Angolo di sterzo reale

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.838
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io in teoria potrei anche fare l'opposto visto che la mia forca è per le ruote da 29 ....
Prima devo capire perchè una forcella da 150mm ha solo 140mm di stelo, poi vedo se mettere un kit da 170mm
Fai come suggerito, sgonfia entrambe le camere e pompa diverse volte
Fai uscire tutta l'aria dalla valvola, anche mentre tieni la forcella compressa
È probabile che adesso l'aria che è nella camera negativa ti comprima la forcella
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io in teoria potrei anche fare l'opposto visto che la mia forca è per le ruote da 29 ....
Prima devo capire perchè una forcella da 150mm ha solo 140mm di stelo, poi vedo se mettere un kit da 170mm
Quindi ora sei con le 27,5 e la forca da 29? Se è così, montando le 29 si alzerebbe solo il movimento centrale (e il posteriore) mentre l'angolo sterzo ti si chiuderebbe ulteriormente.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Quindi ora sei con le 27,5 e la forca da 29? Se è così, montando le 29 si alzerebbe solo il movimento centrale (e il posteriore) mentre l'angolo sterzo ti si chiuderebbe ulteriormente.
Intendevo montando una 29 solo davanti ..... non so non ho mai provato una biga con il ruotone, ma non è che mi ispira tanto, però magari una gomma stretta e la 29 hanno il suo perchè, visto che vanno tanto di moda

Cmq oggi sono andato in negozio e ho parlato con il meccanico che mi ha confermato che lo stelo dovrebbe misurare 155mm, ma secondo lui anche scaricando l'aria più volte non si riesce a far uscire l'aria che è passata sotto, dice che è meglio smontare lo stelo.
Visto che la bici è in garanzia me lo fa lui senza costi, ma già che ci metto le mani ho pensato che la trasformo in 170mm, il kit lo avrebbe già in casa il mecca

Così 15mm li recupero dalla revisione della forca, 20mm con l'upgrade, dovrei riuscire a togliere un paio di gradi allo sterzo..... appena ho fatto l'operazione rimisuro il tutto e vi aggiorno, per ora grazie a tutti, siete stati preziosissimi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intendevo montando una 29 solo davanti ..... non so non ho mai provato una biga con il ruotone, ma non è che mi ispira tanto, però magari una gomma stretta e la 29 hanno il suo perchè, visto che vanno tanto di moda

Cmq oggi sono andato in negozio e ho parlato con il meccanico che mi ha confermato che lo stelo dovrebbe misurare 155mm, ma secondo lui anche scaricando l'aria più volte non si riesce a far uscire l'aria che è passata sotto, dice che è meglio smontare lo stelo.
Visto che la bici è in garanzia me lo fa lui senza costi, ma già che ci metto le mani ho pensato che la trasformo in 170mm, il kit lo avrebbe già in casa il mecca

Così 15mm li recupero dalla revisione della forca, 20mm con l'upgrade, dovrei riuscire a togliere un paio di gradi allo sterzo..... appena ho fatto l'operazione rimisuro il tutto e vi aggiorno, per ora grazie a tutti, siete stati preziosissimi
Butto lì l'opinione che mi sono fatto. Secondo me se cambi forka risolvi perchè sospetto che sia proprio in cannotto storto. Facci sapere
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Ma il kit, ha quello nuovo con la camera maggiorata o quello vecchio, lo hai visto, si riconosce perché il pistone è rosso, quello vecchio è bianco.
No non l'ho visto, devo smontare la forcella e portagliela, mi è più comodo che portare tutta la bici
Avevo guardato il codice sul sito RS e per la mia Yari mi dava un unico codice che va bene anche per la Lyric 00.4019.932.001 ci sono varie opzioni?
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
No non l'ho visto, devo smontare la forcella e portagliela, mi è più comodo che portare tutta la bici
Avevo guardato il codice sul sito RS e per la mia Yari mi dava un unico codice che va bene anche per la Lyric 00.4019.932.001 ci sono varie opzioni?

Il codice è giusto, ma dallo scorso anno l'air spring è stato aggiornato, mi sembra che abbia una camera negativa più grande ed è un upgrade molto consigliato (anche senza cambiare l'escursione) per chi ha la forcella con il vecchio air spring, quello nuovo è questo:

 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Il codice è giusto, ma dallo scorso anno l'air spring è stato aggiornato, mi sembra che abbia una camera negativa più grande ed è un upgrade molto consigliato (anche senza cambiare l'escursione) per chi ha la forcella con il vecchio air spring, quello nuovo è questo:

Mi sembra un ragazzo in gamba, sicuramente ste cose le conosce ma glie ne parlo, grazie della dritta
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi sono ricordato di avere in un cassetto un aggeggio digitale che adoperavo anni or sono per misurare con precisione l'angolo di inclinazione di una sega a banco che usavo per lavoretti in legno..cambiato la pila e provato a misurare il grado di inclinazione degli steli su 3 Haibike, del 2013, 2015 e 2017: i gradi rilevati sono quelli dichiarati dalla casa.