Acquisto nuovo giocattolo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ad integrazione della mia richiesta questi sono i dati che ritengo importanti (ditemi voi se sbaglio):
Fantic 140 - batteria 630 wh, forcella Roch Shox Recon 140 mm, ammortizzatore De Luxe RL T205 x 57,5, cambio Sram nx 11v motore Brose drive-s coppia 90 Nm;
Fantic 160 - batteria 630 wh, forcella Roch shox Yari RC 160 mm, ammortizzatore De Luxe RL T 205x 60, cambio Sram NX 11v, motore Brose Drive-s coppia 90 Nm;
Giant E+2 Pro - batteria 500 wh, forcella Fox 36 Loat Rhythm 150 mm, ammortizzatore Volume sleeve, 3 posizion lever 185x52,5, cambio Shimano Deore XT 11v motore Giant SyncDrive Pro Yamaha coppia 80 Nm;
Haibyke Xduro Nduro 2.0 - batteria 500 wh, forcella Roch Shox Yari RC 180 mm, ammortizzatore Roch Shox super deluxe RC3 aria, cambio Sram NX 11v, motore Yamaha PX-xsistem 80 Nm
Tutte e tre dovrebbero avere la sella telescopica e i rivenditori sono affidabili e competenti.
Grazie





Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ciao a tutti
volevo chiedervi un parere sull' acquisto che sto valutando. Premetto che sono felicemente in pensione e che la muscolare in certe salite mi fa drizzare i capelli. Ho usato una emtb una sola volta per circa 60 km e sono rimasto entusiasta, in generale, del comportamento di questo mezzo. La emtb la userei sia su sentieri più o meno sconnessi ma anche su strade secondarie, bianche e/o asfaltate di collegamento. Cerco una emtb che mi permetta di pedalare anche liberamente senza alcun freno motore (mi piace spingere) e che sia il più possibile silenziosa (quella che ho provato non mi permetteva di spingere liberamente neanche in pianura ed era abbastanza rumorosa).
Ho fatto delle ricerche ed ho visto queste tre emtb che mi possono interessare. La spesa che mi propongo è un intorno dei 4000 euro:
-Fantic xF1 integra 140 oppure 160 motore Brose
-Haibike xduro nduro 2.0 motore Giant Yamaha
-Giant trance E+2 pro motore Yamaha
Grazie del gradito consiglio

Ciao adelio, ti do un parere un po' diverso su tutto quello che ti hanno detto..., il forum e' fatto per questo quindi ti dico la mia:
A differenza delle bici tradizionali l'e-Bike in genere soffre meno la differenza di categoria di appartenenza...., cioè se prima con una bici da enduro-freeride soffrivi ad esempio in salita rispetto ad una trail..., con le e-Bike non è così...., anzi nei tratti particolarmente ostici sfoderano prestazioni veramente al top..., e questa è una cosa che vedo chiaramente ad ogni uscita col mio gruppo dove abbiamo di ogni...(trail, all mountain, enduro....) prima a salire con la mia Torque facevo la lingua lunga sempre...., mi rifacevo in discesa anche se arrivare alla discesa stanco non è poi il massimo.., ma girare con quella impostazione mi divertiva comunque molto..., ora no...., teniamo tutti ritmi simili, ma nel tecnico vero veramente ho una marcia in più e mi diverto come un matto....,con 180/180 e un bel 65 di angolo sterzo...., e questo lo vedo ad ogni uscita.
Quindi ti dico, rispetto alle tue pre scelte:
Fantic 160: buon mezzo, escursione corretta, motore silenziosissimo, consuma abbastanza ma compensa con una batteria capiente, un po' pesantina, nella guida lenta risente un po del peso, a motore spento si pedala bene,tutto sommato un bel mezzo.
Giant E+2: corretta nelle escursioni(non mi piace la float da 150,coperta corta, meglio la versione 160..),ottimo motore(Yamaha) con software giant, un bel carro lungotto che ti aiuterà in salita, nessun visore per le informazioni di bordo, ma un semplice comando per salire o scendere l'assistenza.....,questo dettaglio c'è a chi piace e a chi no..., io penso sia questione di abitudine..., sicuramente un visore piccolino con poche ma importanti informazioni(livello Ass,autonomia, Km parziali e totali, percentuale batt..) lo preferisco, ma è una cosa personale....pesantina comunque...
Nduro xduro 2.0 che dire..., vedo che ci sono parecchi elementi che tendono a snobbarla, e lungi da me fare polemiche, però due pensieri personali li dico : geometrie perfette, grande trazione in salita tecnica,in discesa e' una macchina da guerra, il motore e' moolto performante, e, nel nostro gruppo e' quello che consuma meno.
Nel campionato E-enduro organizzato da specialized,Quel Telaio con Quel Motore ha vinto con una supremazia imbarazzante.
Probabilmente non è fighetta abbastanza, ha la batteria non integrata e il "nome" ha poco fascino, ma, credimi di sostanza ne ha da vendere... E, cosa non di poco conto un prezzo moooolto competitivo..(ha solo bisogno di piccoli upgrade, ma per quello trovi una discussione dedicata...

Non ti preoccupare delle escursioni generose....
Buona scelta....


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ringrazio anche te tantissimo. A questo servono questi forum anche perchè sempre più persone si troveranno nella mia situazione.
Come detto mi piacciono molto le Giant ma non disdegno le Haibike. Tra l'altro devo acquistare due emtb. Una biamortizzata per me e una mono per la moglie (non ha le mie esigenze). Importante è avere la medesima batteria per tutte le possibilità che mi da. La scelta era caduta su:
- Giant Trance E+ 1 SX Pro oppure E+ 2 Pro per me e Vall E + per la moglie con costo totale circa 7000/7500 euro;
-Haibike Xduro Allmtn 2.0(o Xduro Nduro 2.0) oppure sduro Fullseven LT 8.o per me e Hardseven Life 3.0 per la moglie con costo totale di circa 5700/6000 euro.
Sono entrambe delle accoppiate molto valide.
Per quanto riguarda la taglia della emtb sono giorni che leggo di tutto e di più ed ho misurato anche la mia muscolare (L). Sono nella posizione che mi vanno bene entrambe le misure M ed L (vedrò di provarle entrambe) ma forse per le caratteristiche dei miei percorsi tendo di più alla L.
Grazie ancora a tutti
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Giant E+2: corretta nelle escursioni(non mi piace la float da 150,coperta corta, meglio la versione 160..),ottimo motore(Yamaha) con software giant, un bel carro lungotto che ti aiuterà in salita, nessun visore per le informazioni di bordo, ma un semplice comando per salire o scendere l'assistenza.....,questo dettaglio c'è a chi piace e a chi no..., io penso sia questione di abitudine..., sicuramente un visore piccolino con poche ma importanti informazioni(livello Ass,autonomia, Km parziali e totali, percentuale batt..) lo preferisco, ma è una cosa personale....pesantina comunque...

2 appunti

  1. Parere mio che ho avuto 2 giorni in casa la E+2 portare al limite un'escursione da 150 ti devi impegnare forte e devi avere i sentieri adatti, pure io sono amante delle discese, ma non è da tutti. Poi...pure io tra le 2 ho scelto la SX1, ma non tanto per i 160davanti quanto perchè volevo provare la molla al posteriore
  2. Manca il visore a cristalli, ma le indicazioni dei livelli di assistenza e stato batteria ci sono tutte con i led. (non vorrei si pensasse che mancassero queste info necessarie) Poi chiaramente il visore è questione personale soprattutto se uno ha già di suo un Garmin o roba similare. A me ad esempio quegli schermi su una MTB gravity non piacciono, l'unico che mi piace è quello minimalista della Shimano, però se devo essere onesto sotto al sole i livelli si vedono molto meglio con i led che con i cristalli, almeno uesta è stata la mia impressione avendo li provati entrambi, però lo shimano è veramente bellino, mentre mi piacciono meno le levette per salire e scendere dalle assistenze. IMHO
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ringrazio anche te tantissimo. A questo servono questi forum anche perchè sempre più persone si troveranno nella mia situazione.
Come detto mi piacciono molto le Giant ma non disdegno le Haibike. Tra l'altro devo acquistare due emtb. Una biamortizzata per me e una mono per la moglie (non ha le mie esigenze). Importante è avere la medesima batteria per tutte le possibilità che mi da. La scelta era caduta su:
- Giant Trance E+ 1 SX Pro oppure E+ 2 Pro per me e Vall E + per la moglie con costo totale circa 7000/7500 euro;
-Haibike Xduro Allmtn 2.0(o Xduro Nduro 2.0) oppure sduro Fullseven LT 8.o per me e Hardseven Life 3.0 per la moglie con costo totale di circa 5700/6000 euro.
Sono entrambe delle accoppiate molto valide.
Per quanto riguarda la taglia della emtb sono giorni che leggo di tutto e di più ed ho misurato anche la mia muscolare (L). Sono nella posizione che mi vanno bene entrambe le misure M ed L (vedrò di provarle entrambe) ma forse per le caratteristiche dei miei percorsi tendo di più alla L.
Grazie ancora a tutti

scusami, solo per curiosità, ma i vantaggi di avere la medesima batteria? (che poi se non erro essendo delle integrate non sono intercambiabili?
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
2 appunti

  1. Parere mio che ho avuto 2 giorni in casa la E+2 portare al limite un'escursione da 150 ti devi impegnare forte e devi avere i sentieri adatti, pure io sono amante delle discese, ma non è da tutti. Poi...pure io tra le 2 ho scelto la SX1, ma non tanto per i 160davanti quanto perchè volevo provare la molla al posteriore
  2. Manca il visore a cristalli, ma le indicazioni dei livelli di assistenza e stato batteria ci sono tutte con i led. (non vorrei si pensasse che mancassero queste info necessarie) Poi chiaramente il visore è questione personale soprattutto se uno ha già di suo un Garmin o roba similare. A me ad esempio quegli schermi su una MTB gravity non piacciono, l'unico che mi piace è quello minimalista della Shimano, però se devo essere onesto sotto al sole i livelli si vedono molto meglio con i led che con i cristalli, almeno uesta è stata la mia impressione avendo li provati entrambi, però lo shimano è veramente bellino, mentre mi piacciono meno le levette per salire e scendere dalle assistenze. IMHO

concordo sul visore Shimano..., veramente poco invasivo..., anche a me i televisori non piacciono, in ogni caso anche lo Side Switch 1.7" LCD di Yamaha e' molto minimal e, soprattutto, molto pratico da usare nei cambi assistenza...
per le escursioni "enduro" che dire..., sicuramente sfruttarle a fondo non e' da tutti, ma a chi piace la parte gravity si..., secondo me la differenza sostanziale e' che prima con le bici "tradizionali" ti penalizzavi troppo nella performance globale di un giro "pedalato"(no impianti no furgoni).
ora no, la musica e' diversa(per chi come me ha una preparazione fisica medio scarsa..), certo, se uno ha una gran gamba il discorso cambia....
ma io parlo per la mia esperienza personale...
ti faccio un esempio pratico, prima di elettrificarmi giravo con una torque alpinist con escursione 160/160...e mi divertivo come un matto..., quando sono riuscito a cambiarla nel 2014 quindi torque alpinist 180/180 il salto di qualità per me e' stato clamoroso e ho abbassato i miei tempi su tutte le mie discese abituali...
pero poi a salire ho sempre fatto una fatica bestia....
con la molla nella SX1 come ti sei trovato?
e' un upgrade che prima o poi.....
alla prox...
 
  • Like
Reactions: sideman

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
scusami, solo per curiosità, ma i vantaggi di avere la medesima batteria? (che poi se non erro essendo delle integrate non sono intercambiabili?
beh, sul pacchetto Haibike si..., sono perfettamente intercambiabili...
e poi si portano molto bene nello zaino..
quindi penso che sia per avere la possibilità di fare giri epici!!(per dislivello e tempo..)

nel caso Giant non so..., se sono intercambiabili, se fossero bisogna vedere come la puoi sistemare nello zaino...(forse un po lunga?)

anch'io vorrei prendere un'altra Haibike Yamaha per mia moglie, il problema e' che sui modelli "base" puoi condividere solo la batteria..., ame
piacerebbe poter intercambiare anche altre cose, tipo ruote o telescopico, in maniera da potermi parare il culo in caso di problemetti vari...
e uscire dai modelli base costa.....
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
concordo sul visore Shimano..., veramente poco invasivo..., anche a me i televisori non piacciono, in ogni caso anche lo Side Switch 1.7" LCD di Yamaha e' molto minimal e, soprattutto, molto pratico da usare nei cambi assistenza...
per le escursioni "enduro" che dire..., sicuramente sfruttarle a fondo non e' da tutti, ma a chi piace la parte gravity si..., secondo me la differenza sostanziale e' che prima con le bici "tradizionali" ti penalizzavi troppo nella performance globale di un giro "pedalato"(no impianti no furgoni).
ora no, la musica e' diversa(per chi come me ha una preparazione fisica medio scarsa..), certo, se uno ha una gran gamba il discorso cambia....
ma io parlo per la mia esperienza personale...
ti faccio un esempio pratico, prima di elettrificarmi giravo con una torque alpinist con escursione 160/160...e mi divertivo come un matto..., quando sono riuscito a cambiarla nel 2014 quindi torque alpinist 180/180 il salto di qualità per me e' stato clamoroso e ho abbassato i miei tempi su tutte le mie discese abituali...
pero poi a salire ho sempre fatto una fatica bestia....
con la molla nella SX1 come ti sei trovato?
e' un upgrade che prima o poi.....
alla prox...

Tu hai perfettamente ragione, ma confermi in pieno quello che dico io, se giravi con una Torque da 180, sai molto bene cosa significa scendere, altrimenti lasciatelo dire saresti stato un cogl....:p:p:p:p ad ammazzarti in salita (e so cosa vuol dire pedalare certe escursioni) se tu non avessi avuto in discesa qualche cosa di immensamente appagante che riuscivi ad apprezzare.
Ma ritorno al mio punto...quanti sono quelli che saprebbero apprezzare? e soprattutto ...dove? Io nei miei giri abituali gente con la Torque da 180 ne incontro una ogni morte di Papa, al massimo ai raduni (dico torque, ma potrebbe essere qualunque enduro), per chi adora la discesa chiaramente il motore è la panacea... tante più discese in un giorno... e sappiamo cosa vuol dire...e allora si esagera con le escursioni...,mma resto dell'idea che se non si sanno sfruttare le escursioni anche se mi porta il motore meglio averle più ridotte. poi è questione di gusti.

Riguardo alla tua domanda sulla molla, magari ti potessi rispondere.... la bici arriva a metà Febbraio, ordinata il pomeriggio che ho riportato la E+2 dopo due giorni di test intensi... pure io ero molto indeciso, poi per 400 euro che era la diff al netto sconti ho preso quella, ma anche il cuore batteva per quella...
Appena arriva ti cerco e ti rispondo... ah ah ah
PS io comunque continuerò (almeno per ora) a pedalare la muscolare affiancandole. Fino a che mi regge la gamba...

sid
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
beh, con la torque in salita pativo a prescindere...(160 o 180..) pativo anche prima con Ellsworth, pativo con etc etc...
insomma, ho sempre patito!!! sicuramente con una trail da 11kg avrei patito meno, ma avrei smesso di pedalare, perché
mi sarei annoiato nelle bellissime discese che le salite ci fanno guadagnare...
poi chesso',quando leggevo di nonnocarb che con la torque si faceva 4000mt di dislivello in un giorno...., beh, tanto di cappello...
tanta ammirazione, ma io quel fisico non l'ho mai avuto....
la torque l'ho ancora...., in attesa di qualche furgonata o di una funivia(magari malcesine per fare un 601...)
ogni tanto adopero la frontina(456 on one con fox a molla, 15kg..) mi faccio i miei 23km e mezzo la mia discescina e torno all'ovile...
Finche' ne hai fai benissimo a darci di "tradizionale"!!!!!!!!
che la gamba sia con te!!;)
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
scusami, solo per curiosità, ma i vantaggi di avere la medesima batteria? (che poi se non erro essendo delle integrate non sono intercambiabili?
Ciao a tutti
Volevo le stesse batterie per due motivi principali. Il primo per fare giri da solo "devastanti", il secondo per poter passare la mia batteria alla moglie se rimane a secco.
Entrambe le marche hanno le batterie intercambiabili ma per Giant devo prendere la emtb della moglie con il motore euguale al mio. Per questo è un modello "migliore" e più costoso di quello della Haibike che comunque ha un buon montaggio.
Per quanto riguarda il trasporto userò uno zaino più grande.
Sono comunque tutte ottimi prodotti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti
Volevo le stesse batterie per due motivi principali. Il primo per fare giri da solo "devastanti", il secondo per poter passare la mia batteria alla moglie se rimane a secco.
Entrambe le marche hanno le batterie intercambiabili ma per Giant devo prendere la emtb della moglie con il motore euguale al mio. Per questo è un modello "migliore" e più costoso di quello della Haibike che comunque ha un buon montaggio.
Per quanto riguarda il trasporto userò uno zaino più grande.
Sono comunque tutte ottimi prodotti.

mmmm
@Adelio non so quanto tu possa fare questi giochetti con giant, la batteria è integrata e ha le celle distanziate per cui è più ingombrante del normale...ad esempio un utilizzo tipo @Senzabenza che la ripone nello zaino lo vedo più difficile con le batterie Giant.
Ancora non ho sottomano la bike, però puoi chiedere nel topic Trance se qualcuno ti fa una foto come quella di @Senzabenza con la batteria Trance2019 dentro uno zainetto per capire le dimensioni e portabilità.

PS
Con 7.450 Euri (senza sconti che mi pare difficile ottenere, ma uno ci può provare) prezzo che ho visto hai considerato per Giant, hai per caso considerato l'accoppiata Thok Mig e Mig ST ?? li oltre che la batteria hai altri componenti intercambiabili, io la MIG l'ho provata e per me a livello telaistico e di equilibrio è eccellente, mi fece innamorare, divertentissima ovunque, la MiG St invece ha lo stesso telaio ma è una 29 più tranquilla ed adatta alla moglie. Non la vedo male come accoppiata, batterie Shimano estraibili e per conto mio Thok è la MTB non integrata più bella sul mercato, tieni conto che la batteria sotto al tubo abbassa il baricentro e rende la MTB gestibilissima, oltretutto sono veramente leggere.
Se non sai come è nato il progetto Thok, ci sono dei video interessantissimi con Drudi, Migliorini, Suppo ed il mitico Toni Bou!!!!! Thok è loro!!!

ciao
sid
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
mmmm
@Adelio non so quanto tu possa fare questi giochetti con giant, la batteria è integrata e ha le celle distanziate per cui è più ingombrante del normale...ad esempio un utilizzo tipo @Senzabenza che la ripone nello zaino lo vedo più difficile con le batterie Giant.
Ancora non ho sottomano la bike, però puoi chiedere nel topic Trance se qualcuno ti fa una foto come quella di @Senzabenza con la batteria Trance2019 dentro uno zainetto per capire le dimensioni e portabilità.

PS
Con 7.450 Euri (senza sconti che mi pare difficile ottenere, ma uno ci può provare) prezzo che ho visto hai considerato per Giant, hai per caso considerato l'accoppiata Thok Mig e Mig ST ?? li oltre che la batteria hai altri componenti intercambiabili, io la MIG l'ho provata e per me a livello telaistico e di equilibrio è eccellente, mi fece innamorare, divertentissima ovunque, la MiG St invece ha lo stesso telaio ma è una 29 più tranquilla ed adatta alla moglie. Non la vedo male come accoppiata, batterie Shimano estraibili e per conto mio Thok è la MTB non integrata più bella sul mercato, tieni conto che la batteria sotto al tubo abbassa il baricentro e rende la MTB gestibilissima, oltretutto sono veramente leggere.
Se non sai come è nato il progetto Thok, ci sono dei video interessantissimi con Drudi, Migliorini, Suppo ed il mitico Toni Bou!!!!! Thok è loro!!!

ciao
sid
Tutta questa "leggerezza" della thok non l'ho proprio sentita, ho provato la Thok anniversary (la num. 10 di 10 full ohlins) e mi è sembrata bene o male al pari delle altre (gommate plus 2.8)...
Bohhh non mi ha entusiasmato affatto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutta questa "leggerezza" della thok non l'ho proprio sentita, ho provato la Thok anniversary (la num. 10 di 10 full ohlins) e mi è sembrata bene o male al pari delle altre (gommate plus 2.8)...
Bohhh non mi ha entusiasmato affatto

Mi sa che io e te sulla Thok non la pensiamo allo stesso modo :p e ci sta, ognuno ha le sue sensazioni in sella.
Per dirti, io non conoscevo assolutamente il marchio, mi sono interessato in quanto in varie discussioni ho travato utenti che avevano partecipato ai i contest dove si potevano provare varie bike e dicevano che certi pezzi del tragitto erano riusciti a passarli solo con la Thok, da qui il mio interesse su questo brand a me sconosciuto (venendo dal mondo muscolare) fino ad averne affittata una per provarla un giorno intero.