Analisi Tecnica nuove celle 20700/21700 Vs 18650

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
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Lodi
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Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Se vogliamo mettere i puntini sulle i, Sanyo NCR20700B 4250 mah (batteria di marca) https://eu.nkon.nl/rechargeable/other/sanyo-ncr20700b-lithium-battery.html
Se invece sbirciamo tra le cinesate ...


Facendo una media e considerando che le 4500 buone (quelle di marca serie) non tarderanno ad uscire, non ho poi sbagliato così tanto nel mio commento precedente no?
Ecco, ora posso andare a calmarmi ...
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No, no niente di errato. Su questo sito sono riportati i risultati strumentali di numerose batterie reperibili sul mercato

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650Summary UK.html

Come giustamente facevi notare, molte delle cinesate che si trovano in vendita e che dichiarano capacitá stratosferiche con tanto di numeri stampati sulle pellicole protettive intorno alle celle, alla prova dei fatti sono delle ciofeche incredibili, con performance reali ben diverse. Alla fine le batterie che performano meglio sono quelle dei marchi noti Samsung, Sanyo (che è Panasonic), LG e poche altre.

Questa è la Samsung 18650 da 3500 usata da Specialized sulle batterie da 504 (sulle 460 usava la 3200, di colore celeste).

IMG_1071.JPG

Con la sua schedina tecnica (incluso il peso di una singola cella)

IMG_1070.JPG

Una 20700 analoga pesa 61g contro i 48g della 18650, differenza Che moltiplicata per le 40 celle fa quasi mezzo chilo!

Sto formato 20700 sulle capacitá attuali non mi convince granché.
Sono formati studiati per soddisfare le auto elettrica dove i kg in piu sono visti come un problema meno grave da risolvere rispetto alla velocitá di ricarica e la potenza istantanea.

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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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No, no niente di errato. Su questo sito sono riportati i risultati strumentali di numerose batterie reperibili sul mercato

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650Summary UK.html

Come giustamente facevi notare, molte delle cinesate che si trovano in vendita e che dichiarano capacitá stratosferiche con tanto di numeri stampati sulle pellicole protettive intorno alle celle, alla prova dei fatti sono delle ciofeche incredibili, con performance reali ben diverse. Alla fine le batterie che performano meglio sono quelle dei marchi noti Samsung, Sanyo (che è Panasonic), LG e poche altre.

Questa è la Samsung 18650 da 3500 usata da Specialized sulle batterie da 504 (sulle 460 usava la 3200, di colore celeste).

Vedi l'allegato 6168

Con la sua schedina tecnica (incluso il peso di una singola cella)

Vedi l'allegato 6169

Una 20700 analoga pesa 61g contro i 48g della 18650, differenza Che moltiplicata per le 40 celle fa quasi mezzo chilo!

Sto formato 20700 sulle capacitá attuali non mi convince granché.
Sono formati studiati per soddisfare le auto elettrica dove i kg in piu sono visti come un problema meno grave da risolvere rispetto alla velocitá di ricarica e la potenza istantanea.

Vedi l'allegato 6170
Giusta analisi. Se avessi però la possibilità di dare a listino sia il pacco da 18650 che da 20700, non credo che l'utente ne rimarrebbe dispiaciuto.... potrebbe scegliere tra autonomia e leggerezza. Vedremo... ad ora, un ipotetica 20700 come soluzione alternativa alla seconda batteria è per me quanto di meglio si possa chiedere (celle ad idrogeno di Vicma a parte ^^)
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Ancora la bici elettrica vera ha da passare troppe evoluzioni ..... celle, motori, tipo di assistenze, telai efficaci, estetica ..... chissà tra 10 anni cosa vedremo
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Beh, pochi mm...
Parlando di ingombri, si passa da un diametro 18 a 21 (+17%) e in lunghezza da 65 a 70mm (+8%).
Detto questo, parlando di peso, in rapporto al volume visto che la chimica è la stessa, si passa da 16,53cm cubi a 24,23 e quindi un incremento del 28%.
Parlando di volume, essendo cilindriche e considerando di metterle attaccate come un buon kittaro, il volume effettivo aumenta del 36% mediamente.
I mAh dovrebbero passare dai 3.500 di una buona 18650 ai 5.000 delle 21700 Sony/BMZ (o il contrario), sempre teorici (+43%).

Per cui miracoli non ci sono...sembra solo un cambio formato per aumentare la capacità senza aumentare il numero di celle complessivo...
Considerati i numeri sopra, la 18650 infatti ha una densità energetica di circa 380 Wh/litro, la 21700 di 371...