anomalia batteria bosch 500

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
ciao a tutti... vorrei sapere se a qualcuno capita: batteria ben carica, la inserisco accendo il nyon e dopo 4/5 minuti senza utilizzare la bici già ha perso il 3/4 % arrivando a 96,97% ... poi parto e con assistenza in eco pianura e discesa con 5 km perdo un altro 5/6% poi sembra andare bene ma praticamente il primo 10% se ne va velocissimo per cavoli suoi... a qualcuno succede? la diagnostica non da errori...grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ciao a tutti... vorrei sapere se a qualcuno capita: batteria ben carica, la inserisco accendo il nyon e dopo 4/5 minuti senza utilizzare la bici già ha perso il 3/4 % arrivando a 96,97% ... poi parto e con assistenza in eco pianura e discesa con 5 km perdo un altro 5/6% poi sembra andare bene ma praticamente il primo 10% se ne va velocissimo per cavoli suoi... a qualcuno succede? la diagnostica non da errori...grazie

Si mi capitava anche a me....con il Nyon potendo verificare la percentuale dei Wh appena acceso segnava 392Wh
arrivavo al cancello per uscire e segnava 388....dopo 200 metri 384 Wh poi si stabilizzata e in base a come andavo consumava...se guardi bene consuma anche da fermo e più aumenti la mappatura più il consumo aumenta...poco ma aumenta...tipo 1,5Wh. Con Intuvia non vedendo i Wh ma le tacche non ci faccio più caso.
L'importante è il consumo totale...devi verificare quello.
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Si mi capitava anche a me....con il Nyon potendo verificare la percentuale dei Wh appena acceso segnava 392Wh
arrivavo al cancello per uscire e segnava 388....dopo 200 metri 384 Wh poi si stabilizzata e in base a come andavo consumava...se guardi bene consuma anche da fermo e più aumenti la mappatura più il consumo aumenta...poco ma aumenta...tipo 1,5Wh. Con Intuvia non vedendo i Wh ma le tacche non ci faccio più caso.
L'importante è il consumo totale...devi verificare quello.
ciao ma mi spieghi dove leggi i valori dei wh restanti? io pur personalizzando le schermate del nyon non li trovo... grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ciao ma mi spieghi dove leggi i valori dei wh restanti? io pur personalizzando le schermate del nyon non li trovo... grazie

In basso a SX avevo messo il consumo istantaneo che da fermo segna 0,0 wh/km ma quando vai ti segna in base alla mappatura e alla salita che fai e sotto il 388 wh é la carica della batteria in partenza poi ogni km che fai si aggiorna e scende fino a zero....molto comodo per sapere quanto ti resta di residuo wh.
Lo fai con lo smartphone....appena rientra mio figlio ti mando una foto della videata da impostare
20150719_100848.jpg
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
In basso a SX avevo messo il consumo istantaneo che da fermo segna 0,0 wh/km ma quando vai ti segna in base alla mappatura e alla salita che fai e sotto il 388 wh é la carica della batteria in partenza poi ogni km che fai si aggiorna e scende fino a zero....molto comodo per sapere quanto ti resta di residuo wh.
Lo fai con lo smartphone....appena rientra mio figlio ti mando una foto della videata da impostare
Vedi l'allegato 4276
grazie! ma io il consumo istantaneo tra le voci da attivare non lo trovo...c ho quello a fianco con la percentuale ma quello coi watt no...porca pupazza!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
grazie! ma io il consumo istantaneo tra le voci da attivare non lo trovo...c ho quello a fianco con la percentuale ma quello coi watt no...porca pupazza!

Ciumbia...non lo trovi perché sull' App dello smartphone non esiste più...probabilmente c'è stato un aggiornamento nuovo che mi ha fatto adesso e non la vedo più neanche io...pero non trasferendo l'aggiornamento sul Nyon mi rimane ancora.... 20170716_212400.jpg
Le tre informazioni sotto erano doppie...ora le vedo tutte singole ... IMG-20170716-WA0030.jpg IMG-20170716-WA0029.jpg
L' eShift non lo avevo mai visto prima...
Se aggiorno sono fregato anch'io...cacchio era utile i Wh residui perché tirarlo via.
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Ciumbia...non lo trovi perché sull' App dello smartphone non esiste più...probabilmente c'è stato un aggiornamento nuovo che mi ha fatto adesso e non la vedo più neanche io...pero non trasferendo l'aggiornamento sul Nyon mi rimane ancora.... Vedi l'allegato 4279
Le tre informazioni sotto erano doppie...ora le vedo tutte singole ... Vedi l'allegato 4280 Vedi l'allegato 4281
L' eShift non lo avevo mai visto prima...
Se aggiorno sono fregato anch'io...cacchio era utile i Wh residui perché tirarlo via.
basta che non salvi il nuovo layout e stai apposto...però cavolo che doveva essere comodo anche per valutare lo stato di salute della batteria... certo che sto nyon boh...grazie dell interessamento
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
basta che non salvi il nuovo layout e stai apposto...però cavolo che doveva essere comodo anche per valutare lo stato di salute della batteria... certo che sto nyon boh...grazie dell interessamento

Figurati...non pensavo che lo eliminassero...
per me é un dato importante non ha senso....e' da più di un anno che il Nyon non lo usiamo sulle nostre ebike (Io e mio figlio) ...abbiamo preso l' Intuvia perché meno costoso in caso rotture da caduta .
Ciao
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
In basso a SX avevo messo il consumo istantaneo che da fermo segna 0,0 wh/km ma quando vai ti segna in base alla mappatura e alla salita che fai e sotto il 388 wh é la carica della batteria in partenza poi ogni km che fai si aggiorna e scende fino a zero....molto comodo per sapere quanto ti resta di residuo wh.
Lo fai con lo smartphone....appena rientra mio figlio ti mando una foto della videata da impostare
Vedi l'allegato 4276
vicma, ma con le uscite che affronti tu non mi sembra l ideale avere quello schermo da multisala:)
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
allora in teoria basta cercare su internet la versione vecchia...disinstalli la nuova e reinstalli la vecchia, cosí la passi alla bici e sei a posto....a meno che sulla bici non hai giá il nuovo, perché la vedo dura fare un downgrade da solo...forse non lo fanno nemmeno in officina
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
vicma, ma con le uscite che affronti tu non mi sembra l ideale avere quello schermo da multisala:)

Appunto...il mio Nyon montato sulla RX l'ho dato dentro quando ho preso la Dh (che monta l' Intuvia) quello di mio figlio é un anno che non lo usiamo perché abbiamo preso anche per lui l'Intuvia....
Abbiamo rischiato troppo e in 3 occasioni ci è andata veramente bene pensavamo di averlo distrutto(invece solamente rigature).
Anche con l'Intuvia abbiamo rischiato ma non ti viene l'ansia come con il Nyon:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
allora in teoria basta cercare su internet la versione vecchia...disinstalli la nuova e reinstalli la vecchia, cosí la passi alla bici e sei a posto....a meno che sulla bici non hai giá il nuovo, perché la vedo dura fare un downgrade da solo...forse non lo fanno nemmeno in officina

Io per fortuna non l'ho ancora aggiornato..
quindi ho ancora le mie impostazioni...difatti i primi di luglio dopo avere ricaricato le batterie ho controllato quanto mi segnavano per vedere se avevano perso Wh visto che due batterie ormai anno 2 anni di vita ...invece stanno tenendo bene...meglio cosi
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Si mi capitava anche a me....con il Nyon potendo verificare la percentuale dei Wh appena acceso segnava 392Wh
arrivavo al cancello per uscire e segnava 388....dopo 200 metri 384 Wh poi si stabilizzata e in base a come andavo consumava...se guardi bene consuma anche da fermo e più aumenti la mappatura più il consumo aumenta...poco ma aumenta...tipo 1,5Wh. Con Intuvia non vedendo i Wh ma le tacche non ci faccio più caso.
L'importante è il consumo totale...devi verificare quello.
In ogni caso é importante sapere che sono sempre dati stimati, quindi valori che vanno un po' su e giù non sono sintomo di problemi alla batteria ma molto più semplicemente di errori di stima. Forse hanno eliminato la visualizzazione proprio per quello, per non avere più decine di messaggi di utenti allarmati dalle false indicazioni.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In ogni caso é importante sapere che sono sempre dati stimati, quindi valori che vanno un po' su e giù non sono sintomo di problemi alla batteria ma molto più semplicemente di errori di stima. Forse hanno eliminato la visualizzazione proprio per quello, per non avere più decine di messaggi di utenti allarmati dalle false indicazioni.

Può essere che l'abbiano tolto per quel motivo che dici...pero' era utile...ora che non ho più il Nyon e ho Intuvia me ne accorgo ...si avvicina di più alla realtà...con le tacche guardi ne vedi 3 e di colpo ne vedi 2 non sai regolarti sul giro...con la % riuscivo a gestire meglio il tutto controllando la rimanenza dei wh della batteria.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
... ma praticamente il primo 10% se ne va velocissimo per cavoli suoi...
E' abbastanza normale. Questo dipende dalla curva di scarica delle Li-Ion. A piena carica vengono pompate fino a 4,2V ma tale tensione scende molto velocemente ai primi piccoli assorbimenti (il grafico e' quasi verticale). Poi la cosa si stabilizza fino a circa l'80% della capacita' della cella. Oltre tale limite la curva perde linearita' e scende abbastanza rapidamente. Ecco un grafico esplicativo del comportamento delle celle.
Quindi nessuna anomalia.
 

Allegati

  • Sanyo NCR18650GA 3500mAh (Red)-Capacity.png
    Sanyo NCR18650GA 3500mAh (Red)-Capacity.png
    32,3 KB · Visite: 36
  • Like
Reactions: vicma56