Affidabilità Yamaha

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Yamaha PW 2016 defunto prematuramente a 2500km di "giusti" maltrattamenti per far quello che le muscolari fanno e non fanno.
Cambiato rapidamente in garanzia tramite Lapierre, se non ricordo male in 15gg (avevo una SX800).

Ora pedalo su uno Steps 8000 (Merida sixty) e rimpiango diversi aspetti dello Yamaha, ruota libera e range rpm a parte ;-) ovvio.
Se domani montano il PWX su una full che mi piace cambio bici come un fulmine... tempo zero.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Penso intendesse la ruota libera interna al motore. Nel più recente pw-x l'hanno modificata.
Io ho il PW del 2017 (non X e non SE e immagino sia identico a quello degli anni precedenti) e non ha alcun tipo di problema alla ruota libera, anzi, pedalando a motore spento o procedendo in discesa senza pedalare non si avverte nulla di alcunchè (come se non esistesse), per questo chiedevo che cosa avesse che non andasse.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho il PW del 2017 (non X e non SE e immagino sia identico a quello degli anni precedenti) e non ha alcun tipo di problema alla ruota libera, anzi, pedalando a motore spento o procedendo in discesa senza pedalare non si avverte nulla di alcunchè (come se non esistesse), per questo chiedevo che cosa avesse che non andasse.

La ruota libera dei modelli PW (anche SE) ha una cremagliera da 18 denti, mentre quella del PW-X ne ha 24: la presa del pedale in quest'ultimo è più immediata.
29787597382_68a03e32c0_o.jpg
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Cos'ha la ruota libera che non va? Che poi è un componente della ruota posteriore e non del motore..
Cosa intendi?

il vecchio PW ha un ritardo di risposta all'attacco della pedalata abbastanza evidente e dovuto alla ruota libera del motore, come si vede bene nello schema sopra.
Mai detto che la ruota libera del PW ha un problema, ho solo scritto che non la rimpiango. Nessun problema, e' solo stata progettata così... poi l'hanno rifatta giusta :D.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Anch'io ho il pw ed effettivamente nel caso di pedalata improvvisa e veloce nei rilanci può dare fastidio, ma con una pedalata brevemente leggera all'inizio per poi spingere quando l'ingranaggio va in presa, non lo si nota nemmeno.
Comunque un gran bel motore, affidabile, potente ed immediato in basso, parco nei consumi , mi spiace che non abbia avuto più consensi dal pubblico perché a me dopo averne provati anche altri ( molto superficialmente, lo ammetto) piace ancora parecchio.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
il vecchio PW ha un ritardo di risposta all'attacco della pedalata abbastanza evidente e dovuto alla ruota libera del motore, come si vede bene nello schema sopra.
Mai detto che la ruota libera del PW ha un problema, ho solo scritto che non la rimpiango. Nessun problema, e' solo stata progettata così... poi l'hanno rifatta giusta :D.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera
Ah ecco, avevo intepretato male il tuo discorso, credevo che sottointendessi che ci fosse un malfunzionamento ma invece è solo, per così dire un'"indole" pigra nel ripartire, (che sinceramente non ho notato).
Anche per questo ho scelto di prendere una bici con il motore Yamaha!
Perchè è giapponese! E la tecnologia giapponese non mi ha mai deluso.
Anche vedendo lo schema di sopra, i giapponesi lavorano così, se una cosa è perfettibile la perfezionano! Se come detto, nel PW i denti erano 18 (o se come è rappresentato erano 16) ora nel PW-X sono 24 il ritardo alla risposta migliora rispettivamente di 1/4 o di 1/3, magari poca cosa ma sempre meglio di prima! ;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ah ecco, avevo intepretato male il tuo discorso, credevo che sottointendessi che ci fosse un malfunzionamento ma invece è solo, per così dire un'"indole" pigra nel ripartire, (che sinceramente non ho notato).
Anche per questo ho scelto di prendere una bici con il motore Yamaha!
Perchè è giapponese! E la tecnologia giapponese non mi ha mai deluso.
Anche vedendo lo schema di sopra, i giapponesi lavorano così, se una cosa è perfettibile la perfezionano! Se come detto, nel PW i denti erano 18 (o se come è rappresentato erano 16) ora nel PW-X sono 24 il ritardo alla risposta migliora rispettivamente di 1/4 o di 1/3, magari poca cosa ma sempre meglio di prima! ;)

Hai ragione: nel PW sono 16 e nel PW-X 24 e infatti migliora di 1/3. Mi scuso per l'imprecisione....:blush:
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Quindi praticamente sono sfalsati in modo che sono due siano in presa. Così facendo in effetti dimezzano ancora lo sfasamento angolare senza ridurre troppo la dimensione dei denti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk