Aggiornamento motori yamaha

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
La catena, come detto anche precedentemente, è nuova, CNHG 54 Deore, probabilmente corta, 116 maglie, ma, secondo un mio controllo visivo, lavora male sugli ultimi due rapporti, che, col motore, subiscono uno stress notevole.
Domanda da ignorante, ma se la catena è corta, non dovrebbe lavorare male sui pignoni grandi, su quelli piccoli ne dovrebbe servire meno o sbaglio qualcosa?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Domanda da ignorante, ma se la catena è corta, non dovrebbe lavorare male sui pignoni grandi, su quelli piccoli ne dovrebbe servire meno o sbaglio qualcosa?

IMHO, se la catena è corta lavora male tutto, poi, in questo caso si parla di una trasmissione nata con la doppia e trasformata in mono, con una linea catena non ottimale.
Sempre secondo me, le due cause assieme, linea storta e catena corta, che non permette al cambio di far avvolgere bene i pignoni piccoli dalla catena, la presa su questi pignoni è limitata a troppi pochi denti che si rovinano velocemente, troppo!
Quelli grandi, anche se la catena è corta , hanno la linea più dritta e sempre più denti in presa che si ripartono lo sforzo, per cui soffrono meno.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Infatti quella di @Ale 81 è montata all'esterno; vuoi mai che i modelli di FullFatSix dal 2017 (diversamente dalle 2 del modello 2016) siano stati prodotti con la monocorona (all'esterno) proprio per questo motivo.....:innocent:
Può essere senz'altro, a saperlo prima mi sarei evitato un po' di sbattimento, anche se per l'uso che ne fa l'amico la doppia e il top! ;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
A logica però, il PW-Se sarebbe da relazionare semmai al PW, visto che è lo stesso motore con solamente il software leggermente modificato.:)
Se la differenza è solo del software modificato non c'è la possibilità che Yamaha ci possa dare la possibilità di aggiornare i PW a PW-Se oppure poter by-passare il taglio di potenza che ha il PW agli 80 Rpm in modo da poterla usufruire almeno fino a 100 Rpm
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se la differenza è solo del software modificato non c'è la possibilità che Yamaha ci possa dare la possibilità di aggiornare i PW a PW-Se oppure poter by-passare il taglio di potenza che ha il PW agli 80 Rpm in modo da poterla usufruire almeno fino a 100 Rpm

Il PW sicuramente no, perchè la porta Usb del suo comando è solo out. Tecnicamente per il PW-SE potrebbe essere possibile considerando che su quel comando la porta Usb è bidirezionale, ma ci vorrebbe anche un Software di Diagnosi specifico che "è di là a venire.......":cool:
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ho chiesto informazioni al negozio dove ho acquistato la bici a riguardo della possibilità di poter fare un'aggiornamento al motore Yamaha PW eper renderlo simile al PW-SE e questa è stata la loro risposta:

Buonasera Federico,
come da accordi mi sono informata con Haibike in merito alla possibilità di aggiornare il motore Yamaha e farlo passare da "PW" (70 Nm, cadenza 96 giri / minuto) a "PW-SE" (70 Nm, cadenza 110 giri / minuto).
Mi hanno detto che un aggiornamento del software non è possibile innanzitutto perchè il motore PW ha delle differenze strutturali rispetto al motore PW-SE (anche se sono uguali all'esterno c'è differenza nei cablaggi interni), inoltre Yamaha non è proprio aggiornabile (come invece sarebbe Bosch).

Sapevo che era quasi impossibile effettuare l'aggiornamento, come era stato specificato nei post precedenti, ma la cosa che mi ha colpito è che Haibike da il motore PW con una assistenza fino a 96 RPM anziché gli 80 RPM che avevo letto nei post del forum.
Perché nel forum si parla di taglio dell'assistenza ad 80 RPM?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
perchè da quella cadenza (circa 80) inizia un calo, percepibile, che evidentemnte porta a zero l'assistenza a 96
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dipende da quale è il tuo regime di pedalata abituale
io vedo che le frequenze di circa 80-85 sono piuttosto comuni. quindi lo stacco si può notare.
il pw-se allunga meglio del pw. il pw-x ancge, soprattutto al massimolivello di assistenza l'allungo aumenta molto e la sensazione di spinta è notevolissima.
pedalando tranquilli non ci sono differenze evidenti. si notano negli strappi e nei brevi pezzi tecnici in cui serve un rapido e repentino allungo.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dipende molto dall'uso che ne fai e dalle tue abitudini
se fai molto fuoristrada, e magari anche abbastabnza tecnico, a differenza della bdc avrai frequentissimi e marcati cambi di ritmo
tenere a lungo alte frequenze sullo sterrato è difficile in quanto molto più faticoso (a meno che uno sia molto allenato)
di solito si sta leggermente sotto quei valori e si sale in corrispondenza di strappi e passaggi che richiedano uno sprint dinamico
e lì magari sali anche oltre i 100 per un breve periodo
in generale gli yamaha hanno un comportamento più da diesel, mentre altri motori hanno allunghi più da benzina sportivo tanto per inenderci
come contropartita gli yamaha sono molto corposi sin da subito, il che aiuta nelle ripartenze su tratti ripidi e nelle riprese da bassi regimi