Aggiornamento motori yamaha

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in un settore in rapida evoluzione come quello delle e-mtb non è corretto paragonare motori di anni diversi
è logico ed ovvio che l'ultimo nato possa essere migliore dei precedenti
ed è il caso del pw-se
ma questo non significa che i vecchi siano schifezze o che smettano di funzionare
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non sono d'accordo
alla fine il pw-x ha fatto la stagione 2017
ma era molto più caro del pw. il pw-se colma il divario tecnico a un prezzo sensato.
coem ho detto prima, in un settore in rapida evoluzione 1 anno fa differenza
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Il PW è stato migliorato e pompato nella versione SE, ma ci sono ancora differenze se lo confrontiamo con il PWX, e non mi sembrano differenze di poco conto ;)

Il PW-X ha dimensioni inferiori del 13% rispetto al PW-SE
Il PW-X ha un peso inferiore di circa 400gr rispetto al PW-SE
Il PW-X ha la modalità di assistenza EXPW (Extra Power)
Il PW-X ha la possibilità di arrivare 80Nm (in EXPW) rispetto al PW-SE (che si ferma a 70Nm)
Il PW-X ha la possibilità di girare 120rpm (in EXPW) rispetto al PW-SE (che si ferma a 110rpm in tutte le modalità di assistenza)

Le schede complete le trovate qui:
Yamaha PW-X
Yamaha PW-SE
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
bè il 13% di dimensioni in meno... a che serve?
400gr ok ma su bici di 24kg

i tre punti finali sono marketing puro... avendo avuto il pw-x.... se lo usi expw ti MANGIA la batteria....

secondo me era meglio se facevano il pw-se prima... e saltavano il pw-x che oltretutto ha obbligato i produttori a fare un telaio "apposta"

a proposito di produttori... ma oltre a hibikkke e giant chi lo monta ancora?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È vero che se si spinge standard ed High sembrano uguali, ma dolo perché già in standard si riesce ad arrivare alla potenza massima, se si spinge poco, la differenza si sente eccome, High è fin troppo esuberante.
Per quanto riguarda pw-se penso sia stata una richiesta specifica di haibike per poter utilizzare i Telai vecchi, visto che i 2 motori non sono meccanicamente compatibili
Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
bè il 13% di dimensioni in meno... a che serve?
400gr ok ma su bici di 24kg

i tre punti finali sono marketing puro... avendo avuto il pw-x.... se lo usi expw ti MANGIA la batteria....

Se si guardano i volumi di vendita Haibike i 5 punti descritti da Fabio73 interessano a molti, come del resto gli obbrobri di altri marchi che soggettivamente possono interessare per qualche dettaglio tecnico o marchio Vip, alla fine ci ritroviamo tutti in cima ad una montagna senza fare fatica.
Insistere con pareri del tutto soggettivi, oltretutto sostenuti da un unica persona, non fa bene alla discussione, tutti ne avremo da dire su realizzazioni di ogni marchio ma le corbellerie non servono a nessuno.
A chi serve, a cosa serve, risparmio di peso, potenza, telaio nuovo ecc... sappiamo benissimo a cosa servono.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Se fossi un utente "modaiolo" avrei già cambiato almeno 3 bici in un anno per seguire ogni puttanata di marketing.......
Se fossi un utente "performante" avrei cambiato 1 sola bici a favore del peso e del carro corto ..... quindi Shimano
Se fossi un utente "Tecnologico investitore e perchè no modaiolo"........ una specy (ma la kenevo), 3 garmin e 4 cellulari..............
Siccome sono semplicemente uno che si diverte con un minimo di cognizione tecnica e non troppi soldi da investire direi che yamaha è il giusto compromesso.
Aggiungo anche che "Industrialmente parlando" condivido in pieno la filosofia produttiva Yamaha che al momento mi sembra la più conservativa (parlando del mio investimento) : batterie uguali per tutti e con un PW-X leggero e compatto quasi a livello di shimano e con il PW-se hanno dato continuità ad un prodotto "ecconomico" che comunque per dimensioni e peso non è secondo a nessuno se non a Shimano e al PW-X .......... il resto non saprei non faccio cronoscalate...........
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
bè il 13% di dimensioni in meno... a che serve?
400gr ok ma su bici di 24kg
?
Essenzialmente ad avere il carro più corto di un paio di cm rispetto ai Bosch e bici tendenzialmente più leggere.... verò è che poi in haibike ne hanno un pò vanificato il contorno........ ma converrai che il motore centra poco .................. del resto finche progettano i telai con parti comuni fanno i conti per quel kilo e mezzo extra del bosch con la batteria intubata................. ci può stare hahahahahaha
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Però c'è una cosa che non capisco: non vi piace Yamaha (che sia PW, PW-Se o PW-X) prendete la emtb con il motore che vi piace o che più si addice al vostro uso.
Mi sembra ridicolo continuare a battere sullo stesso tasto, quanto ci sono utenti che lo usano efficacemente, ne sono contenti, arrivano sugli stessi posti dove salgono le ebike con altri motori, magari arrivandoci prima di loro e consumando meno batteria.
I discorsi relativi alla validità del marketing, lasciamolo poi al Board delle aziende: loro devono rispondere agli azionisti che li finanziano, ed è probabile che ne sappiano al riguardo, ben di più di chi ne parla al solito Bar Sport.:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
però il pwx doveva stravolgere il progetto...

mi viene logico domandarmi che senso ha il pw-x rispetto al pw-Se.... ve lo siete chiesto?

io francamente non vedo vantaggi.. se non una forma diversa.... boooooo per me è un clamoroso buco nell'acqua sia a livello industriale che commerciale

Veramente, visto che il PW-X è arrivato prima, semmai sarebbe da chiedersi il senso del PW-Se rispetto al PW-X che è un motore completamente diverso..........;)

A logica però, il PW-Se sarebbe da relazionare semmai al PW, visto che è lo stesso motore con solamente il software leggermente modificato.:)

Dunque qual'è il senso? Potrebbe essere semplicemente una differenziazione (il solito marketing) come quella di Bosch che produce 2 motori Active, 1 motore Performance e 1 motore CX , che le varie case montano su modelli ad indirizzi anche diversi!:innocent:
 
  • Like
Reactions: em_1958 and epregys

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ottimo motore penalizzato dal doppia corona (a mio avviso unico motivo per cui Bosch l'ha fatta da padrona fino ad un anno fa)
Eh sì ... è un bel vantaggio avere una corona da 16 denti (pochi denti = usura veloce), con un sistema interno di variazione del rapporto (che consuma energia ... ecco perchè è meno parco) e che quando la devi cambiare costa 90 Euro:
http://ebikebosch.com/pignone-corona-16t-haibike-xduro-drive-unit-e-bike-bosch

A mio avviso Bosch ha dominato per altri motivi (da quello che leggo almeno): la performance del motore (in particolare del CX) e la qualità dell'assistenza. Sono convinto che molti utenti Bosch alla corona da 16 denti rinuncerebbero senza remore.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Eh sì ... è un bel vantaggio avere una corona da 16 denti (pochi denti = usura veloce), con un sistema interno di variazione del rapporto (che consuma energia ... ecco perchè è meno parco) e che quando la devi cambiare costa 90 Euro:
http://ebikebosch.com/pignone-corona-16t-haibike-xduro-drive-unit-e-bike-bosch

...
quello è un esempio particolare, la corona bosch da 14 denti per la mia cube l'ho pagata 14 euro (al negozio cube)

edit - sullo stesso sito da te linkato 13,52eu:

http://ebikebosch.com/pignone-corona-miranda-14-denti-bosch-drive-unit-ebike-system
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in famiglia abbiamo 2 haibike rispettivamente con pw-x e pw-se
le differenze ci sono, ma molto minori rispetto a prima col pw
ora come ora secondo me in casa yamaha il pw-se è un ottimo compromesso
anche perchè il salto sul pw-x costa circa 500 euro
 
  • Like
Reactions: Fulltux