Applicazione GPS cellulare Android - iOS

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ciao Ragazzi,
Volevo un vostro consiglio su una valida applicazione per cellulari, che possa lavorare offline, dove poter scaricare tracce gps o per registrare le mie uscite.
Ho a disposizione un cellulare seminuovo Android, che tengo come muletto, che posso dedicare alle uscite in mtb. Si tratta di un Samsung S5 mini, che ha secondo me un ingombro perfetto. L'applicazione deve lavorare senza rete, perché non ho la sim per quel telefono (scarico le tracce in Wi-Fi a casa e poi si parte)
Naturalmente vanno bene anche a pagamento... Avevo visto Gaia, anche se 20€ non sono poi così pochi, senza avere la certezza che funzioni (la versione demo l'ho scaricata su iPhone e mi sono bruciato la possibilità di provarla 7gg :triumph: dal mio account Gmail)
Vorrei poter caricare le tratte gps che trovo su mtb-mag e poter registrare le mie uscite
Vi ringrazio per i consigli
Giovanni
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Io uso OruxMaps (http://www.oruxmaps.com/cs/en) con la mappa Freizeitkarte_ITA+NORTH (MAPSFORGE) che si scarica (da qui: http://freizeitkarte-osm.de/android/en/suedeuropa.html) e si copia nel telefono.

A mio parere perfetto per l'utilizzo che vuoi farne:

1) Permette la registrazione di traccie, la navigazione semiguidata (ti avvisa se ti allontani) su una traccia preesistente, accetta una infinita' di apparati esterni come sensori cardio, cadenziometri, etc.
2) Esporta in quasi tutti i formati esistenti.
3) Ha l'avviso di caduta: se non vede muoversi per un tempo impostabile, manda un SMS a un numero che gli inserisci tu, con le tue coordinate ed un messaggio che decidi tu. (EDIT: ho riletto il tuo mess. e questa funzione non sara' disponibile perche' non hai la SIM)
4) Puoi mettere a video un sacco di indicatori: velocita', dislivello, altitudine, cardio, etc.


Passiamo ai contro:

1) Non e' disponibile sul PlayStore ma va scaricata da qui: http://www.oruxmaps.com/cs/en (nessun problema, comunque)
2) E' PIUTTUSTO complicata da settare ed usare, almeno in principio. A mio parere ha TROPPI settaggi ed opzioni. Ovviamente questo vuol anche dire che la puoi configurare in ogni minimo dettaglio.


Se non la conosci ti consiglio di provarla con la mappa che ti ho indicato. A mio parere e' veramente un ottimo SW.

Luca
 
  • Like
Reactions: mauro56 and Moterra

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ti propongo anche una seconda opzione: OsmAnd.

Registra tracce e ti permette la navigazione su di esse. Non mi accetta sensori esterni e ha meno opzioni di export. Accetta sempre cartine Offline, ma proprietarie: unamused:. Con la versione gratuita devi usare un trucchetto: online ti permette di scaricarne un numero molto limitato ma puoi scaricarle dal loro sito manualmente con il PC e copiarle nell'apposita directory, le riconoscera!!!!

Caratteristica migliore: ti guida nel bosco come se fosse un navigatore stradale, visto che le carte sono vettoriali. Quindi ad ogni bivio di sentiero ti dice di svoltare a destra, a sinistra.. :) Se ti perdi ti riporta dove vuoi guidandoti (come sopra) per i sentieri (questi devono esistere, pero'). Provato (a perdermi) e mi ha riportato sulla strada originale :eek:

Molto valido da provare anche questo, visto che in versione base e' gratuito.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Se vuoi fare un quadretto completo, installati sul PC un programma per creare offline le tracce. Io uso Qmapshack (https://bitbucket.org/maproom/qmapshack/downloads/) che ha un router integrato che ti permette di tracciare semplicemente avvicinandoti con il mouse ai sentieri. E' molto interessante e ti permette di avere dei report completissimi su distanze, pendenze (installando i dati DEM dell'altitudine terrestre) dislivelli, etc.

Quando mi programmo un giro nuovo lo pianifico sempre prima al PC. controllo tutti i reports, esporto in GPX, converto in KML, importo da Google Earth Online e verifico che dalle immagini satellitari il giro sia fattibile (a volte se sono aggiornate si vedono nuove frane che costringono a varianti: meglio saperlo prima).

Quando faccio il giro registro con OruxMaps e a fine giro importo di nuovo il GPX in QMapshack per confrontarlo con quello che avevo programmato ed eventualmente apportare correzioni (si possono editare i percorsi salvati per eliminare parti di traccie sbagliate - per esempio errori nel seguire, fuori percorsi, etc.)

Questo e' il mio WORKFLOW.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Orux maps sul PlayStore esiste:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.orux.oruxmapsDonate
Costa 3.05€.
Puoi trovare anche la versione gratuita

Consiglio di usare direttamente quella dal loro sito ed eventualmente il "Donate", se l'applicazione piace e per contribuire allo sviluppo.

Lo indicano anche loro:
New version: OruxMaps v.7.0.12! (NOT AVAILABLE IN GOOGLE PLAY, BECAUSE "it has been removed from Google Play because it violates the payments policy")

Luca
 
  • Like
Reactions: Moterra

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
oruxmaps+openmtbmap
orux c'era fino a pochi mesi fa sul play, poi ahnno dovuto toglierlo e lo trovi gratis sul loro sito sennò versione donate.

ha' un infinità di opzioni, specie per i setting gps che riguardano i dislivelli, io usavo sul vecchio cell altimetro barometrico e file dem per avere il dislivello quantomeno realistico a differenza di altre app commerciali tipo runtastic.
 
  • Like
Reactions: Moterra

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ragazzo, che dire... siete stati davvero esaustivi! Domenica rientro in Italia e provo a lavorarci da PC! Gentilissimi!!

Ho dato un titolo a questa discussione sia per Android che per iOS, in modo da farla diventare un box di informazioni sul tema

Io non sono un super smanettone e purtroppo il mio pc è aziendale e non mi permette di scaricare alcuni software.. vediamo cosa combino appena rientro

Grazie ancora
Giovanni
 

sten1959

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
51
6
8
Dolomiti
Visita Sito
Leggendo i vostri commenti l'ho scaricato questa sera.
Ho visto che ci sono un mucchio di funzioni da studiarsi con calma ma la domanda a cui ancora non mi sono risposto è:

per far partire la registrazione dell'uscita cosa cavolo si schiaccia ? :)
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Per fare partire la registrazione devi premere il pulsante della fila di destra, grigio con il cerchio rosso in mezzo. Assicurati di avere già abilitato il GPS (ed il Bluetooth se usi dei sensori esterni). Per interrompere stesso pulsante. Per muoverti SENZA registrare, invece, basta che premi il pulsante di sopra a forma di mirino.

Il bottone in alto, a forma di strada ti serve per gestire tracce e routes (su cui navigare). Spettacolare la colorazione delle routes che ti indica la pendenza (blue discesa, rosso salita e verde piano. Le altre sfumature sono pendenze intermedie).

Ti consiglio anche di scaricare dal loro sito il manuale, perché le opzioni sono VERAMENTE tante.
 

sten1959

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
51
6
8
Dolomiti
Visita Sito
Per fare partire la registrazione devi premere il pulsante della fila di destra, grigio con il cerchio rosso in mezzo. Assicurati di avere già abilitato il GPS (ed il Bluetooth se usi dei sensori esterni). Per interrompere stesso pulsante. Per muoverti SENZA registrare, invece, basta che premi il pulsante di sopra a forma di mirino.

Il bottone in alto, a forma di strada ti serve per gestire tracce e routes (su cui navigare). Spettacolare la colorazione delle routes che ti indica la pendenza (blue discesa, rosso salita e verde piano. Le altre sfumature sono pendenze intermedie).

Ti consiglio anche di scaricare dal loro sito il manuale, perché le opzioni sono VERAMENTE tante.


Ci sto smanettando sopra.
Mi lascia perplesso il fatto che non mi sono mosso di casa e per l'applicazione invece mi sono fatto una passeggiata andata e ritorno di 1km

Ho comunque trovato in rete questa guida semplice ed intuitiva

https://cuneotrekking.com/2017/01/2...r-sfruttare-al-meglio-lapp-gratuita-oruxmaps/

Altra cosa che non sono riuscito a capire è se le mappe vengono scaricate automaticamente ed utilizzate poi offline o se bisogna scaricarle.

Sempre girando per il web ho trovato il sito con le varie mappe gia pronte per oruxmaps

http://www.openandromaps.org/en/downloads/europe

Anche qui non mi è chiaro, nel caso dovessi scaricarle, se devo inserirle nella stessa cartella dove già risultano essere e come posso fare per spostare le mappe, attualmente nella memoria del cell., sulla micro sd

Insomma.... faccio prima a dire che non capisco una mazza che faccio più bella figura :)