Angolo di sterzo reale

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Molto probabilmente tutte le geometrie del telaio sono misurate tra loro e non hanno niente a che vedere con l'orizzontale del terreno, vengono calcolate sul disegno
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se alzi la forca di due cm. il movimento centrale NON si alza di 2 cm....forse 1, ma questa è una prova abbastanza semplice da fare. Comunque sulla mia prima sduro allmtn avevo montato una fox 36 da 180 (togliendo la suntour da 150) e non era affatto inguidabile. 16850

In compenso l'angolo sterzo delle am (almeno del 2016) era veramente da bici da xc...:(
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Se alzi la forca di due cm. il movimento centrale NON si alza di 2 cm....forse 1, ma questa è una prova abbastanza semplice da fare. Comunque sulla mia prima sduro allmtn avevo montato una fox 36 da 180 (togliendo la suntour da 150) e non era affatto inguidabile. Vedi l'allegato 16850

In compenso l'angolo sterzo delle am (almeno del 2016) era veramente da bici da xc...:(
Ottimo questo era il feedback che cercavo! complimenti per la tua biga, very aggressiv
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
C’è qualcosa che non va, in ogni caso, se le misurazioni sono precise (permettetemi il dubbio, ho letto tanti di quei numeri!), 1 grado ci può stare, 4 no!
@zanpa (con la “n”???), misura quanto stelo forcella hai esposto (dovresti avere 150mm)e, soprattutto, misura l’interasse (asse vite-vite) dell’ammortizzatore posteriore.

Se qualcuno ha questa bici, per cortesia faccia una verifica...
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se smonti la ruota anteriore, allenti la pipa dal canotto e tenedo fermo il manubrio ruoti di 180° la forcella quanti gradi leggi?

Edit: naturalmente togliendo la ruota anteriore perderai il riferimento col terreno ma non fa nulla, basta che blocchi il telaio ad un' altezza qualsiasi e misuri prima a manubrio dritto e poi a 180° ... le 2 letture dell'angolo devono coincidere
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dato che quella misura di 71/72° non torna proprio si sta cercando (a distanza) di escludere il più possibile ...
in effetti 4° di differenza sono eccessivi, potrebbe anche essere la forcella (vedi foto al messaggio n. 13); ancor meglio sarebbe poter provare con un'altra forcella uguale o simile come quote/escursione
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non so che genere di misure abbiate effettuato, vi dico cosa ho fatto io.
ho preso la foto del catalogo web, che è fatta bene con la bici assolutamente frontale in verticale e con le ruote in piano alla stessa quota
ho messo la foto in autocad ed ho verificato che le ruote fossero in piano
ho tracciato la linea orizzontale e una seconda linea che simula l'asse del cannotto sterzo ed ho misurato: 67.5°
forse non avete notato che dallo schema delle misure presneti sul catalogo l'angolo non va preso tra gli steli della forcella ma tra l'asse del cannotto. e c'è una piccola differenza.
per cui, secondo me, con le inevitabili piccole imprecisioni, ritengo che il valore dichiarato sia veritiero
peraltro il comportamento della bici è coerente con la geometria dichiarata
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
circa il passare ad una forcela con più escursione, la cosa è fattibile. io la ho fatta su alcune altre mtb, amnon su questa che trovo nel complesso equilibrata.
già la yari può essere portata sino a 180 mm con intervento del meccanico. nella stess aoccasione suggerisco di cambiare l'idraulica emettere quella della lyric.
in estrema sintesi si avrà una mtb più aperta e stabile e meno agile.

non ho nel topic mai sentito parlare di gomme e pressioni. tra la bici come viene venduta con le nobby nic con camere ed una gomma performante da discesa tubeless ci passa un'enormità a livello di guida.
e poi c'è la taratura delle sospensioni. che si porta dietro un'altra lunga serie di variabili.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
non so che genere di misure abbiate effettuato, vi dico cosa ho fatto io.
ho preso la foto del catalogo web, che è fatta bene con la bici assolutamente frontale in verticale e con le ruote in piano alla stessa quota
ho messo la foto in autocad ed ho verificato che le ruote fossero in piano
ho tracciato la linea orizzontale e una seconda linea che simula l'asse del cannotto sterzo ed ho misurato: 67.5°
forse non avete notato che dallo schema delle misure presneti sul catalogo l'angolo non va preso tra gli steli della forcella ma tra l'asse del cannotto. e c'è una piccola differenza.
per cui, secondo me, con le inevitabili piccole imprecisioni, ritengo che il valore dichiarato sia veritiero
peraltro il comportamento della bici è coerente con la geometria dichiarata
E be se misuri dal centro del perno con l'offset della forca è chiaro che l'angolo si apre, probabimente è quella la misura che intendono loro nella tabella, ma a questo punto allora sono sbagliate tutte le altre ...... no va be non volevo creare un vespaio :)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ma sulla tabella del catalogo l'angolo è chiaramente preso sul telaio nudo, senza forcella, tra l'asse del cannotto sterzo e la line aorizzontale
se hai 140 mm allora è evidente che qualcosa non va sulla tua forcella e urge un giro in officina
anche se a spanne ci vogliono 2 cm per fare 1°
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
circa il passare ad una forcela con più escursione, la cosa è fattibile. io la ho fatta su alcune altre mtb, amnon su questa che trovo nel complesso equilibrata.
già la yari può essere portata sino a 180 mm con intervento del meccanico. nella stess aoccasione suggerisco di cambiare l'idraulica emettere quella della lyric.
in estrema sintesi si avrà una mtb più aperta e stabile e meno agile.

non ho nel topic mai sentito parlare di gomme e pressioni. tra la bici come viene venduta con le nobby nic con camere ed una gomma performante da discesa tubeless ci passa un'enormità a livello di guida.
e poi c'è la taratura delle sospensioni. che si porta dietro un'altra lunga serie di variabili.
Allora le gomme ho le Minion DHF davanti e Rekon+ dietro, tutte da 2.8 27.5, pressione 1.6 tubless entrambe