Aiuto cambio pignone BOSCH

giuliob

Ebiker novello
31 Gennaio 2018
6
1
3
37
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 7.0
Ciao, è il primo post e vi chiedo di sbrogliarmi dai guai. Sto cercando di cambiare il pignone da 16t con uno da 18t ma non riesco a capire come fare. Prima cosa la pedivella, questa è la situazione:

Visualizza l'elemento multimediale 1338
E' un estrattore di pedivella che ho avvitato dentro, e adesso? Lo lascio lì finché non ho risposta...

p.s. non ditemi di andare dal meccanico.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao, è il primo post e vi chiedo di sbrogliarmi dai guai. Sto cercando di cambiare il pignone da 16t con uno da 18t ma non riesco a capire come fare. Prima cosa la pedivella, questa è la situazione:

Visualizza l'elemento multimediale 1338
E' un estrattore di pedivella che ho avvitato dentro, e adesso? Lo lascio lì finché non ho risposta...

p.s. non ditemi di andare dal meccanico.
Così levi solo la pedivella ...spero tu abbia la chiave Bosch per poter rimuovere il parapignone Miranda che funziona da lockring, altrimenti non fai niente...;)
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Ale 81

giuliob

Ebiker novello
31 Gennaio 2018
6
1
3
37
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 7.0
Non levo neanche la pedivella... la testa della vite che corre dentro l'estrattore ha una forma squadrata che non ho mai visto. L'ho agganciata dall'esterno con una pinza a pappagallo ma non viene. C'è un buco laterale dove ci si può infilare una piccola brugola e fare forza ma l'impressione è che rompo prima la brugola.

Per la chiave bosch che dicevi questa potrebbe andare? Diametro circa 22 mm denti compresi.

Ciao

IMG_20180227_182825.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non levo neanche la pedivella... la testa della vite che corre dentro l'estrattore ha una forma squadrata che non ho mai visto. L'ho agganciata dall'esterno con una pinza a pappagallo ma non viene. C'è un buco laterale dove ci si può infilare una piccola brugola e fare forza ma l'impressione è che rompo prima la brugola.

Per la chiave bosch che dicevi questa potrebbe andare? Diametro circa 22 mm denti compresi.

Ciao

Vedi l'allegato 8774
NO NO ...bisogna che tu ti fermi e vada da un mecca Bosch....queste cose a spaccare tutto ci vuole un attimo..l'estrattore deve avere sulla testa che va dentro una specie di cappuccio calamitato altrimenti non fai nulla e incastri dentro l'estrattore.
In ogni caso senza questa non fai nulla:
140175.jpg
 

giuliob

Ebiker novello
31 Gennaio 2018
6
1
3
37
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 7.0
Ho capito che chiave Bosch ci va, e che va ordinata, ma intanto smonto la pedivella, e nuova situazione: sull'estrattore c'era un adattatore che nascondeva una testa esagonale maschio. Sempre col pappagallo vado a ruotarla in senso orario ma è molto dura. In effetti è così dura che ho l'impressione di stare facendo qualcosa di sbagliato. Nuova foto. IMG_20180227_184300.jpg
 

giuliob

Ebiker novello
31 Gennaio 2018
6
1
3
37
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 7.0
Così vado a dormire soddisfatto :laughing:

Sul meccanico, preferisco non dipendere da nessuno se almeno ho la possibilità di arrivarci.

Comunque ho fatto una forza su quella testa esagonale che quasi la spanavo. Sono perplesso.

Comunque grazie delle risposte.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Così vado a dormire soddisfatto :laughing:

Sul meccanico, preferisco non dipendere da nessuno se almeno ho la possibilità di arrivarci.

Comunque ho fatto una forza su quella testa esagonale che quasi la spanavo. Sono perplesso.

Comunque grazie delle risposte.
Ci dovevi lasciare su la parte argentata della prima foto ed infilare una chiave a cric...poi come ti ho detto bisogna vedere la testa che è dentro se ha il cappuccio giusto che vada a contatto sui bordi del perno asse motore..
 
  • Like
Reactions: giuliob

giuliob

Ebiker novello
31 Gennaio 2018
6
1
3
37
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Trekking 7.0
Fatto!!! Estratta! che roba era quasi incollata. Ho rischiato ma ne è valsa la pena. Adesso ordino la chiave per il pignone. Io ho preso uno Sram 18t. Mi sapresti dire eventualmente se c'è spazio per un 20t? perchè ad un certo punto a salire si batte contro l'alloggio del motore. Grazie! Giulio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non levo neanche la pedivella... la testa della vite che corre dentro l'estrattore ha una forma squadrata che non ho mai visto. L'ho agganciata dall'esterno con una pinza a pappagallo ma non viene. C'è un buco laterale dove ci si può infilare una piccola brugola e fare forza ma l'impressione è che rompo prima la brugola...
La "forma squadrata" è l'innesto per una chiave a cricchetto da 1/2"...
Visto che hai tolto la bussola, usa pure la vite esagonale (magari non con una cagna da idraulico:mad:, se non con una chiave fissa, mi pare da 15mm, almeno con una chiave inglese!), ma devi contrastare l'avvitamento usando l'esagono (da 17 o 19mm, di solito) che si vede verso il filetto inserito nella pedivella.
In ogni caso sincerati che il tuo estrattore abbia l'inserto per movimenti ISIS (o Hollowtech), più largo rispetto al perno quadro, sennò pianti l'estrattore nel perno e stasera non vai a dormire soddisfatto ma incazzato per il danno che puoi fare...: unamused:. Nell'immagine è quel cilindretto cromato, magnetico o no, che va calzato sulla testa estraente...
estrattore-pedivelle-ice-toolz-con-adattatore-isis-grigio-5149.jpg