Ammortizzatore senza blocco: è indispensabile averlo sulla Ebike?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Le moderne bici hanno geometrie che non soffrono più il bobbing come in passato e se non si pedala male si può vedere che non si muove quasi nulla per cui i blocchi o filtri non sono più così necessari men che meno su di una bici assistita, se però uno la levetta c'è l'ha e lo gratifica aprire e chiudere lo può fare serenamente.

Sent from my WAS-LX1A using EMTB MAG mobile app
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io invece vado contro corrente e la vedo esattamente allo stesso modo che sulla MTB, su asfalto blocco davanti e dietro, nei trasferimenti e nelle salite sterrate normali trail davanti e dietro o trail o aperto, nelle salite impastate e in discesa ovviamente tutto aperto.
A parte che pedalo meglio, ma in questo modo dispersione di energie ridotte sempre al minimo e faccio lavorare meglio anche motore e batteria.
Sono d'accordo con te, l'unica cosa che il tutto aperto in salita lo adopero solo se il fondo è incoerente (tipo ghiaia) o molto scivoloso, altrimenti preferisco l'intermedio anche su salite molto erte e/o accidentate.

Cmq con il blocco l'ammortizzatore ha una minima escursione (di qualche millimetro) che penso alla ruota si traduca in qualche centimetro.

Dalla precedente che aveva il blocco ma solo una una posizione aperta ho trovato un gran miglioramento con la attuale che oltre al blocco e il tutto aperto ha anche una regolazione intermedia.

In quel caso usavo spesso la regolazione del ritorno per adeguarla alle diverse necessità, ad esempio chiudendola nelle salite per evitare il bobbing.

Poi magari se non si ha il blocco, si può tenere un sag inferiore e buonanotte.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io invece vado contro corrente e la vedo esattamente allo stesso modo che sulla MTB, su asfalto blocco davanti e dietro, nei trasferimenti e nelle salite sterrate normali trail davanti e dietro o trail o aperto, nelle salite impastate e in discesa ovviamente tutto aperto.
A parte che pedalo meglio, ma in questo modo dispersione di energie ridotte sempre al minimo e faccio lavorare meglio anche motore e batteria.
Si, anch’io faccio così, però è innegabile che con il motore si tenda a pedalare di più da seduti, per cui si sente meno il problema del bobbing.
assodato che il blocco ha senso quasi solo sulle salite su asfalto, basterebbe che qualcuno avesse la volgia di predere una salita a lui ben nota e provare a farla nelle due modalità: con e senza blocco
e vedere quanto cambia il consumo
è mia opinione che anche su dislivelli importanti si avrebbero pochissimi punti % di differenza. probabilmente così pochi da non giustificare il minor confort in sella
per me non ha senso bloccare in off road, semmai su salite ripide ma relativamente poco dissestate, può valer la pena di usare la posizione intermedia per chi ce l’ha, in modo che la bici bobbi di meno e si sieda meno verso il posteriore, per avere più stabilità all’ anteriore.
 
  • Like
Reactions: SarMa

Freddy

Ebiker novello
1 Febbraio 2019
14
3
3
Cerveteri
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo
Il mio dubbio riguarda anche la risposta dell’ammortizzatore in discesa, dove con una regolazione tutta aperta del blocco ( con 3 posizioni) si dovrebbe avere una risposta più morbida rispetto a quella di un ammortizzatore senza regolazione del blocco, che è necessariamente tarato per una risposta “ media” .
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il mio dubbio riguarda anche la risposta dell’ammortizzatore in discesa, dove con una regolazione tutta aperta del blocco ( con 3 posizioni) si dovrebbe avere una risposta più morbida rispetto a quella di un ammortizzatore senza regolazione del blocco, che è necessariamente tarato per una risposta “ media” .
No, non credo e non mi risulta che un ammortizzatore senza blocco abbia un maggior freno per una risposta "media", è invece paragonabile al corrispondente a due o tre posizioni quando questo è completamente aperto
 

Freddy

Ebiker novello
1 Febbraio 2019
14
3
3
Cerveteri
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo
Qui vicino c’è uno dei migliori preparatori di sospensioni (anzi il migliore), al quale ho posto la stessa domanda: lui non ritiene che sulla eBike sia necessario, poi se uno lo vuole...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Non serve a niente. Io ho ammo a molla con due posizioni, ma non è un vero e proprio blocco.
E lo chiudo giusto su asfalto. Per il resto sempre aperto. Anche la forcella.
L'eBike non ne ha bisogno. Poi se uno ce l'ha.... Lo usa...
 
  • Like
Reactions: Freddy

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Le moderne bici hanno geometrie che non soffrono più il bobbing come in passato e se non si pedala male si può vedere che non si muove quasi nulla per cui i blocchi o filtri non sono più così necessari men che meno su di una bici assistita, se però uno la levetta c'è l'ha e lo gratifica aprire e chiudere lo può fare serenamente.

Sent from my WAS-LX1A using EMTB MAG mobile app

Non tutte le ebike hanno una moderna geometrica, ci sono ebike che ancora adottano il monopivot e su queste il blocco o un sistema di piattaforma stabile serve eccome.
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Io porto la mia (piccole) esperienza.
Ho una moustache rece 6 il cui ammo blocca solo alle basse velocità. Normalmente è poco avvertibile l’effetto del blocco, però occorre fare una considerazione. Normalmente utilizzo la bici tanto per la salita, quanto per la discesa, trovandomi spesso a percorrere salite molto ripide a bassissima velocità e con il rapporto più corto. Non nascondo che utilizzo anche la modalità “e-shoe”, ma questa è un’altra storia...
Se l’aderenza non tradisce prima, devo dire che spesso mi sono trovo al limite del ribaltamento, anche sedendomi praticamente sulla ruota davanti. Inoltre, pedalare da seduti, se pur in un fuorisella al contrario, con il carro che si comprime per 2/3 dell’escursione, sposta inesorabilmente il peso in dietro alzando la ruota davanti e rendendo il mezzo inguidabile
Il primo upgrade sarà un ammo bloccabile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non tutte le ebike hanno una moderna geometrica, ci sono ebike che ancora adottano il monopivot e su queste il blocco o un sistema di piattaforma stabile serve eccome.
Si ma qui stiamo parlando di e-bike moderne, nello specifico di Moterra Neo 2....la richiesta di chi aperto il 3d riguardava questo (e di conseguenza bici similari).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io porto la mia (piccole) esperienza.
Ho una moustache rece 6 il cui ammo blocca solo alle basse velocità. Normalmente è poco avvertibile l’effetto del blocco, però occorre fare una considerazione. Normalmente utilizzo la bici tanto per la salita, quanto per la discesa, trovandomi spesso a percorrere salite molto ripide a bassissima velocità e con il rapporto più corto. Non nascondo che utilizzo anche la modalità “e-shoe”, ma questa è un’altra storia...
Se l’aderenza non tradisce prima, devo dire che spesso mi sono trovo al limite del ribaltamento, anche sedendomi praticamente sulla ruota davanti. Inoltre, pedalare da seduti, se pur in un fuorisella al contrario, con il carro che si comprime per 2/3 dell’escursione, sposta inesorabilmente il peso in dietro alzando la ruota davanti e rendendo il mezzo inguidabile
Il primo upgrade sarà un ammo bloccabile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG

Guarda, ho avuto in prova una Race 8 per un mese e mezzo, e l’unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che sul ripido si alzasse davanti più della mia Scott. La 8 ha l’ammortizzatore regolabile sulle canoniche 3 posizioni, e ho fatto delle prove anche con la seconda posizione, che rende l’ammortizzatore più duro, più pigro, per cui con meno propensione allo schiacciamento, ma in realtà non cambiava molto.
Bloccarlo completamente secondo me non aiuta molto, perché poi avresti meno trazione, con la ruota che non assorbirebbe sassi o radici.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Guarda, ho avuto in prova una Race 8 per un mese e mezzo, e l’unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che sul ripido si alzasse davanti più della mia Scott. La 8 ha l’ammortizzatore regolabile sulle canoniche 3 posizioni, e ho fatto delle prove anche con la seconda posizione, che rende l’ammortizzatore più duro, più pigro, per cui con meno propensione allo schiacciamento, ma in realtà non cambiava molto.
Bloccarlo completamente secondo me non aiuta molto, perché poi avresti meno trazione, con la ruota che non assorbirebbe sassi o radici.
...si, e finisci che sali alla metà della velocità. Insomma il gioco non vale la candela...
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
A ecco!!!
Rimane e-shoe....[emoji20]

Vorrà dire invece dell’ammo cambio la bici [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando gEMTB MAG
 
Ultima modifica: