Acquisto full (o front??) usata da elettrizzare

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Vi spiego il mio obiettivo:
Sto cercando una mtb da enduro (magari non proprio strong enduro, un 'enduretto') da elettrizzare per:

1) fare giri in montagna in primavera/estate:
sentieri rocciosi, sentieri boschivi, con strappetti strong ma non continuativi.. giri che vanno dalle 2 alle 4 ore max.
Per chi è zona Vicenza mi sto riferendo a: Altopiano di Asiago (ovvero 900km quadrati di boschi tra i 1000 e 2000mt di altezza.... non si trova niente di più grande in tutta Europa, Recoaro 1000 (per esempio dal piazzale fino al Rifugio Falcone, oppure sentieri attorno al Monte Grappa ecc)

2) giri vicino a casa in autunno/inverno:
asfalto in mezzo al verde, strade bianche, poche pendenze, campi, alcuni saliscendi, un paio di fiumi da guadare :D qualche 12-15% di pendenza ma poca cosa, 90% pianeggiante.

Per fare ciò vorrei prendere un usato e montare un bafang con la maggior batteria possibile (700/800wh, specie per il periodo estivo) e inoltre la corona del motore mi piacerebbe averla doppia: una da 46 denti per l'inverno (pianeggiante) e l'altra da 30 denti per l'estate in montagna.

Ero convinto dell'acquisto di una full usata ma a rileggere queste ultime 10 righe mi sa che il mio profilo è più per una front??? che dite? Perchè i weekend in montagna d'estate saranno pochi, la userei di più per il pianeggiante.

Considerando una front, vorrei stare sui 500 Euro (anzi diciamo max 400 +100 per qualche piccola revisione/upgrade) + ovviamente il costo di elettrificazione.

Riesco a trovare qualcosa di valido considerando i miei obiettivi?
Anche front di 10-15 anni fa, non mi scandalizzo :) Su subito.it è pienissimo di annunci, ma non vorrei pescare una ciofeca!
Infine vorrei partire con un peso base leggerino (no 13kg, si 10-11kg).

Un minimo di manutenzione ordinaria la so fare.
Non ho ancora cercato modelli nemmeno online e nessuno finora mi ha consigliato modelli in particolare, quindi per forza di cose non ho alcun preconcetto.
Finora la mia ricerca si è concentrata sulla parte elettrica: so di volere un bafang e tanta batteria!

Peso 70kg e sono alto 175.

Grazie!

Lorenzo
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Budget ??hai già un preventivo per la trasformazione?Sei sicuro di escludere un emtb “nativa “??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io andrei di e-mtb nativa
trovi front a partire da circa 2000 euro e full dai 3000, per stare su mezzi un minimo seri
e se vai di usato puoi puntare a veri mezzi da enduro
se prendi una mtb nuova con 500 euro è molto basica, e usata sarà vecchiotta. full decenti sotto i 1000 ne dubito. elettrificare ti costa circa altri 1000. e resta sempre un accrocchio
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

stempelo

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
18
5
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Muscolare
Questa è la mia, è del 2004 con vari aggiornamenti (manubrio largo 72cm, pipetta corta, forcella ad aria Marzocchi Bomber(del 2005 comprata usata), ruote da 2.35). Chiamata dagli amici il bombardiere ;) Sono della provincia di Vicenza....

Il bello di questa soluzione è che me la sono smontata e rimontata tutta, comprare una soluzione già pronta (sebbene migliore di questa soluzione) non mi avrebbe dato la stessa soddisfazione.
MB

17604 17605
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vi spiego il mio obiettivo:
Sto cercando una mtb da enduro (magari non proprio strong enduro, un 'enduretto') da elettrizzare per:

1) fare giri in montagna in primavera/estate:
sentieri rocciosi, sentieri boschivi, con strappetti strong ma non continuativi.. giri che vanno dalle 2 alle 4 ore max.
Per chi è zona Vicenza mi sto riferendo a: Altopiano di Asiago (ovvero 900km quadrati di boschi tra i 1000 e 2000mt di altezza.... non si trova niente di più grande in tutta Europa, Recoaro 1000 (per esempio dal piazzale fino al Rifugio Falcone, oppure sentieri attorno al Monte Grappa ecc)

2) giri vicino a casa in autunno/inverno:
asfalto in mezzo al verde, strade bianche, poche pendenze, campi, alcuni saliscendi, un paio di fiumi da guadare :D qualche 12-15% di pendenza ma poca cosa, 90% pianeggiante.

Per fare ciò vorrei prendere un usato e montare un bafang con la maggior batteria possibile (700/800wh, specie per il periodo estivo) e inoltre la corona del motore mi piacerebbe averla doppia: una da 46 denti per l'inverno (pianeggiante) e l'altra da 30 denti per l'estate in montagna.

Ero convinto dell'acquisto di una full usata ma a rileggere queste ultime 10 righe mi sa che il mio profilo è più per una front??? che dite? Perchè i weekend in montagna d'estate saranno pochi, la userei di più per il pianeggiante.

Considerando una front, vorrei stare sui 500 Euro (anzi diciamo max 400 +100 per qualche piccola revisione/upgrade) + ovviamente il costo di elettrificazione.

Riesco a trovare qualcosa di valido considerando i miei obiettivi?
Anche front di 10-15 anni fa, non mi scandalizzo :) Su subito.it è pienissimo di annunci, ma non vorrei pescare una ciofeca!
Infine vorrei partire con un peso base leggerino (no 13kg, si 10-11kg).

Un minimo di manutenzione ordinaria la so fare.
Non ho ancora cercato modelli nemmeno online e nessuno finora mi ha consigliato modelli in particolare, quindi per forza di cose non ho alcun preconcetto.
Finora la mia ricerca si è concentrata sulla parte elettrica: so di volere un bafang e tanta batteria!

Peso 70kg e sono alto 175.

Grazie!

Lorenzo
Se parli di bici di 10/15 anni fa, stai parlando di bici con ruote da 26", quindi puoi trovare bici di qualità a prezzi stracciati.
Dai un occhio al mercatino di mtb-mag, ci sono parecchie offerte: https://mercatino.mtb-mag.com/cat.php?id=2
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Vi spiego il mio obiettivo:
Sto cercando una mtb da enduro (magari non proprio strong enduro, un 'enduretto') da elettrizzare per:

1) fare giri in montagna in primavera/estate:
sentieri rocciosi, sentieri boschivi, con strappetti strong ma non continuativi.. giri che vanno dalle 2 alle 4 ore max.
Per chi è zona Vicenza mi sto riferendo a: Altopiano di Asiago (ovvero 900km quadrati di boschi tra i 1000 e 2000mt di altezza.... non si trova niente di più grande in tutta Europa, Recoaro 1000 (per esempio dal piazzale fino al Rifugio Falcone, oppure sentieri attorno al Monte Grappa ecc)

2) giri vicino a casa in autunno/inverno:
asfalto in mezzo al verde, strade bianche, poche pendenze, campi, alcuni saliscendi, un paio di fiumi da guadare :D qualche 12-15% di pendenza ma poca cosa, 90% pianeggiante.

Per fare ciò vorrei prendere un usato e montare un bafang con la maggior batteria possibile (700/800wh, specie per il periodo estivo) e inoltre la corona del motore mi piacerebbe averla doppia: una da 46 denti per l'inverno (pianeggiante) e l'altra da 30 denti per l'estate in montagna.

Ero convinto dell'acquisto di una full usata ma a rileggere queste ultime 10 righe mi sa che il mio profilo è più per una front??? che dite? Perchè i weekend in montagna d'estate saranno pochi, la userei di più per il pianeggiante.

Considerando una front, vorrei stare sui 500 Euro (anzi diciamo max 400 +100 per qualche piccola revisione/upgrade) + ovviamente il costo di elettrificazione.

Riesco a trovare qualcosa di valido considerando i miei obiettivi?
Anche front di 10-15 anni fa, non mi scandalizzo :) Su subito.it è pienissimo di annunci, ma non vorrei pescare una ciofeca!
Infine vorrei partire con un peso base leggerino (no 13kg, si 10-11kg).

Un minimo di manutenzione ordinaria la so fare.
Non ho ancora cercato modelli nemmeno online e nessuno finora mi ha consigliato modelli in particolare, quindi per forza di cose non ho alcun preconcetto.
Finora la mia ricerca si è concentrata sulla parte elettrica: so di volere un bafang e tanta batteria!

Peso 70kg e sono alto 175.

Grazie!

Lorenzo
Boh, sei vicino a casa mia e io ho una full taglia M costruita attorno ad un telaio Vitus Gravir del 2013 con Bafang bbs01 appena tagliandato, 2 batterie da 524 wh appena fatte controllare e che erogano ancora una l'80 % e una il 90 %. Corona da 42, corona da 30. Le sospensioni sono rockshox Qr ad aria da 120 mm.Quello che hai citato più Lavarone e Folgaria è stato fatto tutto.
Mi deve arrivare la bici nuova e sarebbe la quarta per cui posso anche venderne una. Oppure anche 2 visto che per le zone collinari ho anche un bpm2 su bici front.
Se vuoi mi contatti che te le faccio provare.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Non so forse un paio di anni fa... oggi puoi trovare una nativ aelettrica usata ad un buon prezzo.... a volte le trasformazioni riescono ma spesso non si possono guardare
 

stempelo

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
18
5
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Muscolare
Boh, sei vicino a casa mia e io ho una full taglia M costruita attorno ad un telaio Vitus Gravir del 2013 con Bafang bbs01 appena tagliandato, 2 batterie da 524 wh appena fatte controllare e che erogano ancora una l'80 % e una il 90 %. Corona da 42, corona da 30. Le sospensioni sono rockshox Qr ad aria da 120 mm.Quello che hai citato più Lavarone e Folgaria è stato fatto tutto.
Mi deve arrivare la bici nuova e sarebbe la quarta per cui posso anche venderne una. Oppure anche 2 visto che per le zone collinari ho anche un bpm2 su bici front.
Se vuoi mi contatti che te le faccio provare.

Mi mostri qualche foto?
Per vedere come è riuscita. Sicuramente meglio della mia....
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Mi mostri qualche foto?
Per vedere come è riuscita. Sicuramente meglio della mia....
Non ho foto recenti della bici. Non le faccio mai. A me serve per andare in giro a far foto: è un mezzo per vivere emozioni e io non capisco chi si emoziona per la bici e non per i posti che vive
 

Allegati

  • IMG_20160824_153350917_HDR.jpg
    IMG_20160824_153350917_HDR.jpg
    454,3 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Ho preso una Torpedo front in alluminio usata con bafang da 500w e batteria da 600wh (entrambi nuovi, chi me l'ha venduta ha fatto 130km, voleva disfarsene perchè troppo potente) Aveva l'acceleratore! :D l'ho tolto per ora perchè la sto testando attorno casa.
Corona anteriore da 46, ho ordinato una corona da 32. Riesco a toccare i 50kmh con la corona da 46! (peso 70kg)
Una volta montato quella da 32 avrò spero una buona ripresa sul pianeggiante e un'ottima performance in salita. A breve la porterò in montagna dove resterà credo per sempre. Il pignone dietro non so bene cosa sia... credo si scriva 30-8 ? cioè ci sono 8 corone e la più grande ha 30 denti? Sinceramente con questo pignone non so come si comporterà con la corona anteriore di 32.. vedremo casomai cambio anche questo...

Spero di non aver scritto fesserie, sono abbastanza ignorante in materia, ho fatto queste scelte spulciando forum per qualche settimana! Che volete sono un biciclettaro della domenica!
 

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Boh, sei vicino a casa mia e io ho una full taglia M costruita attorno ad un telaio Vitus Gravir del 2013 con Bafang bbs01 appena tagliandato, 2 batterie da 524 wh appena fatte controllare e che erogano ancora una l'80 % e una il 90 %. Corona da 42, corona da 30. Le sospensioni sono rockshox Qr ad aria da 120 mm.Quello che hai citato più Lavarone e Folgaria è stato fatto tutto.
Mi deve arrivare la bici nuova e sarebbe la quarta per cui posso anche venderne una. Oppure anche 2 visto che per le zone collinari ho anche un bpm2 su bici front.
Se vuoi mi contatti che te le faccio provare.

Mi spiace ho letto solo ora ;(