo aver solamente svitato il tappo, vedo una "sfera" bianca che ho dovuto comprimere con un tubo di gomma altrimenti non mi ci entravano più di 6 cilindri.

No i Token non variano l’escursione , per quella sulla Aion ci sono quei piccoli spessori del diametro di un centimetro ca che son sull asta
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Ok ora ci sono arrivato. Non è che riesci a caricare l'immagine dell'esploso forcella per interno cosi ci capisco un po meglio ?grazie mille
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Grazie. In effetti io parlavo del 9a. Mentre quando parlavo della "sfera bianca" era 8a che ho dovuto spingere forzando con un tubo per far entrare i cilindri del AFT. Consiglio, i token li tolgo e aggiungo 1 cilindretto anche se con 8 arrivo gia a 1.5cm dal bordo dello stelo o lascio perdere ?Ci metto un po di olio 80w ?