Aggiornamento motori yamaha

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
in famiglia abbiamo 2 haibike rispettivamente con pw-x e pw-se
le differenze ci sono, ma molto minori rispetto a prima col pw
ora come ora secondo me in casa yamaha il pw-se è un ottimo compromesso
anche perchè il salto sul pw-x costa circa 500 euro

Il PW-X (di per se) non è che costa 500 Euro in più del PW o PW-Se; dipende dalla bici dove viene montato, dall'allestimento della stessa e dall'utilizzo verso cui è indirizzata.
Nella comparazione che segue, puoi vedere che, su questi due modelli con componentistica "similare" la differenza è nettamente più limitata.

38449425860_95ea327526_z.jpg
 
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
componentistica mica tanto equivalente ....
rockshox contro suntour, xt contro deore
e poi xduro ed sduro hanno geometria differenziate
ti cito il mio caso. avevo prenotato la fullsevenLT6. alla fine ho preso la 8 per averla prima. a parte il motore le altre differenze di montaggio sono minime, e del tutto inifluenti sulla qualità finale.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho scritto similare (tra virgolette) non equivalente.:cool:
Comunque la differenza di prezzo tra le forche, l'ammo e i deragliatori non supera di molto i 100 Euro.
Vero poi che i telai hanno geometrie differenziate, ma normalmente costa di più il telaio più recente ed aggiornato, che è quello della AllMtn...........:rolleyes:

Se poi il discorso era riferito esclusivamente nel confronto tra versioni diverse dello stesso modello, Ok :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick and cina46

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non necessariamente, ma nemmeno tra bici troppo diverse
buttando un occhio su internet a livello di prezzi, anche probabilmente l'aftermarker è più ampio rispetto al primo montaggio, solo tra le forcelle ci ballano circa 270 euro
ma anche tra la 8 e la 6 della serie LT, oltre al pw-x le altre differenze sono pochi euro. e in soldi ci ballano 600 euro.
ecco su quale base stimavo in circa 500 euro la differnza per passare dal pw-se al pw-x
e a quela cifra, secondo me e se non ci sono altre motivazioni di montaggio, non vale la pena
provandole entrambe il pw-x ha un 'erogazione leggerissimamente più piena, ma inezie. e il livello massimo di assistenza mi ha aiutato solo su passaggi brevissimi che mi sono trovato davanti all'improvviso senza il tempo di scalare marcia. ho buttato dentro la massima assistenza e sono passato. io non mulinello di giri, per cui il muro non lo ho trovato su nessuno dei due.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ho per le mani una Full fat Six col Power di un amico sulla quale è stata montata una monocorona da 32 e vorremmo ripristinare la doppia originale.
Per fare l'operazione è necessario togliere lo spyder, e, se si, per farlo serve un estrattore?
Sulla bike 1200 km, è stata recentemente cambiata la catena, Shimano HGX, ma dopo poco ha iniziato a sgranare i finali 11 e 13, abbiamo provato a sostituirli con quelli di una cassetta identica, Shimano 11/36, quasi nuova, ma il problema persiste e peggiora ad ogni uscita, da cosa può dipendere?
Per risolvere ho pensato di sostituire i pignoni danneggiati e cambiare la catena Shimano, misurata col calibro è a posto, con una KMC X10, con la quale mi son sempre trovato bene sulla mia e-bike che ha una trasmissione analoga.......Altri suggerimenti?!!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ho per le mani una Full fat Six col Power di un amico sulla quale è stata montata una monocorona da 32 e vorremmo ripristinare la doppia originale.
Per fare l'operazione è necessario togliere lo spyder, e, se si, per farlo serve un estrattore?
Sulla bike 1200 km, è stata recentemente cambiata la catena, Shimano HGX, ma dopo poco ha iniziato a sgranare i finali 11 e 13, abbiamo provato a sostituirli con quelli di una cassetta identica, Shimano 11/36, quasi nuova, ma il problema persiste e peggiora ad ogni uscita, da cosa può dipendere?
Per risolvere ho pensato di sostituire i pignoni danneggiati e cambiare la catena Shimano, misurata col calibro è a posto, con una KMC X10, con la quale mi son sempre trovato bene sulla mia e-bike che ha una trasmissione analoga.......Altri suggerimenti?!!
Problema che affliggeva anche la mia allmtn6 , se ha il cambio a 10V ma ha montato una cassetta 11-42 è normale che lo faccia (aggingerei che mi meraviglio che ad alcuni funzioni il trucco di allungare la vite di registro del cambio.... probabilmente pesano meno di mè ....)
Se metti il cambio sull'11 si nota palesemente che la catena non fascia il pignone bene perchè la puleggia del piede è troppo bassa e arretrata (a causa dell' arretramento del cambio per salire sul 42...... in pratica se il cambio fosse nella posizione corretta la catena fascerebbe 180° del pignone invece se arretrato per salire sul 42 lfascia poco più di 90° (gradi) che alla fine sono solo 4 denti del pignone........ un pò poco .
Con il goat link risolvi allegramente il problema ....... se no la cosa migliore è (a trasmissione consumata) passare ad un 11V che supportano tutti fino al 46 senza fare storie.

PS dimenticavo: io ho fatto il contrario ed è bastato svitare le bussole, togliere la corona e mettere un bash e riavvitare le bussole. Se hai lo strumentopolo per svitare le 4 bussole senza smontare lo spider è lavoro velocissimo
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Problema che affliggeva anche la mia allmtn6 , se ha il cambio a 10V ma ha montato una cassetta 11-42 è normale che lo faccia (aggingerei che mi meraviglio che ad alcuni funzioni il trucco di allungare la vite di registro del cambio.... probabilmente pesano meno di mè ....)
Se metti il cambio sull'11 si nota palesemente che la catena non fascia il pignone bene perchè la puleggia del piede è troppo bassa e arretrata (a causa dell' arretramento del cambio per salire sul 42...... in pratica se il cambio fosse nella posizione corretta la catena fascerebbe 180° del pignone invece se arretrato per salire sul 42 lfascia poco più di 90° (gradi) che alla fine sono solo 4 denti del pignone........ un pò poco .
Con il goat link risolvi allegramente il problema ....... se no la cosa migliore è (a trasmissione consumata) passare ad un 11V che supportano tutti fino al 46 senza fare storie.

PS dimenticavo: io ho fatto il contrario ed è bastato svitare le bussole, togliere la corona e mettere un bash e riavvitare le bussole. Se hai lo strumentopolo per svitare le 4 bussole senza smontare lo spider è lavoro velocissimo
Ma allora come fa a funzionare bene la 11/46 10V?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ma allora come fa a funzionare bene la 11/46 10V?
Non saprei proprio dirtelo ...... io ho il cambio XT di serie a 10V (per cassetta 11-36) e se lo regolo per salire sul 42 non riesce a gestire l'11 per via della poca catena che lo impegna.
Se però il cambio fosse sempre XT ma "Nativo" a 11V è normale che funzioni con il 46 senza problemi quello che non sò perchè nessumo me lo ha saputo dire è se posso usarlo con i comandi a 10V......... il che se funzionasse spiegherebbe il mistero
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Problema che affliggeva anche la mia allmtn6 , se ha il cambio a 10V ma ha montato una cassetta 11-42 è normale che lo faccia (aggingerei che mi meraviglio che ad alcuni funzioni il trucco di allungare la vite di registro del cambio.... probabilmente pesano meno di mè ....)
Se metti il cambio sull'11 si nota palesemente che la catena non fascia il pignone bene perchè la puleggia del piede è troppo bassa e arretrata (a causa dell' arretramento del cambio per salire sul 42...... in pratica se il cambio fosse nella posizione corretta la catena fascerebbe 180° del pignone invece se arretrato per salire sul 42 lfascia poco più di 90° (gradi) che alla fine sono solo 4 denti del pignone........ un pò poco .
Con il goat link risolvi allegramente il problema ....... se no la cosa migliore è (a trasmissione consumata) passare ad un 11V che supportano tutti fino al 46 senza fare storie.

PS dimenticavo: io ho fatto il contrario ed è bastato svitare le bussole, togliere la corona e mettere un bash e riavvitare le bussole. Se hai lo strumentopolo per svitare le 4 bussole senza smontare lo spider è lavoro velocissimo
Allora:
la bike in questione monta un cambio posteriore XT Shadow+ gabbia lunga, e dovrebbe lavorare tranquillamente anche con una cassetta 11/42, ma, al momento, come detto sopra, monta una cassetta Shimano 10v 11/36.
Il tutto funziona perfettamente, solo che, sotto sforzo, la catena salta sui pignoni 11 e 13.
Sulla mia e-bike ho lo stesso cambio e questo problema non ce l'ho, ne' con cassetta 11/36 ne' con la 11/42.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Allora:
la bike in questione monta un cambio posteriore XT Shadow+ gabbia lunga, e dovrebbe lavorare tranquillamente anche con una cassetta 11/42, ma, al momento, come detto sopra, monta una cassetta Shimano 10v 11/36.
Il tutto funziona perfettamente, solo che, sotto sforzo, la catena salta sui pignoni 11 e 13.
Sulla mia e-bike ho lo stesso cambio e questo problema non ce l'ho, ne' con cassetta 11/36 ne' con la 11/42.
Non sò cosa dirti se non di verificare il giro della catena sul pignone .... questa è una foto del cambio regolato per salire sul 42
catena ko.jpg

Questa invece con il goatlink e il cambio nella posizione migliore
catena ok.jpg
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non saprei proprio dirtelo ...... io ho il cambio XT di serie a 10V (per cassetta 11-36) e se lo regolo per salire sul 42 non riesce a gestire l'11 per via della poca catena che lo impegna.
Se però il cambio fosse sempre XT ma "Nativo" a 11V è normale che funzioni con il 46 senza problemi quello che non sò perchè nessumo me lo ha saputo dire è se posso usarlo con i comandi a 10V......... il che se funzionasse spiegherebbe il mistero
Strano, io a suo tempo sulla amt rx avevo il kit Leonardi e lo comandato perfettamente con il cambio a 10V XT ..

Non è che hai la catena troppo corta ora?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Strano, io a suo tempo sulla amt rx avevo il kit Leonardi e lo comandato perfettamente con il cambio a 10V XT ..

Non è che hai la catena troppo corta ora?
escludo problemi di lunghezza catena ma solo quelli ........ sò benissimo che molti non hanno questo problema ma alcuni si .... non sono l'unico anche se non mi consola ma le foto sopra direi sono molto indicative.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
No ovviamente.......... e prima che aggiungi altro...... catena, cassetta, forcellino e comando sono nuovi......... forcellino testata planarità con strumentopolo ed è perfetto
Scusa ma ti faccio una domanda..

Nella prima foto che hai messo, avevi già la singola?

Se avessi avuto la catena più lunga non avresti ottenuto il risultato di abbracciare di più il primo pignone?