Angolo di sterzo reale

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
non so che genere di misure abbiate effettuato, vi dico cosa ho fatto io.
ho preso la foto del catalogo web, che è fatta bene con la bici assolutamente frontale in verticale e con le ruote in piano alla stessa quota
ho messo la foto in autocad ed ho verificato che le ruote fossero in piano...
Il famoso metodo "scuola radio elettra"...
Come puoi fidarti di una misurazione su una fotografia pubblicitaria?, dai, su...
La forcella misura da sotto al canotto al perno ruota 550mm e lo stelo libero 140mm ..... ma non era una 150 di escursione?
Bon, 10mm già ce li siamo persi...
Sgonfiala tramite la valvola sul tappo a sinistra, sotto il coperchio avvitato.
Continua a tenere la valvola premuta mentre la fai estendere e comprimere, finchè non esce più un filo d'aria.
Metti la pompa e comincia a gonfiare, comprimi ed estendi per 4/5 volte, finchè le due camere non sono alla stessa pressione.
Verifica che sia quella che ti aggrada.
Misura la lunghezza visibile dello stelo.
Hai misurato l'interasse dell'ammo?
 
  • Like
Reactions: kilowatt

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
ma sulla tabella del catalogo l'angolo è chiaramente preso sul telaio nudo, senza forcella, tra l'asse del cannotto sterzo e la line aorizzontale
se hai 140 mm allora è evidente che qualcosa non va sulla tua forcella e urge un giro in officina
anche se a spanne ci vogliono 2 cm per fare 1°
La tua quanto misura o stelo?
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Il famoso metodo "scuola radio elettra"...
Come puoi fidarti di una misurazione su una fotografia pubblicitaria?, dai, su...

Bon, 10mm già ce li siamo persi...
Sgonfiala tramite la valvola sul tappo a sinistra, sotto il coperchio avvitato.
Continua a tenere la valvola premuta mentre la fai estendere e comprimere, finchè non esce più un filo d'aria.
Metti la pompa e comincia a gonfiare, comprimi ed estendi per 4/5 volte, finchè le due camere non sono alla stessa pressione.
Verifica che sia quella che ti aggrada.
Misura la lunghezza visibile dello stelo.
Hai misurato l'interasse dell'ammo?
Mi devo prima procurare la pompa ad alta pressione oppure portare la bici dal meccanico ma certe cose preferisco farmele da solo.

Lo stelo dovrebbe essere un bel pò più lungo dell'escursione massima o no?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a memoria circa 1 cm oltre l'escursione massima
sicuramente 140 non va bene. giusta l'idea di sgonfiare e rigonfiare la camera e riverificare
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che le misurazioni dalle foto abbiano un margine di errore è implicito
ma suppongo che siano più precise le foto del catalogo, molto ben fatte tra l'altro
che non altre misure che ho letto nel topic
ad esempio il goniometro usato nella foto di pag 1 è appoggiato ad occhio allo stelo della forcella. e abbiamo un primo errore perchè lo stelo non è dritto avendo un allargamento nella zona delle boccole. poi la misura va fatta sull'asse serie sterzo, come evidente dal foglio specifiche tecniche, e abbiamo un secondo errore, perchè gli steli e l'asse non sono perfettamente allineati. e la bici si vece che è appoggiata leggermente inclinata, 3° errore.
alla fine le misure dalle foto guarda caso portano vicinissimi al valore dichiarato .......
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Grazie ragazzi, farò tutte le verifiche e vi aggiorno
Dove si trovano i ricambi per la yari? in rete ho trovato qualcosa ma solo kit da 140mm al massimo
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
che le misurazioni dalle foto abbiano un margine di errore è implicito
ma suppongo che siano più precise le foto del catalogo, molto ben fatte tra l'altro
che non altre misure che ho letto nel topic
ad esempio il goniometro usato nella foto di pag 1 è appoggiato ad occhio allo stelo della forcella. e abbiamo un primo errore perchè lo stelo non è dritto avendo un allargamento nella zona delle boccole. poi la misura va fatta sull'asse serie sterzo, come evidente dal foglio specifiche tecniche, e abbiamo un secondo errore, perchè gli steli e l'asse non sono perfettamente allineati. e la bici si vece che è appoggiata leggermente inclinata, 3° errore.
alla fine le misure dalle foto guarda caso portano vicinissimi al valore dichiarato .......
Il goniometro l'ho messo chiaramente parallelo a gli steli, l'angolo lo puoi prendere a centro steli o di fianco ma il valore non cambia
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Grazie ragazzi, farò tutte le verifiche e vi aggiorno
Dove si trovano i ricambi per la yari? in rete ho trovato qualcosa ma solo kit da 140mm al massimo

Vai qui: https://trailhead.rockshox.com/en/

Inserisci il tuo seriale della forcella, vedi il codice dell'air spring della misura che ti serve e lo cerchi con Google, su YouTube trovi molti video su come montarlo.
 
  • Like
Reactions: zanpa

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ottimo questo era il feedback che cercavo! complimenti per la tua biga, very aggressiv
C'è una cosa che non ho detto...perchè me ne sono ricordato ora...avevo si messo la forca da 180, ma avevo tolto le ruote da 27,5" montando due deemax da 26" con pneumatici da 26x2,7 (era l'unico modo di montare le deemax senza spendere un capitale, da 26 il prezzo era umano...), che misurate in altezza da terra rispetto alle 27,5 originali facevano giusto giusto un centimetro....quello che aveva fatto alzare il movimento centrale montando la nuova forca. Il risultato quindi alla fine era un angolo più aperto ma l'altezza da terra del mov.centr. era rimasta invariata.
Vero pure che avevo fatto un primo tentativo montando la 888 Marza che avevo sulla vecchia dh, ma 5 cm erano un filino troppo....
 
  • Like
Reactions: ginogino

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
C'è una cosa che non ho detto...perchè me ne sono ricordato ora...avevo si messo la forca da 180, ma avevo tolto le ruote da 27,5" montando due deemax da 26" con pneumatici da 26x2,7 (era l'unico modo di montare le deemax senza spendere un capitale, da 26 il prezzo era umano...), che misurate in altezza da terra rispetto alle 27,5 originali facevano giusto giusto un centimetro....quello che aveva fatto alzare il movimento centrale montando la nuova forca. Il risultato quindi alla fine era un angolo più aperto ma l'altezza da terra del mov.centr. era rimasta invariata.
Vero pure che avevo fatto un primo tentativo montando la 888 Marza che avevo sulla vecchia dh, ma 5 cm erano un filino troppo....
Io in teoria potrei anche fare l'opposto visto che la mia forca è per le ruote da 29 ....
Prima devo capire perchè una forcella da 150mm ha solo 140mm di stelo, poi vedo se mettere un kit da 170mm
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se alzi la forca di due cm. il movimento centrale NON si alza di 2 cm....forse 1, ma questa è una prova abbastanza semplice da fare. Comunque sulla mia prima sduro allmtn avevo montato una fox 36 da 180 (togliendo la suntour da 150) e non era affatto inguidabile. Vedi l'allegato 16850

In compenso l'angolo sterzo delle am (almeno del 2016) era veramente da bici da xc...:(

Che arroganza!:grinning:

Mancava solo un ammo a molla!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500