Affidabilità motori... Fuori garanzia si rischia?

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Mi accingo ormai ad acquistare la mia prima ebike, dopo averne provate diverse ed avere studiato tanto.
All'inizio stavo valutando prevalentemente Specialized, e soprattutto Kenevo, magari usate per risparmiare qualcosa...
Dopo aver cercato e confrontato tanto ho visto che quasi tutte le Specialized usate che si trovano in vendita hanno effettuato la sostituzione del motore in garanzia, anche le bici col Bosch un pò meno ma abbastanza di frequente...
Su un forum ho trovato uno che addirittura ha già cambiato 3 Brose in garanzia e dice che ogni 3000km gli si spacca...

Ora mi chiedo se l'usato convenga o meno, nel senso che ok che in garanzia ti sostituiscono il motore, ma dopo????

Com'è possibile che l'usato venga venduto così ad alto prezzo se i motori hanno così tanti problemi?

E ancora, a sto punto, esiste un motore più affidabile di altri?

Ad esempio ancora non ho sentito di grossi problemi con Yamaha... Shimano come va?

Insomma, se compro una Kenevo fuori garanzia mi sembra di capire che prima o poi rischio di rimanere a piedi...

La Bosch a qualcuno ha cambiato il motore anche fuori garanzia, è una cosa consolidata? Lo fanno altre marche?


Vostre esperienze e considerazioni? Sia positive che negative ovvio...
 
Ultima modifica:

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
39
18
vicenza
Visita Sito
Bici
Sants e-sf 27.5 plus pro
Mi accingo ormai ad acquistare la mia prima ebike, dopo averne provate diverse ed avere studiato tanto.
All'inizio stavo valutando prevalentemente Specialized, e soprattutto Kenevo, magari usate per risparmiare qualcosa...
Dopo aver cercato e confrontato tanto ho visto che quasi tutte le Specialized usate chesi trovano in vendita hanno effettuato la sostituzione del motore in garanzia, anche le bici col Bosch un pò meno ma abbastanza di frequente...
Su un forum ho trovato uno che addirittura ha già cambiato 3 Brose in garanzia e dice che ogni 3000km gli si spacca...
Ora mi chiedo se l'usato convenga o meno, nel senso che ok che in garanzia ti sostituiscono il motore, ma dopo????
Com'è possibile che l'usato venga venduto così ad alto prezzo se i motori hanno così tanti problemi?
E ancora, a sto punto, esiste un motore più affidabile di altri?
Ad esempio ancora non ho sentito di grossi problemi con Yamaha... Shimano come va?
Insomma, se compro una Kenevo fuori garanzia mi sembra di capire che prima o poi rischio di rimanere a piedi...

Vostre esperienze e considerazioni? Sia positive che negative ovvio...
la mia monta E-BIKE monta SHIMANO in 1 anno ho fatto già 6000km. tutti percorsi collinari montani ecc. ecc. per il momento tutto ok nessun problema
 
  • Like
Reactions: inglese

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ho in casa 3 bosch e un paio di kit bafang e a parte qualche 2 piccoli problemi su bosch risolti con poca spesa anche fuori garanzia (i soliti cuscinetti) non ho riscontrato altro.
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Il problema è che non forniscono pezzi di ricambio ed effettuano riparazioni solo in sede. Avevo haibike/yamaha con più di 7000 km e si è guastato, unica opzione sostituzione del motore (650 euro), che sia la scheda, il motore o un sensore te lo cambiano tutto!!! Questo Haibike con Yamaha, gli altri non so...


Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Mi accingo ormai ad acquistare la mia prima ebike, dopo averne provate diverse ed avere studiato tanto.
All'inizio stavo valutando prevalentemente Specialized, e soprattutto Kenevo, magari usate per risparmiare qualcosa...
Dopo aver cercato e confrontato tanto ho visto che quasi tutte le Specialized usate che si trovano in vendita hanno effettuato la sostituzione del motore in garanzia, anche le bici col Bosch un pò meno ma abbastanza di frequente...
Su un forum ho trovato uno che addirittura ha già cambiato 3 Brose in garanzia e dice che ogni 3000km gli si spacca...

Ora mi chiedo se l'usato convenga o meno, nel senso che ok che in garanzia ti sostituiscono il motore, ma dopo????

Com'è possibile che l'usato venga venduto così ad alto prezzo se i motori hanno così tanti problemi?

E ancora, a sto punto, esiste un motore più affidabile di altri?

Ad esempio ancora non ho sentito di grossi problemi con Yamaha... Shimano come va?

Insomma, se compro una Kenevo fuori garanzia mi sembra di capire che prima o poi rischio di rimanere a piedi...

La Bosch a qualcuno ha cambiato il motore anche fuori garanzia, è una cosa consolidata? Lo fanno altre marche?


Vostre esperienze e considerazioni? Sia positive che negative ovvio...

La mia esperienza con la Turbo Levo 2018 è positiva ad oggi. Ho percorso 5200km in poco più di un anno e nessun problema.

Purtroppo ad oggi la politica di molti marchi è quella di sostituirti il motore indipendentemente dal problema. Finchè si è in garanzia tutto okay ma dopo non è piacevole pagare diverse centinaie di euro per un motore ricondizionato quando casomai c'è solo un componente da sostituire.
Mi auguro che in futuro ci siano realtà professionali in grado di fare manutenzione sui motori fuori garanzia
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
La mia esperienza con la Turbo Levo 2018 è positiva ad oggi. Ho percorso 5200km in poco più di un anno e nessun problema.

Purtroppo ad oggi la politica di molti marchi è quella di sostituirti il motore indipendentemente dal problema. Finchè si è in garanzia tutto okay ma dopo non è piacevole pagare diverse centinaie di euro per un motore ricondizionato quando casomai c'è solo un componente da sostituire.
Mi auguro che in futuro ci siano realtà professionali in grado di fare manutenzione sui motori fuori garanzia
Si ma non forniscono i pezzi di ricambio, hai voglia ad essere professionale e saperli riparare. ad oggi l'unica che ha a catalogo tutti i ricambi è Polini

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il problema è che non forniscono pezzi di ricambio ed effettuano riparazioni solo in sede. Avevo haibike/yamaha con più di 7000 km e si è guastato, unica opzione sostituzione del motore (650 euro), che sia la scheda, il motore o un sensore te lo cambiano tutto!!! Questo Haibike con Yamaha, gli altri non so...


Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app

Con Bosch idem...poi scopri che un motore che fino a ieri costava 599,00 euro oggi ne costa quasi la metà:

 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Si ma non forniscono i pezzi di ricambio, hai voglia ad essere professionale e saperli riparare. ad oggi l'unica che ha a catalogo tutti i ricambi è Polini

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app

Concordo con te che i produttori non hanno nessun catalogo con i ricambi ma a quanto pare i componenti sono quasi tutti recuperabili sul mercato vedi discussione sulla riparazione del Brose
 

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
79
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Più di 13 mila km fatti in off, senza fare nessun tipo di manutenzione al motore. Tanto fango, acqua, sassi. Funziona alla grande, Haibike motore Yamaha del 2016.
:cool: