Rocky Mountain Powerplay Official Thread

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Affidabilità buona, occhio al braccetto in alluminio che tiene la rotella del sensore di coppia, se ne sono spezzati alcuni, anche il mio, il motore va in tilt, basta cambiarlo in 5 minuti se te ne accorgi come per fortuna ho fatto io, se non fai caso smonti tutto il motore per mandare in assistenza.

E' un gran mezzo, la guida è molto più simile ad una bici muscolare che ad una elettrica,
il motore spinge poco se tu spingi poco, spinge a bestia se tu ne metti del tuo, per me anche più del Bosch.


La cosa che la rende diversa dalle altre, ed in questo migliore è l'attacco stacco del motore, immediato, modulabile.
in salita è maneggevole, sul super ripido il carro corto ti impone una lotta corpo a corpo che diventa molto divertente.

in discesa è ottima, sul veloce veloce è nervosetta, sempre per il carro corto.

La manutenzione che richiede è superiore ad altre ebike, devi usare olio secco (Squirt), aprire carter e pulire spesso tutte le pulegge, altrimenti diventa rumorosa.

Se la usi molto nel fango meglio comprare altro,

La serie sterzo di serie con blocco di fine corsa fa pena, metti una libera (intend bc ottima) e la bici gira su di un fazzoletto.

Vedi l'allegato 14403 Per me è la miglior bici mai avuta (e ne ho avute molte e belle) ed è un gran piacere usarla. Ho usato spesso anche una Fantic con Brose, ottima ma è una ebike, Poweplay è di una categoria a se
Indubbiamente bella e performante, ma dalla foto sembra che di originale sia rimasto solo il telaio!
Ha un prezzo d'acquisto molto elevato, gli upgrade sono necessari?
Credo che opterò per altro, principalmente per 2 motivi, assenza di negozio/assistenza Rocky a distanza umana e non possibilità di smontaggio batteria
 

insensibile

Ebiker normalus
7 Novembre 2018
51
38
18
modena
Visita Sito
Bici
powerplay
Indubbiamente bella e performante, ma dalla foto sembra che di originale sia rimasto solo il telaio!
Ha un prezzo d'acquisto molto elevato, gli upgrade sono necessari?
Credo che opterò per altro, principalmente per 2 motivi, assenza di negozio/assistenza Rocky a distanza umana e non possibilità di smontaggio batteria


Di davvero necessario non hai nulla, sono io che non riesco a trattenermi ...
prima di prendere altro la proverei, è diversa da tutte le altre, potrebbe non piacerti per nulla, ma anche piacerti molto
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ho visto che la motorizzazione di tale bici ricalca un vecchio schema del Panasonic con pignone motore separato che ha dei vantaggi (possibilita' di variare il range di massimo rendimento montando pignoni con dentature diverse), ma anche degli svantaggi (percorso piu' contorto della catena con conseguente maggiore usura e maggiori attriti meccanici).
Devo dire che non mi convince molto il "sensore di sforzo a leva". Ritengo che un tale sistema sia troppo sensibile all'usura della catena con conseguente allentamento della stessa e possibile staratura del sensore, sia pure in presenza del tendicatena .... Ricordo che i classici torque non risentono in alcun modo dell'allungamento della catena conseguente all'inevitabile usura nel tempo della stessa.
P.S. dalle foto mi sembra anche di capire che trattasi di un motorello molto compatto che potrebbe indicare una performance di coppia non molto elevata ... (non ho trovato dati ufficiali sulla coppia a regime ottimale di tale motore)
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho visto che la motorizzazione di tale bici ricalca un vecchio schema del Panasonic con pignone motore separato che ha dei vantaggi (possibilita' di variare il range di massimo rendimento montando pignoni con dentature diverse), ma anche degli svantaggi (percorso piu' contorto della catena con conseguente maggiore usura e maggiori attriti meccanici).
Devo dire che non mi convince molto il "sensore di sforzo a leva". Ritengo che un tale sistema sia troppo sensibile all'usura della catena con conseguente allentamento della stessa e possibile staratura del sensore, sia pure in presenza del tendicatena .... Ricordo che i classici torque non risentono in alcun modo dell'allungamento della catena conseguente all'inevitabile usura nel tempo della stessa.
P.S. dalle foto mi sembra anche di capire che trattasi di un motorello molto compatto che potrebbe indicare una performance di coppia non molto elevata ... (non ho trovato dati ufficiali sulla coppia a regime ottimale di tale motore)
Sulla complicazione del sistema, dovuta all’esposizione e al giro catena, sono d’accordo. La taratura della cella di carico, comandata dalla biella con la puleggia, si effettua facilmente col comando, elettronicamente.
Il blocco motore è si compatto nel suo assieme, ma il propulsore elettrico vero e proprio ha dimensioni ragguardevoli, direi il doppio di un Bosch/Brose e ancor di più dello Shimano Steps...
Direi che la coppia, con uno statore così grosso, proprio non manca...
Guarda qui per le caratteristiche: https://www.dyname.ca/en/dyname-propulsion/powerplay-drive-system/
 

insensibile

Ebiker normalus
7 Novembre 2018
51
38
18
modena
Visita Sito
Bici
powerplay
Sulla complicazione del sistema, dovuta all’esposizione e al giro catena, sono d’accordo. La taratura della cella di carico, comandata dalla biella con la puleggia, si effettua facilmente col comando, elettronicamente.
Il blocco motore è si compatto nel suo assieme, ma il propulsore elettrico vero e proprio ha dimensioni ragguardevoli, direi il doppio di un Bosch/Brose e ancor di più dello Shimano Steps...
Direi che la coppia, con uno statore così grosso, proprio non manca...
Guarda qui per le caratteristiche: https://www.dyname.ca/en/dyname-propulsion/powerplay-drive-system/
Ho visto che la motorizzazione di tale bici ricalca un vecchio schema del Panasonic con pignone motore separato che ha dei vantaggi (possibilita' di variare il range di massimo rendimento montando pignoni con dentature diverse), ma anche degli svantaggi (percorso piu' contorto della catena con conseguente maggiore usura e maggiori attriti meccanici).
Devo dire che non mi convince molto il "sensore di sforzo a leva". Ritengo che un tale sistema sia troppo sensibile all'usura della catena con conseguente allentamento della stessa e possibile staratura del sensore, sia pure in presenza del tendicatena .... Ricordo che i classici torque non risentono in alcun modo dell'allungamento della catena conseguente all'inevitabile usura nel tempo della stessa.
P.S. dalle foto mi sembra anche di capire che trattasi di un motorello molto compatto che potrebbe indicare una performance di coppia non molto elevata ... (non ho trovato dati ufficiali sulla coppia a regime ottimale di tale motore)

Il Motorello ha i suoi punti di forza proprio nel non essere un motorello, ha rotore grande, tanta coppia e, sopratutto il "sensore di sforzo a leva" che ti da attacco e stacco immediati.
Vero invece che la catena ha percorso più lungo, non ti da però attriti in più od usure particolari, ti costringe solo a manutenzione maggiore rispetto ad altre elettriche.
 
  • Like
Reactions: DOC59

francesco74

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
28
13
3
Genova
Visita Sito
Bici
Yeti
Ciao per chi ha dubbi sull’affidabilita,io la possiedo “70”2018 sono a 1600 km per adesso tutto ok,cambiato il remoto con il 2019 “più piccolo e affidabile” e monto ammo a molla 216x63 con boccole decentrate e va molto bene..comunque ho amico di giri che lui è a quota 2600km originale nessun problema..nel caso per assistenza dsb è fornito di qualsiasi ricambio quindi nel giro di poco si ha qualsiasi ricambio..bici consigliatissima..
 
  • Like
Reactions: Garru and maurireb

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il Motorello ha i suoi punti di forza proprio nel non essere un motorello, ha rotore grande, tanta coppia e, sopratutto il "sensore di sforzo a leva" che ti da attacco e stacco immediati.
Vero invece che la catena ha percorso più lungo, non ti da però attriti in più od usure particolari, ti costringe solo a manutenzione maggiore rispetto ad altre elettriche.
Mi hai quotato per dire le stesse cose che ho scritto?
 

Garru

Ebiker normalus
23 Febbraio 2018
96
20
8
47
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nomad
e monto ammo a molla 216x63 con boccole decentrate e va molto bene..
Spiega spiega. ..l'ammo originale è metrico 210×55, tu hai montato un ammo non metrico come?
Cambia qualcosa a livello di escursione angolo di sterzo?
Il remoto nuovo cosa costa?

Ho fatto un primo giro con la mia e per quanto l'assistenza sia veramente "naturale" effettivamente è parecchio rumorosa la zona ingranaggi. ..
 
  • Like
Reactions: maurireb

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...monto ammo a molla 216x63 con boccole decentrate...
Monti un ammo con una boccola decentrata, sul Ride-9 devi montare le coppette coi cuscinetti direttamente nell'occhio dell'ammortizzatore.
Schermata 2018-12-28 alle 14.23.21.png
Spiega spiega. ..l'ammo originale è metrico 210×55, tu hai montato un ammo non metrico come?
Cambia qualcosa a livello di escursione angolo di sterzo?
Il remoto nuovo cosa costa?
Per l'ammo, leggi qui: https://www.pinkbike.com/news/air-vs-coil-jesse-melamed-and-remi-gauvins-shock-options.html
Con l'attacco in posizione 1 (progressive) sul Ride-9 e ammo da 210 apri lo sterzo di 0,6° rispetto la posizione 5 (neutral) di default alla consegna, quindi l'ammortizzatore con maggior interasse è bene usarlo con quel setting, e magari dare 10/20mm di forca in più.
Schermata 2018-12-28 alle 14.22.02.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Garru

francesco74

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
28
13
3
Genova
Visita Sito
Bici
Yeti
Spiega spiega. ..l'ammo originale è metrico 210×55, tu hai montato un ammo non metrico come?
Cambia qualcosa a livello di escursione angolo di sterzo?
Il remoto nuovo cosa costa?

Ho fatto un primo giro con la mia e per quanto l'assistenza sia veramente "naturale" effettivamente è parecchio rumorosa la zona ingranaggi. ..

Si vero di serie è metrico ma su consiglio di un tecnico conosciuto alla
fiera di Milano ho provato un semplice 216x63 sia aria “ Fox x2”che molla DHX2 che monto tutt’ora.. ho montato boccola decentrata 2mm solo parte alta quindi la differenza interasse è di 2mm in meno 216 diventa 214mm..ovviamente aumenta escursione 170 contro i 150mm e si chiude leggermente angolo sterzo,per compensare bisognerebbe aumentare la forcella almeno 170mm..per adesso non ho trovato difficoltà nel girare con angolo un pelo più chiuso e credo sia compensato dal fatto che il 216 richiede più sag rispetto al 210 quindi pochissima differenza..per me la resa è ottima..
Comando remoto ha un costo di 150€..
 

Allegati

  • D311E4B5-7BDA-4609-A025-F129AEC45BDA.jpeg
    D311E4B5-7BDA-4609-A025-F129AEC45BDA.jpeg
    861,4 KB · Visite: 132
  • Like
Reactions: Garru