Acquisto full (o front??) usata da elettrizzare

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
È stata scattata sulla Cima della Caldiera, a destra dell' Ortigara che è il monte inquadrato. Hai fatto bene a cambiare rapporti e probabilmente dovrai mettere mano anche a quelli posteriori.


Proprio dalla parte opposta di dove credevo! o_O

Per arrivare in quei posti in ebike devi portarti in quota con la macchina giusto?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho preso una Torpedo front in alluminio usata con bafang da 500w e batteria da 600wh (entrambi nuovi, chi me l'ha venduta ha fatto 130km, voleva disfarsene perchè troppo potente) Aveva l'acceleratore! :D l'ho tolto per ora perchè la sto testando attorno casa.
Corona anteriore da 46, ho ordinato una corona da 32. Riesco a toccare i 50kmh con la corona da 46! (peso 70kg)
Una volta montato quella da 32 avrò spero una buona ripresa sul pianeggiante e un'ottima performance in salita. A breve la porterò in montagna dove resterà credo per sempre. Il pignone dietro non so bene cosa sia... credo si scriva 30-8 ? cioè ci sono 8 corone e la più grande ha 30 denti? Sinceramente con questo pignone non so come si comporterà con la corona anteriore di 32.. vedremo casomai cambio anche questo...

Spero di non aver scritto fesserie, sono abbastanza ignorante in materia, ho fatto queste scelte spulciando forum per qualche settimana! Che volete sono un biciclettaro della domenica!
Lo sai che con una bici così puoi girare solo in aree private e non pubbliche nemmeno in montagna vero?
 
  • Like
Reactions: tostarello

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Altra cosa: chi mi ha venduto la bici dice che il bafang è di 500w, come faccio a sapere realmente se è cosi? Perchè ho visto un paio di bafang che credo siano da 250w ma le dimensioni del motore mi sembravano le stesse rispetto al mio, possibile?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
A questo punto la domanda è semplice: posso 'depotenziare' il 500 a 250?
Il tuo è un bbs02 che ha un motore elettrico leggermente più grosso e pesante (qualche etto) rispetto al bbs01 regolare. In linea teorica tu puoi depotenziare il tuo motore mettendo come limite massimo 25 km orari e abbassando magari numero di giri e amperaggio della centralina. Una volta che hai tolto l'acceleratore non ci sono più gravi irregolarità nel motore che resta più robusto del bbs01. Resta il fatto che se rovesci la bici il motore porta sempre la scritta 500 w anche se tu lo hai depotenziato e limitato in velocità. Bisognerebbe far sparire l'incisione sul carter visto che non corrisponde alla reale potenza erogata dal motore.
Non mi sono mai preso la briga di vedere come si può fare perché il mio è regolare.
 

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Il tuo è un bbs02 che ha un motore elettrico leggermente più grosso e pesante (qualche etto) rispetto al bbs01 regolare. In linea teorica tu puoi depotenziare il tuo motore mettendo come limite massimo 25 km orari e abbassando magari numero di giri e amperaggio della centralina. Una volta che hai tolto l'acceleratore non ci sono più gravi irregolarità nel motore che resta più robusto del bbs01. Resta il fatto che se rovesci la bici il motore porta sempre la scritta 500 w anche se tu lo hai depotenziato e limitato in velocità. Bisognerebbe far sparire l'incisione sul carter visto che non corrisponde alla reale potenza erogata dal motore.
Non mi sono mai preso la briga di vedere come si può fare perché il mio è regolare.


Chi mi ha venduto la bici si è premurato di fornirmi un paio di etichette originali della Bafang (quella che è presente appunto sotto al carter) con potenza erogata 250w e limite 25km/h, ha detto di aver speso 40 Euro per ottenerle :D
 
G

ghepüangor

Guest
le limitazioni imposte alle e-bike sono state fatte apposta per ridurre le performance in piano (25 km/h) ed evitare che possano andare troppo forti in salita, così da non diventare pericolose per gli altri utenti e per i ciclisti stessi.

Le ebike in questo momento sono sul filo del rasoio e rischiano di essere vietate sui sentieri e in altre situazioni (vedi negli USA) perchè ritenute troppo pericolose già così.

Sono contento che girosolitario abbia la volontà di riportare la bici nella legalità, ma quello che sta descrivendo è la classica situazione all'italiana dove qualcuno (non lui, ma sicuramente il genio da cui l'ha comprata) che si ritiene più furbo degli altri, ottiene il proprio vantaggio personale incurante che finisca per danneggiare tutti. Perchè poi, nell'incapacità di perseguire solo i colpevoli, si sa come agisce il nostro stato: spara nel mucchio e amen.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
le limitazioni imposte alle e-bike sono state fatte apposta per ridurre le performance in piano (25 km/h) ed evitare che possano andare troppo forti in salita, così da non diventare pericolose per gli altri utenti e per i ciclisti stessi.

Le ebike in questo momento sono sul filo del rasoio e rischiano di essere vietate sui sentieri e in altre situazioni (vedi negli USA) perchè ritenute troppo pericolose già così.

Sono contento che girosolitario abbia la volontà di riportare la bici nella legalità, ma quello che sta descrivendo è la classica situazione all'italiana dove qualcuno (non lui, ma sicuramente il genio da cui l'ha comprata) che si ritiene più furbo degli altri, ottiene il proprio vantaggio personale incurante che finisca per danneggiare tutti. Perchè poi, nell'incapacità di perseguire solo i colpevoli, si sa come agisce il nostro stato: spara nel mucchio e amen.
Negli Usa, se c'è un limite, è di 20 miglia (32 km orari) 750 w e cioè 1200/1300 di picco e l'acceleratore è permesso. In alcuni stati non esiste un limite per cui ci sono anche bici da 3.000 w su un centrale. Logico che la bici diventa pericolosa.
In Europa c'è un limite di 250 w e di 25 km orari.
Il motore in questione non è nulla di eccezionale. Se riportato a 25 km orari e limitato magari a 20 A anzichè i 25 di serie si ha solo un motore robusto ma che eroga un picco di 720 w contro i 920 w del nuovo ( vecchio come il cucco) motore della Haibike. In pratica va più o meno come quelli montati su tutte le bici di adesso.
I sentieri li vietano perchè gente impreparata , poco rispettosa e poco accorta si fionda in discesa e diventa un pericolo per se stessa e gli altri. In discesa il motore non serve a niente. Mai visto uno che si fa seriamente del male andando in salita su un sentiero a 7/8 km orari.
Volendo essere precisi in Europa c'è già la distinzione fra bici da 1 kw e 25 km orari e quelle che superano questa velocità e solo le seconde sono motorini a tutti gli effetti.
Il 500 w è un motore legale in Svizzera dove comunque non si possono superare i 25 km orari. Il legislatore svizzero è stato lungimirante perchè, in un paese montuoso, 250 w sono pochi. In ogni caso quasi tutti i motori in circolazione sono dei 400w limitati a 25 km orari o limitati nella parte elettronica. Altrimenti non farebbero quella coppia che dichiarano e si brucerebbero subito.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Negli Usa, se c'è un limite, è di 20 miglia (32 km orari) 750 w e cioè 1200/1300 di picco e l'acceleratore è permesso. In alcuni stati non esiste un limite per cui ci sono anche bici da 3.000 w su un centrale. Logico che la bici diventa pericolosa.
In Europa c'è un limite di 250 w e di 25 km orari.
Il motore in questione non è nulla di eccezionale. Se riportato a 25 km orari e limitato magari a 20 A anzichè i 25 di serie si ha solo un motore robusto ma che eroga un picco di 720 w contro i 920 w del nuovo ( vecchio come il cucco) motore della Haibike. In pratica va più o meno come quelli montati su tutte le bici di adesso.
I sentieri li vietano perchè gente impreparata , poco rispettosa e poco accorta si fionda in discesa e diventa un pericolo per se stessa e gli altri. In discesa il motore non serve a niente. Mai visto uno che si fa seriamente del male andando in salita su un sentiero a 7/8 km orari.
Volendo essere precisi in Europa c'è già la distinzione fra bici da 1 kw e 25 km orari e quelle che superano questa velocità e solo le seconde sono motorini a tutti gli effetti.
Il 500 w è un motore legale in Svizzera dove comunque non si possono superare i 25 km orari. Il legislatore svizzero è stato lungimirante perchè, in un paese montuoso, 250 w sono pochi. In ogni caso quasi tutti i motori in circolazione sono dei 400w limitati a 25 km orari o limitati nella parte elettronica. Altrimenti non farebbero quella coppia che dichiarano e si brucerebbero subito.
Ergo il bbs02 da 500 watts è in regola col codice della strada in Italia...: unamused:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ergo il bbs02 da 500 watts è in regola col codice della strada in Italia...: unamused:
Tutti i bafang, compresi quelli con la scritta 250 w sono settabili. Se depotenzi un 500 w vedo meno problemi rispetto a un 250 w che i suoi 40 e passa all'ora li fa senza bisogno di sblocchi. I bbs si devono bloccare, non sbloccare. Per quel che mi riguarda il mio è settato a 25 km orari con cavo di programmazione e non da display. Per i Max è più o meno la stessa cosa visto che l'unica volta che lo ho noleggiato faceva i 40 e non ho chiesto io che fosse settato così.
Fra parentesi si setta anche il torsiometro anche se è difficile.
La serie M non so, non si vede in commercio.