Alcuni dati batteria Shimano e8000

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
50
17
8
60
Varese
Visita Sito
Bici
Scott E Genius 710
Ho iniziato ad utilizzare la bici elettrica Scott E Genius il 9 giugno, ho percorso 1710 km, in 52 allenamenti con in totale 26250 metri di dislivello, oggi il rivenditore ha fatto un check di diagnostica della batteria che è risultata essere ancora al 100% ed in tutto ha effettuato 19 cicli di ricarica completa, a questi dati devo aggiungere quelli pedalati con bici da strada e MTB .. per ora non malaccio
 
  • Like
Reactions: SarMa

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ho iniziato ad utilizzare la bici elettrica Scott E Genius il 9 giugno, ho percorso 1710 km, in 52 allenamenti con in totale 26250 metri di dislivello, oggi il rivenditore ha fatto un check di diagnostica della batteria che è risultata essere ancora al 100% ed in tutto ha effettuato 19 cicli di ricarica completa, a questi dati devo aggiungere quelli pedalati con bici da strada e MTB .. per ora non malaccio
Toglimi una curiosità ... con batteria tutta carica, accendi la bici e switcha sul display fino al menù GAMMA. Appena accesa, sei in assistenza OFF, ma se selezioni Eco, Trail e Boost quanti chimlometri leggi?
Te lo chiedo perchè appena presa, la mia segnava 100, 75 e 50, ora mi fa 97, 72 e 48 e credo che quel 97 chilometri stimati rappresenti una sorta di % salute batteria ...
 
  • Like
Reactions: eagerly

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Te lo chiedo perchè appena presa, la mia segnava 100, 75 e 50, ora mi fa 97, 72 e 48 e credo che quel 97 chilometri stimati rappresenti una sorta di % salute batteria ...

Si, confermo io con 1.500km in 100 giorni circa, prima batteria 97-72-48, seconda batteria acquistata 3 settimane dopo 98-73-49.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma il gamma non tiene conto della modalità di utilizzo?

Cioè, se faccio salita penso sia presumibile avere un gamma più basso rispetto a fare pianura..
Esatto Ale ma se ricarichi completamente la batteria è non hai ancora fatto strada il sistema ipotizza quei km (naturalmente con una batteria da 504 Wh).
Prova a farci caso con la tua Sam
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Esatto Ale ma se ricarichi completamente la batteria è non hai ancora fatto strada il sistema ipotizza quei km (naturalmente con una batteria da 504 Wh).
Prova a farci caso con la tua Sam
Ma non dovrebbe tenere in memoria l'utilizzo precedente?

Con bosch mi sembra di ricordare che la distanza residua era calcolata in base a come era stata abitualmente usata la bike..

Può darsi che Shimano ad ogni spegnimento ipotizza un gamma da pianura, non ci ho mai fatto caso..;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma non dovrebbe tenere in memoria l'utilizzo precedente?

Con bosch mi sembra di ricordare che la distanza residua era calcolata in base a come era stata abitualmente usata la bike..

Può darsi che Shimano ad ogni spegnimento ipotizza un gamma da pianura, non ci ho mai fatto caso..;)
E può essere anche questo effettivamente ...
Qui c'è solo da attendere che qualcuno, con batteria che segna un 98 o meno faccia una diagnostica ... se la salute corrisponde a quei 98 o meno, il gioco è fatto
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Ma non dovrebbe tenere in memoria l'utilizzo precedente?

Con bosch mi sembra di ricordare che la distanza residua era calcolata in base a come era stata abitualmente usata la bike..

Può darsi che Shimano ad ogni spegnimento ipotizza un gamma da pianura, non ci ho mai fatto caso..;)
esatto. quel gamma non centra nulla con la salute della batteria. va in base a come si utilizza la bici.
quel 100, 75, 50. è probabilmente un dato "standard" fatto dai giapponesi per un percorso "medio", con fondo "medio" e gomme "medie" con sopra un ciclista di peso "medio" (che magari in giappone è anche più leggero dell'italiano "medio"o_O).
quindi secondo me ci sta che il vostro dato sia leggermente inferiore.
probabilmente se la bici la usasse uno di 150kg che fa solo salite al 30% il dato dopo 1000km sarebbe 50,37,25.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
E può essere anche questo effettivamente ...
Qui c'è solo da attendere che qualcuno, con batteria che segna un 98 o meno faccia una diagnostica ... se la salute corrisponde a quei 98 o meno, il gioco è fatto

Fatto il report delle due batterie con il PCE1, 100% tutte e due, se intendevi questo allora non si collega ai valori della "gamma"
 
  • Like
Reactions: velocipede

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Scusate riprendo questo post ho un dubbio; per vedere lo stato salute e i cicli di ricarica della nostra batteria si può fare solamente attaccando il sistema fare diagnosi o è possibile farlo tramite app?? O qualche altra app non proprietaria ??