Analisi Tecnica nuove celle 20700/21700 Vs 18650

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Il passaggio alle nuove celle non credo sia a breve, vuoi che chi ha disegnato nuovi telai per integrare quelle da 500 si siano buttati a caso.
Per quanto riguarda batterie non originali voglio vedere chi si fida per risparmiare 150 euro, che spalmati negli anni di durata sono una sciocchezza.
Bè in questo settore di cose buttate li a caso ne ho viste parecchie, sorvolo sull'integrazione che a mio avviso è semplicemente un fenomeno modaiolo e assolutamente lontano dal concetto di efficenza.
Per quanto concerne Yamaha se domani facessero una batteria a 50 celle 18650 ci starebbe comunque in tutti i suoi modelli stessa cosa dicasi per 40 21700.......
La mia impressione è che una 50 celle non la faranno mai (yamaha, e spero di essere smentito) perchè il fatto di dover assemblare 10 celle extra gli costerebbe più che utilizzarne 40 più grosse ..............
Si è ovio che le non originali siano un rischio poco ragionevole sopratutto se lo valuto nel tempo la mia era una battuta ........
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il passaggio alle nuove celle non credo sia a breve, vuoi che chi ha disegnato nuovi telai per integrare quelle da 500 si siano buttati a caso.
Per quanto riguarda batterie non originali voglio vedere chi si fida per risparmiare 150 euro, che spalmati negli anni di durata sono una sciocchezza.

Per quanto riguarda i telai, mi pare che in qualche recensione sia stato detto che il vano batteria fosse abbondante, e poi non deve essere tutto sto costo di ricerca fare un tubone un poco più grande senza variare le geometrie.

Ma anche cambiare i telai in se non deve essere tutto sto costo di ricerca, se si guarda bene, haibike che pare quest'anno abbia cambiato poco o nulla, in realtà ha cambiato parecchi telai, a partire dalle hardtail che sembrano identiche ma mettendo a fianco una 2017 ed una 2018 si notano differenze, le sduro LT 2018 con pwx che hanno telai diversi dall'attuale 7.0 per finire con le bosch col tubone.

Per quanto riguarda le batterie compatibili, quella arrivata sul mercato per Yamaha si è presentata come prodotto cheap, di caratteristiche inferiori a quelle originali, con un prezzo che è cresciuto fino a renderle non convenienti, però visto che sono delle 50 celle, se ci mettessero celle buone da 3,5 Ah diventerebbe una 625 Wh e col prezzo giusto avrebbe il suo perchè, così come una 720 Wh fatta con le 21700.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Per quanto riguarda i telai, mi pare che in qualche recensione sia stato detto che il vano batteria fosse abbondante, e poi non deve essere tutto sto costo di ricerca fare un tubone un poco più grande senza variare le geometrie.

Ma anche cambiare i telai in se non deve essere tutto sto costo di ricerca, se si guarda bene, haibike che pare quest'anno abbia cambiato poco o nulla, in realtà ha cambiato parecchi telai, a partire dalle hardtail che sembrano identiche ma mettendo a fianco una 2017 ed una 2018 si notano differenze, le sduro LT 2018 con pwx che hanno telai diversi dall'attuale 7.0 per finire con le bosch col tubone.
Mi riferivo più al fatto che chi ha già o sta investendo adesso su una ebike, anche una leggera modifica del telaio inficia la possibilità di upgradare la batteria, questo è un grosso svantaggio.
Diverso è il discorso sulle "esterne" forse lì hanno margine per farci stare qualcosa e proporci delle novità, ma non sarebbe nel "loro" interesse... mah staremo a vedere.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
stiamo parlando di 4 tubi saldati, non di una pressofusione con stampi da rifare, il fatto che la nuova batteria grossa non monti sulle bici vecchie per i produttori è solo uno stimolo per far cambiare le bici, e poi le batterie 'piccole' non spariranno di certo, Bosch ha ancora a listino le 300 Wh o sbaglio?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Interessante rapporto capacità-dimensioni..anche se la bici..:mask:
In ogni caso io la vedo bigia per l'utilizzo di massa già dall'anno prossimo, il problema sono le dimensioni . Quei pochi mm in larghezza delle celle condizionano pesantemente la forma dei telai , sono almeno un cm in larghezza in più rispetto alle 18650 con le celle messe a file di due o sbaglio?
Un batteria integrata che non sia lunga come quella della BH la vedo dura..mi sa che è più opportuno ripassare alle batterie esterne , ma il mercato non le vuole..
A livello di pesi , distribuzione masse e forme telaio lo vedo un passo indietro...poi chissà..:cool:
Beh, pochi mm...
Parlando di ingombri, si passa da un diametro 18 a 21 (+17%) e in lunghezza da 65 a 70mm (+8%).
Detto questo, parlando di peso, in rapporto al volume visto che la chimica è la stessa, si passa da 16,53cm cubi a 24,23 e quindi un incremento del 28%.
Parlando di volume, essendo cilindriche e considerando di metterle attaccate come un buon kittaro, il volume effettivo aumenta del 36% mediamente.
I mAh dovrebbero passare dai 3.500 di una buona 18650 ai 5.000 delle 21700 Sony/BMZ (o il contrario), sempre teorici (+43%).
 
  • Like
Reactions: eagerly

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Beh, pochi mm...
Parlando di ingombri, si passa da un diametro 18 a 21 (+17%) e in lunghezza da 65 a 70mm (+8%).
Detto questo, parlando di peso, in rapporto al volume visto che la chimica è la stessa, si passa da 16,53cm cubi a 24,23 e quindi un incremento del 28%.
Parlando di volume, essendo cilindriche e considerando di metterle attaccate come un buon kittaro, il volume effettivo aumenta del 36% mediamente.
I mAh dovrebbero passare dai 3.500 di una buona 18650 ai 5.000 delle 21700 Sony/BMZ (o il contrario), sempre teorici (+43%).

A quanto dice nell'intervista il CEO di BMZ la chimica non è la stessa, anodo in silicio anziché grafite e catodo in Nikel-Cobalto-Alluminio anziché Nikel-Manganese-Cobalto, quindi forse c'è spazio per ulteriori miglioramenti

http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Beh, pochi mm...
Parlando di ingombri, si passa da un diametro 18 a 21 (+17%) e in lunghezza da 65 a 70mm (+8%).
Detto questo, parlando di peso, in rapporto al volume visto che la chimica è la stessa, si passa da 16,53cm cubi a 24,23 e quindi un incremento del 28%.
Parlando di volume, essendo cilindriche e considerando di metterle attaccate come un buon kittaro, il volume effettivo aumenta del 36% mediamente.
I mAh dovrebbero passare dai 3.500 di una buona 18650 ai 5.000 delle 21700 Sony/BMZ (o il contrario), sempre teorici (+43%).
Infatti vedo queste celle non il massimo per fare delle belle bici con piu' autonomia..un bel pacco batterie compatto tipo quello Shimano o Bosch e' impossibile da realizzare.. Si vede che son celle studiate per il settore auto in primis, Tesla e compagnia bella..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Piccola parentesi: non tutte le batterie 18650 misurano 65 mm di lunghezza e 18 di diametro ... quelle con protezione (che poi è un circuitino che aggiungono in testa alla 18650) ...

DSC_8575.jpg


... arrivano anche a 69 mm per 18 e passa di diametro ...

O1urTxZ.jpg


Ipotizziamo ora che nei nostri pacchi batteria ci siano delle 18650 protette (come dovrebbe essere) e che domani ci picchiano dentro le 20700 non protette e la protezione generale del pacco l'affidano ad un circuitino a parte ... ecco che il timore dei 70 mm sparisce :p
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Piccola parentesi: non tutte le batterie 18650 misurano 65 mm di lunghezza e 18 di diametro ... quelle con protezione (che poi è un circuitino che aggiungono in testa alla 18650) ...

DSC_8575.jpg


... arrivano anche a 69 mm per 18 e passa di diametro ...

O1urTxZ.jpg


Ipotizziamo ora che nei nostri pacchi batteria ci siano delle 18650 protette (come dovrebbe essere) e che domani ci picchiano dentro le 20700 non protette e la protezione generale del pacco l'affidano ad un circuitino a parte ... ecco che il timore dei 70 mm sparisce :p
no le protegge il bms... sono celle normali
 
  • Like
Reactions: Fulltux and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A quanto dice nell'intervista il CEO di BMZ la chimica non è la stessa, anodo in silicio anziché grafite e catodo in Nikel-Cobalto-Alluminio anziché Nikel-Manganese-Cobalto, quindi forse c'è spazio per ulteriori miglioramenti
http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/
Vero, BMZ dice siano più leggere delle 18650 in rapporto al volume. Nessuno dichiara quanto pesano, però...:cool:
Ipotizziamo ora che nei nostri pacchi batteria ci siano delle 18650 protette...
Ipotizziamolo, se vuoi, ma non è così...sai ci sono delle schedine dentro le nostre batterie e non sono quelle del totocalcio...:)