Arco - Ponale - Passo d'Ampola - Bocca di Cablone - Bocca di Campei - Tremalzo

Luca-eGPS

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
53
40
18
62
Arco
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Descrizione:
Da Arco raggiungere Riva del Garda e salire per la Strada del Ponale, proseguire lungo la ciclabile della Val di Ledro fino al Passo d'Ampola. Scendere verso Storo, facendo attenzione ad imboccare la Strada della Val Lorina (nei Pressi del Forte Ampola).
Seguire la Valle e poco dopo una fontana, prendere la ripida forestale. Ad un tornante a quota 1200m ci si raccorda (pochi metri a spinta, poi sentierino) con la forestale che porta a Bocca dei Giù.
IMG_1258.JPG
Da qui per la bella strada militare si prosegue per Bocca di Cablone,

IMG_1279.JPG
continuando fino a Malga Tombea
IMG_1300.JPG
Volendo si può proseguire a piedi fino a Cima Tombea, bellissimo punto panoramico a 360°.
IMG_1318.JPG
Ritornati alla Malga si risale faticosamente, fondo ghiaioso fino a Bocca dei Campei e passando sotto il versante nord del Monte Caplone, si arriva alla "Galleria Franata".
IMG_1339.JPG
Breve scollinamento della dorsale (2-3 minuti a spinta) per poi continuare, sempre su bella strada militare fino a Bocca Lorina. Poco dopo ci si raccorda con la strada della Val San Michele che in 400 metri di dislivello porta al Tremalzo.
Si scende poi rientrando per il bel Single Track della Rampilendo e per la via di salita si ritorna nella "Busa".


_____________________
Punto di partenza: Arco
Come arrivarci: Alto Garda
Distanza: 99km + 2km (per Cima Tombea)
Dislivello: 2800 + 100 metri senza eBike per Cima Tombea
Difficoltà tecnica: medio/difficile
Tempo di percorrenza: 8/9 ore - senza contare le pause
Portage: no
Spinta: si - pochi minuti per superare il crinale della Galleria Franata

[GPX=13324;10]GPX Viewer[/GPX]
 

Allegati

  • Cablone-Tremalzo.gpx
    985,9 KB · Visite: 39
  • IMG_1267.JPG
    IMG_1267.JPG
    582,5 KB · Visite: 48
  • IMG_1305.JPG
    IMG_1305.JPG
    628,2 KB · Visite: 47
  • IMG_1314.JPG
    IMG_1314.JPG
    679,8 KB · Visite: 46
  • IMG_1330.JPG
    IMG_1330.JPG
    586,8 KB · Visite: 47

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.319
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
@Luca-eGPS
ciao vorrei percorrere parte di questo giro uno dei prossimi weekend, ma poichè devo unirlo ad un'altra traccia ti chiedo: Da Tiarno di Sopra si riesce a salire fino a Cima Tombea nel senso inverso a quello da te descritto? quindi diciamo in senso orario?

E già che ci siamo domando a chiunque abbia info in zona, com'è la situazione dei sentieri? alberi caduti?

GRAZIE
 

Luca-eGPS

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
53
40
18
62
Arco
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Per accorciare il giro nessun problema. Ho dovuto pedalare parecchio senza aiutino, per farcela con una sola batteria. ;-)
Invece la salita da Bocca Lorina a Bocca Campei è molto più impegnativa, fondo sconnesso.
Inoltre si perderebbe la discesa dal Rifugio Garibaldi (Rampiledro), che è una bel single track, scendere dalla Val Lorina non è di certo paragonabile. Forestale Cementata.
Insomma non cambierei il senso del giro.
Per gli alberi, so che il mio amico con cui l'avevamo fatto nel 2018, l'ha rifatto quest'anno. Non mi ha parlato di problemi.
Buon Giro
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.319
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Per accorciare il giro nessun problema. Ho dovuto pedalare parecchio senza aiutino, per farcela con una sola batteria. ;-)
Invece la salita da Bocca Lorina a Bocca Campei è molto più impegnativa, fondo sconnesso.
Inoltre si perderebbe la discesa dal Rifugio Garibaldi (Rampiledro), che è una bel single track, scendere dalla Val Lorina non è di certo paragonabile. Forestale Cementata.
Insomma non cambierei il senso del giro.
Per gli alberi, so che il mio amico con cui l'avevamo fatto nel 2018, l'ha rifatto quest'anno. Non mi ha parlato di problemi.
Buon Giro

Visto che conosci bene la zona ne approfitto x chiederti un'altra cosa, vorrei agganciare il giro che riporto di seguito, combaciano nella parete della cima Tombea come vedi, ma non conoscendo la zona ti chiedo: ci son posti dove mangiare e ricaricare la bici lungo i due percorsi? Vorrei partire da Bollone e andare a Tirano oppure anche viceversa, dovrei fare un 8 quindi ripercorrendo due volte il traverso che passa x cima Tombea insomma, ma il giro che ora ti linco ha un bel dislivello e non so se c'è qualche punto di appoggio:

 

Luca-eGPS

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
53
40
18
62
Arco
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Ho visto il giro nel link.
Mi sembra già impegnativo di suo... addirittura aggiungere l'anello verso il Tremalzo.
Diventa davvero tosto.
Per l'eventuale ricarica, so che il Rifugio Garda al Tremalzo, ha un punto di ricarica. Per quanto riguarda il lato bresciano, beh non ho idea.
Auguri ;-)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.319
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
L'idea è di seguire la tua traccia solo da Tiarno in poi, non partendo da Riva, quindi niente ponale e niente ledro, zone che conosco bene, a differenza di tutto il resto che vorrei percorrere....e in 2 giorni, con calma, zainone in spalla e via, se partiamo da Bollone ci fermiamo a dormire a Tiarno, o viceversa.

Quello che mi preoccupa è appunto la parte sud del giro, dicono 1700d+ fino a cima Tombea, ma da li dovrfei agganciarmi al tuo giro per scendere verso Tiarno, ma c'è un altro pezzo di salita da circa 250 d+ ho visto e da quel che ho capito dovrebbero finire proprio al rifugio Garda perciò a noi servirebbe caricare prima :eyes: poi da li è praticamente tutta discesa
 

Luca-eGPS

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
53
40
18
62
Arco
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Beh, in 2 giorni cambia tutto.
Comunque i 1700 per Cima Tombea, te li spari comunque.
Anzi bisogna aggiungere 100 metri, su fondo ghiaioso, per risalire a Bocca Campei. (Visto che la discesa inizia prima, nel giro che hai linkato.)
Inoltre per risalire al Tremalzo, sono 400D+, perchè si riprende a salire poco dopo Bocca Lorina e si incrocia la forestale della Val San Michele, e dopo Bocca Cocca, si risale al Tremalzo.... a questo punto non ha senso ricaricare. A meno di non voler fare i 120D+ per raccordarsi alla discesa della Rampiledro, dopo il Rifugio Garibaldi.
Il secondo giorno risalendo la Val Lorina è più fattibile a patto di centellinare le energie. Tratti davvero ripidi.
Poi fondo non bellissimo per salire a Bocca di Cablone.
Insomma il primo giorno è Over 2000D+, a meno di non farlo in senso contrario. Però non è bello risalire i 13 km di asfalto fino al Tremalzo, almeno con le Ruote Grasse. In BDC è diverso.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.319
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
allora x completezza ed aiuto a chi leggerà in futuro...mi ha risposto vie email Gardamountainbike da cui ho scaricato la traccia postata, tutta la risalita non ha assolutamente un ristoro o un punto di ricarica. Ho chiamato anche il comune di Magasa e mi hanno confermato che non c'è nulla, se non cima rest, ma significherebbe allontanarsi troppo dalla traccia.

Personalmente comunque non ho più il problema, ho avuto l'occasione ed ho preso una bici con 700 di batteria, problema risolto, appena lo farò vi aggiorno ;)