Altro motore Yamaha fuori uso

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Idem per quello che sostengo ... è una porcata che su un motore nuovo passato in garanzia, dietro pagamento di una quota non mi permettano di godere di nuovi 24 mesi

Faccio fatica a seguirti: o te lo passano in garanzia (e allora non paghi nulla) o lo sostituiscono fuori garanzia e lo paghi il prezzo di vendita; in quest'ultimo caso hai altri due anni di garanzia!

Veramente non capisco dove sarebbe la "porcata".........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: maxmetanol

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
49
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
@velocipede Ti do ragione, quando compri un tostapane al mediaworld ti propongono sempre la possibilità di prolungare garanzia, idem quando compri una automobile o un motoveicolo.
Se via fosse la possibilità per la bici, io lo farei subito. Vendendolo dopo due anni, potrò così evitarmi di dover tranquillizzare le ansie dei potenziali compratori.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Faccio fatica a seguirti: o te lo passano in garanzia (e allora non paghi nulla) o lo sostituiscono fuori garanzia e lo paghi il prezzo di vendita; in quest'ultimo caso hai altri due anni di garanzia!

Veramente non capisco dove sarebbe la "porcata".........:rolleyes:
L'ho scritto prima ... se dopo 22 mesi di bici mi si sfonda il motore me lo passano in garanzia e quest'ultimo godrà di soli 2 mesi di garanzia giusto?
Se invece esistesse la possibilità di integrare con (per esempio) 80 euro e di godere di altri 24 mesi nuovi nuovi sul solo motore no?
Ecco quello che non capivi come mio esempio

@velocipede Ti do ragione, quando compri un tostapane al mediaworld ti propongono sempre la possibilità di prolungare garanzia, idem quando compri una automobile o un motoveicolo.
Se via fosse la possibilità per la bici, io lo farei subito. Vendendolo dopo due anni, potrò così evitarmi di dover tranquillizzare le ansie dei potenziali compratori.
Oooh ... ecco qualcuno che coglie :)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Idem per quello che sostengo ... è una porcata che su un motore nuovo passato in garanzia, dietro pagamento di una quota non mi permettano di godere di nuovi 24 mesi

Beh una porcata...dal punto di vista del rivenditore: ti ha sostituito il motore vecchio con un motore nuovo, e tu non hai pagato una lira. Con questo ha assolto i suoi obblighi nei tuoi confronti. Un obbligo che secondo il tuo punto di vista, dietro pagamento di una quota (e chi la stima? Il produttore o il venditore?) dovrebbe continuare a piacimento. In pratica se te lo cambia ogni due anni stai facendo un leasing:)
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
@velocipede Ti do ragione, quando compri un tostapane al mediaworld ti propongono sempre la possibilità di prolungare garanzia, idem quando compri una automobile o un motoveicolo.
Se via fosse la possibilità per la bici, io lo farei subito. Vendendolo dopo due anni, potrò così evitarmi di dover tranquillizzare le ansie dei potenziali compratori.

Ma è diverso. L'estensione della garanzia è all'atto della compravendita, mi pare che velocipede parlasse di un prolungamento all'atto della sostituzione...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
L'ho scritto prima ... se dopo 22 mesi di bici mi si sfonda il motore me lo passano in garanzia e quest'ultimo godrà di soli 2 mesi di garanzia giusto?
Se invece esistesse la possibilità di integrare con (per esempio) 80 euro e di godere di altri 24 mesi nuovi nuovi sul solo motore?
Ecco quello che non capivi come mio esempio

Mi sembrerebbe troppo comodo........:confused:

La Garanzia Legale (spero di non doverla postare ancora una volta) garantisce il consumatore sui difetti di fabbricazione per i due anni previsti dalla legge; tu stai dicendo che vorresti con 80 Euro poterti garantire il prodotto per 4 anni?:rolleyes:

Ci fai o ci sei, scusa eh?;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi sembrerebbe troppo comodo........:confused:

La Garanzia Legale (spero di non doverla postare ancora una volta) garantisce il consumatore sui difetti di fabbricazione per i due anni previsti dalla legge; tu stai dicendo che vorresti con 80 Euro poterti garantire il prodotto per 4 anni?:rolleyes:

Ci fai o ci sei, scusa eh?;)

Nico mi pare che il senso del discorso di @velocipede sia sulla garanzia del motore "sostituito in garanzia"; metti che si rompa dopo una settimana, a quel punto sei fregato, perché non avresti nessun tipo di garanzia.
Lui dice che non sarebbe male, in caso di sostituzione del primo motore in garanzia, avere la possibilità, dietro congruo esborso, di attivare una garanzia anche sul motore sostituito.
In effetti non sarebbe male.
 
  • Like
Reactions: velocipede

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico mi pare che il senso del discorso di @velocipede sia sulla garanzia del motore "sostituito in garanzia"; metti che si rompa dopo una settimana, a quel punto sei fregato, perché non avresti nessun tipo di garanzia.
Lui dice che non sarebbe male, in caso di sostituzione del primo motore in garanzia, avere la possibilità, dietro congruo esborso, di attivare una garanzia anche sul motore sostituito.
In effetti non sarebbe male.

Certo che non sarebbe male, come non sarebbe male che i prodotti durassero di più dei due anni canonici di Garanzia Legale, oppure che le case non utilizzassero l'obsolescenza programmata e via dicendo.......:cool:
Altra cosa è dire che è una porcata se le case, dopo aver ottemperato alla Garanzia, non mi danno la possibilità di goderla ancora, magari ad libitum: fino a prova contraria siamo in una società di diritto che vale per tutti (produttori e consumatori).......... se almeno quello scritto possiamo ottenerlo!:)
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nico mi pare che il senso del discorso di @velocipede sia sulla garanzia del motore "sostituito in garanzia"; metti che si rompa dopo una settimana, a quel punto sei fregato, perché non avresti nessun tipo di garanzia.
Lui dice che non sarebbe male, in caso di sostituzione del primo motore in garanzia, avere la possibilità, dietro congruo esborso, di attivare una garanzia anche sul motore sostituito.
In effetti non sarebbe male.

Il concetto è chiaro, ma credo ne risentirebbe il guadagno sulle parti di ricambio. Mettere un limite temporale consente al produttore di attivare altre tipologie di guadagno sul prodotto, il post-vendita, il service, l'assistenza. Se questo fosse sostituibile da contratti di questo tipo sul singolo pezzo, per guadagnarci il produttore dovrebbe attivare altri modelli di business. Ma questo è un discorso più ampio...
L'unica cosa che si avvicina a quanto chiesto da velocipede è la sottoscrizione di una garanzia accessoria MA all'atto della vendita proprio per tutelare comunque il business del post-vendita:)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Noto solo ora che il mio quotare Miscelatore e il suo pensiero ha tratto in inganno alcuni... e questo nonostante ripetessi da diversi post la mia idea.
Un grazie a quelli che hanno comunque driblato lo scivolone e intuito quel che intendevo.

Eagerly, mancato guadagno dei produttori sui pezzi di ricambio... i cuscinetti di un Bosch per esempio (ma credo che qualsiasi altra marca lavori così)?
E il togliere al produttore quel limite temporale che volutamente associa alla bici e non alla vita del singolo componente lo metterebbe nelle condizioni di sfornare prodotti fatti per durare (un po' come si faceva una volta).

Che oramai sia l'usanza ok, ma se per voi questa non è una porcata...
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
P
Buongiorno Eagerly
Penso anche io che dopo un mese non puoi dire che il problema si è verificato un mese prima,
pertanto devo mettermi l'animo in pace e sborsare un pò di soldini.
Ringraziandovi, un saluto Mario[/QUOT
Spento tutto e non più ripartiti , il primo motore sostituito in garanzia nel 2017 ,
per il secondo motore è in corso un preventivo per la sostituzione a pagamento,
in quanto non più in garanzia.
Mario


per curiosità , hai 1 batt o 2 , se 2 come le usi