Aggiornamento motori yamaha

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Scusa ma ti faccio una domanda..

Nella prima foto che hai messo, avevi già la singola?

Se avessi avuto la catena più lunga non avresti ottenuto il risultato di abbracciare di più il primo pignone?
No non cambierebbe nulla su questo cambio.... la puleggia alta è in asse con lo snodo del piede, non varia posizione al variare della posizione del piede.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Quindi si sposterebbe solo la gabbia all'indietro?
Si, scusami l'ho chiamata piede....... esatto al variare della posizione della gabbia la puleggia non subisce variazioni .
Se, per esempio, regolassi il cambio per salire solo sul 36t automaticamente sull 11t mi ritrovo la puleggia come nella 2a foto ma senza bisogno del goatlink
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Azz, mi incuriosisce sta cosa, Nico sul tuo stesso cambio ci ha fatto stare la 11/46 10V non so però se ha su il goat link..
Io dopo 6 mesi di bestemie mi sono convinto che siano i cambi a essere diversi....... per esempio l'XT a 11V ha una capacità maggiore di maglie gestibili e sale di serie fino al 46-50 quindi se la differenza fosse solo nella gabbia appunto con la puleggia eccentrica si spiegherebbero molte cose .......
Sulla enduro ho uno sram NX e montato a secco al posto del XT è palese che il problema è il cambio...............
Per fortuna il goatlink risolve egregiamente il problema......... ma appena consumo questa trasmissione passo all'NX anche su questa.........
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo me succede per la catena lasciata troppo lunga quando è stata tolta la doppia; con due maglie in meno alla catena si dovrebbe risolvere il problema.

Normalmente si riesce a (s)montare le corone senza togliere lo spider ma solo il pedale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io passando da doppia a singola (32) ho dovuto accorciare la catena e mettere il goat link, eppure con la doppia avevo già la cassetta col 42 e non avevo problemi.
La spiegazione che mi son dato è che se si ha la doppia difficilmente si utilizza 32-11 e il deragliatore anteriore influisce sulla tensione della catena.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io passando da doppia a singola (32) ho dovuto accorciare la catena e mettere il goat link, eppure con la doppia avevo già la cassetta col 42 e non avevo problemi.
La spiegazione che mi son dato è che se si ha la doppia difficilmente si utilizza 32-11 e il deragliatore anteriore influisce sulla tensione della catena.

Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and em_1958

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho per le mani una Full fat Six col Power di un amico sulla quale è stata montata una monocorona da 32 e vorremmo ripristinare la doppia originale.
Per fare l'operazione è necessario togliere lo spyder, e, se si, per farlo serve un estrattore?
Sulla bike 1200 km, è stata recentemente cambiata la catena, Shimano HGX, ma dopo poco ha iniziato a sgranare i finali 11 e 13, abbiamo provato a sostituirli con quelli di una cassetta identica, Shimano 11/36, quasi nuova, ma il problema persiste e peggiora ad ogni uscita, da cosa può dipendere?
Per risolvere ho pensato di sostituire i pignoni danneggiati e cambiare la catena Shimano, misurata col calibro è a posto, con una KMC X10, con la quale mi son sempre trovato bene sulla mia e-bike che ha una trasmissione analoga.......Altri suggerimenti?!!
Allora:
la bike in questione monta un cambio posteriore XT Shadow+ gabbia lunga, e dovrebbe lavorare tranquillamente anche con una cassetta 11/42, ma, al momento, come detto sopra, monta una cassetta Shimano 10v 11/36.
Il tutto funziona perfettamente, solo che, sotto sforzo, la catena salta sui pignoni 11 e 13.
Sulla mia e-bike ho lo stesso cambio e questo problema non ce l'ho, ne' con cassetta 11/36 ne' con la 11/42.
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
 
  • Like
Reactions: Max Power

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Secondo me succede per la catena lasciata troppo lunga quando è stata tolta la doppia; con due maglie in meno alla catena si dovrebbe risolvere il problema.

Normalmente si riesce a (s)montare le corone senza togliere lo spider ma solo il pedale.
Direi di no, o almeno nel caso del mio cambio mi sembra di aver spiegato chiaramente che la lunghezza della catena non influisce sulla posizione della puleggia superiore della gabbia.
Comunque per chiarezza ho provato vari accorciamenti compresi tra le 2 maglie e il massimo asportabile consentito dalla rotazione lella gabbia e non è successo nulla.

Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:
Penso alludesse all'uso della corona grande ...........
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?

Nel catalogo Winora esiste solo questo spider per la fat; @Ale 81 dovresti controllare se è lo stesso della tua......:)


a050f430f0a385a63d547de85fb51571.JPG

Direi di no, o almeno nel caso del mio cambio mi sembra di aver spiegato chiaramente che la lunghezza della catena non influisce sulla posizione della puleggia superiore della gabbia.
Comunque per chiarezza ho provato vari accorciamenti compresi tra le 2 maglie e il massimo asportabile consentito dalla rotazione lella gabbia e non è successo nulla.

Prendo atto, anche se ho esperienze diverse: catena troppo lunghe e quindi, tensione insufficiente facevano sgranare la catena sui pignoni piccoli; tolte un paio di maglie, problema risolto!;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Prendo atto, anche se ho esperienze diverse: catena troppo lunghe e quindi, tensione insufficiente facevano sgranare la catena sui pignoni piccoli; tolte un paio di maglie, problema risolto!;)
Non dirmelo , lo sò che alla maggioranza dei possessori di queste bici funziona tutto a dovere e francamente non ho motivo di dubitarne ma sulla mia qualcosa di diverso deve pur esserci (ciclista a parte) ..... e le uniche 2 variabili che mi restano da verificare sono appunto il cambio e il forcellino, anche se sul forcellino (che ho cambiato) non ho trovato al ricambio diverse versioni (è quello per parecchi modelli) tali da giustificare o risolvere il problema.....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
In che senso?

Io ho cmq la singola al posto della corona più grande ovvero esternamente, io ho cmq xt 11V e ho sempre la frizione su on, non ho mai avuto problemi, un cambio impeccabile..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Fulltux