Ancora un nuovo motore - TTIUM nuovo progetto su Kickstarter

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
State parlando di 2 cose diverse.... vedo di spiegarlo meglio con un esempio pratico .
Iniziamo col dire che la corona è attaccata ad un albero e i pedali ad un altro ( in realtà sono coassiali cioè uno dentro l'altro) sul lato corona.....
Ci sono 2 catene di riduzione una và dal motore all'albero della corona ed è quella che io dico avere un ingranaggio in meno del dovuto... al punto che per compensare la mancanza usano una corona con meno della metà dei denti delle normali .
La seconda catena di riduzione è quella necessaria per compensare i difetti della precedente.... per rendere realistica la pedalata bisogna che ad un giro di pedivelle corrispondano 2,5 giri di corona......... quindi se sugli altri motori l'accoppiamento tra i due alberi è realizzato da un efficentissima ruota libera o cuscinetto unidirezionale, sul sistema bosch ci sono almeno 2 ingranaggi.... che sono poi il problema di quando si pedala quel motore da spento e se paragonato al renimento di un semplice cuscinetto unidirezionale è chiaro che sia un calvario da pedalare da spento.... sopratutto se paragonato a brose e yamaha....
Spero di essere stato comprensibile
esatto. È questo che intendo. E anche se giri con poca assistenza, tipo 100 di pedali + 50 di motore,
State parlando di 2 cose diverse.... vedo di spiegarlo meglio con un esempio pratico .
Iniziamo col dire che la corona è attaccata ad un albero e i pedali ad un altro ( in realtà sono coassiali cioè uno dentro l'altro) sul lato corona.....
Ci sono 2 catene di riduzione una và dal motore all'albero della corona ed è quella che io dico avere un ingranaggio in meno del dovuto... al punto che per compensare la mancanza usano una corona con meno della metà dei denti delle normali .
La seconda catena di riduzione è quella necessaria per compensare i difetti della precedente.... per rendere realistica la pedalata bisogna che ad un giro di pedivelle corrispondano 2,5 giri di corona......... quindi se sugli altri motori l'accoppiamento tra i due alberi è realizzato da un efficentissima ruota libera o cuscinetto unidirezionale, sul sistema bosch ci sono almeno 2 ingranaggi.... che sono poi il problema di quando si pedala quel motore da spento e se paragonato al renimento di un semplice cuscinetto unidirezionale è chiaro che sia un calvario da pedalare da spento.... sopratutto se paragonato a brose e yamaha....
Spero di essere stato comprensibile
Hai perfettamente capito quello che volevo dire.
E lo hai esposto in modo molto comprensibile.
Per uno come me, che usa poca assistenza e la spegne in piano o falsopiano, un sistema con due ingranaggi in più sulla catena cinematica pedali>ruota non è la cosa ottimale.
Mettiamo, a titolo di esempio, una perdita del 5% sulla potenza trasmessa dagli ingranaggi.
Se per fare 300watt usi poca assistenza e ne metti 200w con i pedali e 100w di elettrico, la perdita sopra citata va sui 200w e sarà di circa 10watt (come girare con la vecchia dinamo a rullino attaccata al copertone).

Se invece, per fare sempre 300watt, usi assistenza alta e metti 60w di pedale e 240w di elettrico, la perdita sarà sui 60w, perdita di circa 3w.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Non sono d’accordo sul fatto che Bosch è un problema a pedalarlo da spento, forse un leggero attrito in più , ma la questione è solo di rapporti , che sono normalmente lunghi, io ho avuto anche Yamaha , ma non è che pedalavi come niente fosse da spento, provate un Bosch con 14T e poi mi dite se non è simile ad altri da spento, anche tornando alla risposta che ho dato a Zappaterra lui diceva anche “bassa assistenza o senza assistenza “ comunque questi aggeggi vanno usati da accesi e non spenti [emoji33]
 
  • Like
Reactions: Fulltux