ABS FORK TUNE user experience

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Se lo “bevono” i barilotti, significa che col tempo perdono la loro funzione.

Purtroppo devo segnalare che i suddetti barilotti hanno la cirrosi epatica, cioè service avanzato fatto a fine novembre, 5 uscite a ora di cui solo 1 incazzata e si sono finiti 5 ml di olio 80 W e mezzo tubetto di grasso al silicone.o_O:scream:

Penso che le 50 ore per il ringrassaggio siano molto ma molto ottimistiche.

Comunque ho dovuto aprire la forca perchè la guarnizione del pistone della camera positiva non fa più tenuta, sicuramente usura accellerata dalla poca lubrificazione.

Visto che l'ideatore del progetto ci legge secondo me converrebbe verificare la possibilità di filmare l'esterno dei cilindri per diminuirne l'azione "sbevazzona" oppure provare a testare dei grassi specifici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Purtroppo devo segnalare che i suddetti barilotti hanno la cirrosi epatica, cioè service avanzato fatto a fine novembre, 5 uscite a ora di cui solo 1 incazzata e si sono finiti 5 ml di olio 80 W e mezzo tubetto di grasso al silicone.o_O:scream:

Penso che le 50 ore per il ringrassaggio siano molto ma molto ottimistiche.

Comunque ho dovuto aprire la forca perchè la guarnizione del pistone della camera positiva non fa più tenuta, sicuramente usura accellerata dalla poca lubrificazione.

Visto che l'ideatore del progetto ci legge secondo me converrebbe verificare la possibilità di filmare l'esterno dei cilindri per diminuirne l'azione "sbevazzona" oppure provare a testare dei grassi specifici.
Olio 80w? Con quello la forka ti si blocca :weary_face:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Olio 80w? Con quello la forka ti si blocca :weary_face:

Bellegioie, chiamate SUNTUOR il produttore del 70% delle forche di tutto il mondo (fra cui anche RS, DVO, FOX...) e ditegli Voi che non capiscono una cippa......

Comunque magari guardateveli due tutorial della sopracitata prima di parlare.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Gatto02

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Bellegioie, chiamate SUNTUOR il produttore del 70% delle forche di tutto il mondo (fra cui anche RS, DVO, FOX...) e ditegli Voi che non capiscono una cippa......

Comunque magari guardateveli due tutorial della sopracitata prima di parlare.
Non mi pare di essere stato arrogante, cmq su tutte le sospensioni consigliano lubrificanti originali, il problema è che nella scheda tecnica non sono specificate alcune cose fondamentali tipo la natura Sint o minerale dell'olio... Ovviamente in tal modo ne vendono di più.
Olio minerale di solito si usa nei foderi bassi per le boccole, per la parte pneumatica tutti i vari produttori after market usano grassi senza saponi di litio che degradano nel tempo le tenute...
Cercavo di condividere quello che ho letto da appassionato negli anni.
Io non metterei tale fluido nelle tenute ad aria...poi ognuno sceglie cosa fare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bellegioie, chiamate SUNTUOR il produttore del 70% delle forche di tutto il mondo (fra cui anche RS, DVO, FOX...) e ditegli Voi che non capiscono una cippa......

Comunque magari guardateveli due tutorial della sopracitata prima di parlare.
Ma guarda che non ti canzonavo. Pensavo avessi sbagliato a scrivere: 80w è moolto denso. Comunque se la tua lo usa avrà dei passaggi olio belli larghi :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma guarda che non ti canzonavo. Pensavo avessi sbagliato a scrivere: 80w è moolto denso. Comunque se la tua lo usa avrà dei passaggi olio belli larghi :)
Il lubrificante a cui si riferisce @Spacepadrino, è un olio per trasmissioni (tipo quello che si trova nei differenziali, nei cambi delle automobili) che va benissimo nella parte aria delle forche ed è perfettamente compatibile con le guarnizioni in gomma.
Tanto per capirci, il famoso Fox Fluid blu (da 25 euro per 1/4 di litro o 4 euro per 5ml...), altro non è che un fluido di questo tipo.
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il lubrificante a cui si riferisce @Spacepadrino, è un olio per trasmissioni (tipo quello che si trova nei differenziali, nei cambi delle automobili) che va benissimo nella parte aria delle forche ed è perfettamente compatibile con le guarnizioni in gomma.
Tanto per capirci, il famoso Fox Fluid blu (da 25 euro per 1/4 di litro o 4 euro per 5ml...), altro non è che un fluido di questo tipo.
Ottimo. Infatto gli olii 80 o 90w sono per trasmissioni, differenziali... Non avrei immaginato ne usasse fox nelle bici. Anche perchè da una letta veloce nei loro manuali ho visto 5w 7,5 w, 10 o 15w. L'unico dove ho visto 80w è quel video. Ne so una di più
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Stavo per prenderlo ma mi è venuto un dubbio sul diametro. Ci staranno nella mia Judy Silver con steli da 30mm? Qualcuno li ha misurati? Scritto a Deaneasy ma nn rispondono boh