Arriva l'autunno...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Forse perché il termine "antivento" è un termine piuttosto generico e dallo scarso significato. Secondo te, cosa si intende per antivento ?
Impermeabile all'aria ? Allora non è traspirante...
Con le chiusure sigillate ? Allora basta dirlo...
boh...
Trovo solo ora queste notizie (la curiosità mi porta a spulciare il web :blush:) ...

"RESISTENZA AL VENTO
L’abbigliamento antivento salvaguarda il microclima e ti mantiene comodo.

Cosa significa?

Sebbene i tessuti quali le microfibre, i tessuti a trama fitta e molti fleece siano spesso considerati antivento, nel corso del tempo anche i venti più leggeri riescono a penetrare questi materiali, causando una spiacevole sensazione di raffreddamento. In termini tecnici, un tessuto può essere considerato realmente antivento se la sua permeabilità all’aria è di 5 l/m2/sec (volume di aria che passa attraverso un cm2 di tessuto in 1 secondo) o meno. Tutti i prodotti GORE-TEX® soddisfano o superano questo standard.

Perché è importante?
Se il vento penetra l’abbigliamento si verifica una perdita di calore convettivo, che ti priva del calore trattenuto nel sottile strato di aria creatosi tra la tua pelle e i capi indossati. I laminati GORE-TEX® impediscono l’effetto raffreddante del vento, evitando che il vento penetri all’interno dei capi e mantenendo un microclima confortevole ..."

https://www.gore-tex.it/tecnologia/membrana-gore-tex


Quindi pare che il termine antivento abbia un'identità. Il problema però è che tutti questi dati (colonna d'acqua in mm, g/mq/24h, l/m2/sec) col corno che ti vengono dichiarati dai marchi di abbigliamento ... e il povero diavolo che vuole acquistare un capo che si deve inventare per avere info a riguardo? Se non c'è scritto è perché non ha quelle caratteristiche? O se è impermeabile (chessò ... con una colonna d'acqua a 18000mm) è per forza antivento?
Appoggio anche io un boh ... :pensive:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Trovo solo ora queste notizie (la curiosità mi porta a spulciare il web :blush:) ...

"RESISTENZA AL VENTO
L’abbigliamento antivento salvaguarda il microclima e ti mantiene comodo.

Cosa significa?

Sebbene i tessuti quali le microfibre, i tessuti a trama fitta e molti fleece siano spesso considerati antivento, nel corso del tempo anche i venti più leggeri riescono a penetrare questi materiali, causando una spiacevole sensazione di raffreddamento. In termini tecnici, un tessuto può essere considerato realmente antivento se la sua permeabilità all’aria è di 5 l/m2/sec (volume di aria che passa attraverso un cm2 di tessuto in 1 secondo) o meno. Tutti i prodotti GORE-TEX® soddisfano o superano questo standard.

Perché è importante?
Se il vento penetra l’abbigliamento si verifica una perdita di calore convettivo, che ti priva del calore trattenuto nel sottile strato di aria creatosi tra la tua pelle e i capi indossati. I laminati GORE-TEX® impediscono l’effetto raffreddante del vento, evitando che il vento penetri all’interno dei capi e mantenendo un microclima confortevole ..."

https://www.gore-tex.it/tecnologia/membrana-gore-tex


Quindi pare che il termine antivento abbia un'identità. Il problema però è che tutti questi dati (colonna d'acqua in mm, g/mq/24h, l/m2/sec) col corno che ti vengono dichiarati dai marchi di abbigliamento ... e il povero diavolo che vuole acquistare un capo che si deve inventare per avere info a riguardo? Se non c'è scritto è perché non ha quelle caratteristiche? O se è impermeabile (chessò ... con una colonna d'acqua a 18000mm) è per forza antivento?
Appoggio anche io un boh ... :pensive:
Io di solito mi fido solo se vedo il marchio registrato della dupont...... e fidati i capi in "vero gore-tex" lo hanno tutti...... il resto è solo noia...........
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Comunque io posso anche sopportare di farmi una sudata da chilo ( ... quello che non sopporto è di essere
Io di solito mi fido solo se vedo il marchio registrato della dupont...... e fidati i capi in "vero gore-tex" lo hanno tutti...... il resto è solo noia...........
Inizio a pensarla anche io così ... anche se la membrana ExoShell™ 60 dell'Endura (traspirabilità a 60, 000 g/m2/24 h e impermeabilità di 18.000 mm) un po' mi incuriosisce
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Comunque io posso anche sopportare di farmi una sudata da chilo ( ... quello che non sopporto è di essere

Inizio a pensarla anche io così ... anche se la membrana ExoShell™ 60 dell'Endura (traspirabilità a 60, 000 g/m2/24 h e impermeabilità di 18.000 mm) un po' mi incuriosisce
Diciamo che in 25 anni anche altri si sono buttati sui tessuti tecnici e hanno rivisto il concetto del gore-tex , alcuni in maniera buona altri meno ma ormai il prodotto era noto e si vendeva anche il gore-spek........
Stessa sorte dei tessuti microtubolari ........ Pile (sempre Dupont) ...... chissa come mai alcuno sono eccezionali ma molti solo plastica riciclata........
Da li il concetto nel mio post iniziale di "materiali veri"
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Continuo il discorso che avevo iniziato a scrivere e che poi avevo cancellato, ma che ora vedo riapparso magicamente... :oops:

Comunque io posso anche sopportare di farmi una sudata da chilo con muffe (tengo botta fino alla fine senza problemi) ... quello che non sopporto è di prendere vento quando sono bagnato fradicio
 

lukex2x

Ebiker ex novello
30 Aprile 2017
46
9
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Io un paio di settimane fa ho acquistato una maglia maniche lunghe windstopper. Un acquisto più sbagliato non potevo farlo. Ci si bagna subito di sudore e poi si sente freddo.. anche in salita :(
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Una cosa che mi dissero tempo fa, ed ho constatato essere verissima, è : mai mescolare sintetico e naturale, se si va sul tessuto tecnico deve essere tecnica anche la biancheria
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io in vari anni di bdc e mtb, con utilizzo da ferragosto fino al freddo gelido faccio così ora che comincia a fare un po freschino:

Maglia termica da sci, giubbino windstopper e panta corti..

Quando comincia ad esserci il vero freddo aggiungo il pile, mi metto la calzamaglia lunga, calze in Merinos, guanti invernali, scalda collo e cuffia..

Utilizzo sempre lo stesso giubbino nalini windstopper sia in estate ( nel caso ci sia freddo in montagna in discesa) che in inverno..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho provato con maglia di cotone, maglia termica e nulla.

Il cotone si bagna di sudore e rimane bagnato a contatto con la pelle. Prova con un prodotto in coolmax intimo maglia a rete, creera una sorta di camera d'aria tra il tuo corpo e lo strato successivo. Se fa freddo invece utilizza una canottiera o T-shirt in materiale sintetico tipo biotex o similari, assorbirà il sudore e anche se superficialmente rimarrà umida, ti accorgerai che la pelle sarà asciutta.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non ho letto tutti gli interventi. Se posso dire la mia per quanto riguarda la giacca esterna, assolutamente in materiale Gore-Tex.
Ho una giacca che già usavo per moto da enduro e che tuttora uso in inverno per la bici ed è ancora a posto nonostante spine rovi fango acqua neve ecc.
Traspira e tiene bene gli acquazzoni.
 

lukex2x

Ebiker ex novello
30 Aprile 2017
46
9
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Il cotone si bagna di sudore e rimane bagnato a contatto con la pelle. Prova con un prodotto in coolmax intimo maglia a rete, creera una sorta di camera d'aria tra il tuo corpo e lo strato successivo. Se fa freddo invece utilizza una canottiera o T-shirt in materiale sintetico tipo biotex o similari, assorbirà il sudore e anche se superficialmente rimarrà umida, ti accorgerai che la pelle sarà asciutta.
Farò qualche prova. Grazie
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Oggi sono andato a provare qualche giacca ma sono molto perplesso:
Premessa: ero 106kg son sceso a 81kg (quasi peso forma) ora son tornato 89 ma sto iniziando a fare bici tutti i gg (quindi spero di tornare almeno 85kg).
Ho provato castelli e gore bike wear.
La Gore era fit comfort in XL ci sto al pelo (anche se è vero che qualche kilo conto di perderlo..) nella XL sto un larghino (se perdo kili diventerebbe larga)
Castelli era fit slim: XL manco son riuscito ad indossarla, XXL stretta e se anche andassi su una tagli superiore (posto esista) avrebbe maniche lunghissime
Online avrei trovato un offerta per una leatt dbx 5.0 (colore a parte) non riesco a trovare da nessuna parte la vestibilità, qualcuno la conosce?
Mi serve una giacca invernale (diciamo dai 0 a i 10 gradi) e che traspiri il più possibile (devo sudare il meno possibile visto che vado in ufficio)
utilizzo 3 ore al giorno 5/7
a voi la parola