anomalia batteria bosch 500

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
E' abbastanza normale. Questo dipende dalla curva di scarica delle Li-Ion. A piena carica vengono pompate fino a 4,2V ma tale tensione scende molto velocemente ai primi piccoli assorbimenti (il grafico e' quasi verticale). Poi la cosa si stabilizza fino a circa l'80% della capacita' della cella. Oltre tale limite la curva perde linearita' e scende abbastanza rapidamente. Ecco un grafico esplicativo del comportamento delle celle.
Quindi nessuna anomalia.

Sembra abbastanza omogenea la curva in discesa...come riscontro nella realtà...e il finale effettivamente crolla in poco tempo(ultima tacca)
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
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terni
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haibike xduro allmtn pro
E' abbastanza normale. Questo dipende dalla curva di scarica delle Li-Ion. A piena carica vengono pompate fino a 4,2V ma tale tensione scende molto velocemente ai primi piccoli assorbimenti (il grafico e' quasi verticale). Poi la cosa si stabilizza fino a circa l'80% della capacita' della cella. Oltre tale limite la curva perde linearita' e scende abbastanza rapidamente. Ecco un grafico esplicativo del comportamento delle celle.
Quindi nessuna anomalia.
ecco questa è una risposta da professionista! cosa che è mancata decisamente al mio sivende... ora è chiaro e smetto di preoccuparmi inutilmente! visto che sei così esperto cosa devo verificare prima dells scadenza della garanzia per verificare che effettivamente non ci siano problemi che potrebbero essere coperti dslla garanzia?

grazie mille
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
ecco questa è una risposta da professionista! cosa che è mancata decisamente al mio sivende... ora è chiaro e smetto di preoccuparmi inutilmente! visto che sei così esperto cosa devo verificare prima dells scadenza della garanzia per verificare che effettivamente non ci siano problemi che potrebbero essere coperti dslla garanzia?

grazie mille
Bhe' non sono cosi' esperto. Solo mi piace approfondire varie questioni tecniche legate alle e-bike. Diciamo che sono circa 10 anni che studio, approfondisco, sperimento questioni varie relative al funzionamento dei motori elettrici per bici.;)
Per quanto riguarda le verifiche da fare prima della scadenza della garanzia purtroppo non ti posso essere di aiuto perche' non possiedo una bici col Bosch, ma su questo penso che potrai ricevere molti suggerimenti utili dai numerosi utenti di questo forum che hanno il tuo stesso motore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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ecco questa è una risposta da professionista! cosa che è mancata decisamente al mio sivende... ora è chiaro e smetto di preoccuparmi inutilmente! visto che sei così esperto cosa devo verificare prima dells scadenza della garanzia per verificare che effettivamente non ci siano problemi che potrebbero essere coperti dslla garanzia?

Siccome la garanzia (contro i difetti di fabbricazione) dura due anni sull'intera bici, un controllo generale (perciò anche la parte telaio e ciclistica) è consigliabile; se il tuo Rivenditore è anche un Centro Autorizzato Bosch potrai farti fare un controllo/diagnosi che ti evidenzierà eventuali (improbabili) anomalie.
 

Imperatore

Ebiker novello
5 Agosto 2017
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Wistle
Buonasera a tutti anche io suppongo di avere un problema con la mia batteria da 400.
Ha un mese e mezzo e 432 km e 5 ricariche alla prima e seconda segnava (intruvia) km rimanenti 162 e l avevo usata solo in pianura e tour sport e turbo.
Poi ci ho fatto una escursione 1057 D+ in 19 km tra salita e discesa e alla ricaica mi ha dato 105 km ma poi girandoci qui vicino in piano solo eco 55 km e mi ha lasciato a piedi. La ricarico 95 km rimanenti ci vado a fare un giro ( l ho prestata a un mio amico 105 kg piu zaino 5 kmg perché non ce la faceva a salire con la sua non assistita)e io con la sua 31 km totali 570 D+ 23 salita di cui 19 sentiero tour sport e un po di turbo rientrati con 2 tacche e 51 km in eco. Ricarico 98 km in eco vado dal concessionario a 12km solo in eco velocità media 26 k m h mi toglie una tacca. Il PC legge un consumo del 15%,Mi aggiorna intruvia e mi dice vai con Dio che è tutto apposto. Oggi l ho caricata dopo 57 km solo piano e 3 tacche rimanenti e mi da 123 km in eco.
Un consiglio?
Motore BOSCH CX SPEED peso 90kg
Grazieeeeeee
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Buonasera a tutti anche io suppongo di avere un problema con la mia batteria da 400.
Ha un mese e mezzo e 432 km e 5 ricariche alla prima e seconda segnava (intruvia) km rimanenti 162 e l avevo usata solo in pianura e tour sport e turbo.
Poi ci ho fatto una escursione 1057 D+ in 19 km tra salita e discesa e alla ricaica mi ha dato 105 km ma poi girandoci qui vicino in piano solo eco 55 km e mi ha lasciato a piedi. La ricarico 95 km rimanenti ci vado a fare un giro ( l ho prestata a un mio amico 105 kg piu zaino 5 kmg perché non ce la faceva a salire con la sua non assistita)e io con la sua 31 km totali 570 D+ 23 salita di cui 19 sentiero tour sport e un po di turbo rientrati con 2 tacche e 51 km in eco. Ricarico 98 km in eco vado dal concessionario a 12km solo in eco velocità media 26 k m h mi toglie una tacca. Il PC legge un consumo del 15%,Mi aggiorna intruvia e mi dice vai con Dio che è tutto apposto. Oggi l ho caricata dopo 57 km solo piano e 3 tacche rimanenti e mi da 123 km in eco.
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Grazieeeeeee

L'indicatore dell'autonomia residua fornisce dei dati molto relativi: indica il chilometraggio ipotetico (in ciascun livello di assistenza) sulla base degli ultimi 50 m. percorsi; pertanto se avrò viaggiato in piano con poco sforzo applicato mi darà un numero di chilometri ancora percorribili molto alto, viceversa se avrò fatto salita applicando più sforzo indicherà un chilometraggio residuo più basso. In altre parole, quel dato non è un valore a cui fare particolare riferimento.
 

ducams4r

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Motore BOSCH CX SPEED peso 90kg

Hai mai resettato il dato dei kilometri rimanenti?
Fai una carica completa, accendi il display, portati sull'indicazione dell'autonomia e premi reset.

L'autonomia reale non aumenterà, ma ripartirai da zero per il calcolo della percorrenza residua.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Da utilizzatore di motore Yamaha trovo che la possibilità di visualizzare la % di batteria residua (o i Wh residui) sia utilissima. Non tanto quando la batteria è al 100% o al 97% che sia, ma quando è alla fine.
Perché sul Bosch vedere una sola tacca mette in apprensione. Sapere se si è al 19% o all'1% quando la batteria sta finendo ... è utilissimo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Da utilizzatore di motore Yamaha trovo che la possibilità di visualizzare la % di batteria residua (o i Wh residui) sia utilissima. Non tanto quando la batteria è al 100% o al 97% che sia, ma quando è alla fine.
Perché sul Bosch vedere una sola tacca mette in apprensione. Sapere se si è al 19% o all'1% quando la batteria sta finendo ... è utilissimo.

Se invece delle tacche...tutti mettessero la percentuale di Wh residui era meglio...:confused:
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Se invece delle tacche...tutti mettessero la percentuale di Wh residui era meglio...:confused:
Esatto !!!
Con Yamaha vedi 10 tacche, ciascuna equivalente al 10%, ma se vuoi puoi mettere sullo schermo la percentuale residua esatta. Io quando scendo sotto 30% la visualizzo per regolarmi meglio sull'uso della batteria.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Esatto !!!
Con Yamaha vedi 10 tacche, ciascuna equivalente al 10%, ma se vuoi puoi mettere sullo schermo la percentuale residua esatta. Io quando scendo sotto 30% la visualizzo per regolarmi meglio sull'uso della batteria.

Io lo potevo vedere solo con Nyon dopo l'aggiornamento a pagamento...ed era molto ma molto utile...sapevo dove potevo arrivare...ora con le ultime due tacche sei in balia della sfiga...se devi fare ancora salita rischi di rimanere senza Wh se hai discesa torni a casa...
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Buonasera a tutti anche io suppongo di avere un problema con la mia batteria da 400.
Ha un mese e mezzo e 432 km e 5 ricariche alla prima e seconda segnava (intruvia) km rimanenti 162 e l avevo usata solo in pianura e tour sport e turbo.
Poi ci ho fatto una escursione 1057 D+ in 19 km tra salita e discesa e alla ricaica mi ha dato 105 km ma poi girandoci qui vicino in piano solo eco 55 km e mi ha lasciato a piedi. La ricarico 95 km rimanenti ci vado a fare un giro ( l ho prestata a un mio amico 105 kg piu zaino 5 kmg perché non ce la faceva a salire con la sua non assistita)e io con la sua 31 km totali 570 D+ 23 salita di cui 19 sentiero tour sport e un po di turbo rientrati con 2 tacche e 51 km in eco. Ricarico 98 km in eco vado dal concessionario a 12km solo in eco velocità media 26 k m h mi toglie una tacca. Il PC legge un consumo del 15%,Mi aggiorna intruvia e mi dice vai con Dio che è tutto apposto. Oggi l ho caricata dopo 57 km solo piano e 3 tacche rimanenti e mi da 123 km in eco.
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Grazieeeeeee
Allora. Ti consiglio di non tenere conto, di lasciar perdere di non leggere, le indicazioni dell'Intuvia sui km residui è un dato che non da nessuna idea del consumo. Tieni in conto solo le tacche (guarda io appena comperata la emtb con Bosch Performance, ho scirtto tantissime volte perchè non capivo sto' consumo o autonomia della batteria come andava letto. Mi hano risposto in tanti ma ho continuato a non capirci nulla. Oggi dopo 16 mesi e 7500 km, conosco benissimo il comprtamento delle 2 batterie e si ne ho comperata una altra, quindi porta pazienza ch con la esperienza, cioè con i km, risolvi i tuoi dubbi). Come qualcuno di ha consigliato, ogni tanto, dopo che è terminata la carica delle batteria, premi per 10/11 secondi il tasto acconta ai led della batteria, così da resettarla (mi ha scritto la Bosch di fare così). Poi quando parti con la batteria carica, poni il display sulla videata "distanza rimasta" e tieni premuto per 10/1 secondi il tasto "reset" e vedrai che ti darà sempre la stessa "distanza residua" e questo, invece, lo divi fare sempre. Inoltre alcune volte ti capiterà che dopo ave resetato ti troveria pochi km di distanza residua, non ti spaventare, hai semplicemente spostato, senza volerlo, la richiesta di assitenza da "eco" a "tour" o a "sport" o a"turbo", basta riportare la assistenza a "eco" ed il display di segnerà sempre gli stessi km. Vedo che usi moltola modalità turbo e sport, attenzione che il consumo della batteria è repentina acnhe solo 2/3 km (dipende dalla sitiazione) a tacca, meglio che lo sai. 12 km in modalità "eco" con una velocità media di 26kmh non dovresti consumare proprio la batteria per il semplice motivo che hai viaggiato con il motore staccato. Per il resto dei dati non ci ho capito nulla