ilguslo
Ebiker velocibus
Quotare una parte di post per travisare il significato della frase è una cosa di una maleducazione assoluta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
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I piccoli e poco potenti hub che vengono impiegati solitamente nelle e-bdc (e per di piu' con batterie poco capienti) sono dei monomarcia e il regime di rotazione dipende direttamente dalla velocita' della bici, in un rapporto fisso e costante (non variabile invece come succede nei centrali). La bassa potenza poi fa si' che il range di ottimizzazione della potenza e del rendimento sia piuttosto ristretto e appena si esce da tale stretto intervallo insorgono immediatamente problemi termici con un decadinento del rendimento e conseguente lievitazione dei consumi, nonche' possibile intervento della protezione termica che taglia drasticamente la potenza del motore ...Io sono un fan dei motori centrali..ma su una bici da corsa a meno che uno non voglia salire a velocita da mtb col rampichino un hub con le caratteristiche giuste se ben supportato da gamba sufficiente basta per il 90% dei percorsi in salita...poi se uno ci vuole fare lo Zoncolan o il Mortirolo forse farebbe bene ad allenarsi un po' di piu'..
Su una bici da corsa da 10-12 kg un hub basta al 90% dell' utenza..secondo me..
Conosco perfettamente tutta questa teoria...e ne ho montata una come ho scritto addietro e ho anche una hub da citta'... ma su una bdc tipo la Orbea Gain il risparmio di peso e' considerevole e la batteria ben dimensionata..I piccoli e poco potenti hub che vengono impiegati solitamente nelle e-bdc (e per di piu' con batterie poco capienti) sono dei monomarcia e il regime di rotazione dipende direttamente dalla velocita' della bici (in un rapporto fisso e costante non variabile invece come succede nei centrali). La bassa potenza poi fa si che il range di ottimizzazione della potenza e del rendimento sia piuttosto ristretto e appena si esce da tale stretto intervallo insorgono immediatamente problemi termici con un decadinento del rendimento e conseguente lievitazione dei consumi, nonche' possibile intervento della protezione termica che taglia drasticamente la potenza del motore ...
Tutto questo non significa che l'hub non spinga in salita, ma semplicemente che lo fa peggio e con maggiori limiti rispetto ad un centrale.
Insomma se (in alcuni casi) l'hub va bene, il centrale va sempre sicuramente meglio.
Quindi perche' scegliere una soluzione che intrinsecamente ha dei limiti chiari e spesso pesantemente limitanti se ho la possibilita' di scegliere una soluzione migliore? Solo per risparmiare (forse) qualche ettogrammo su oltre 10 kg di bici?
Conosco perfettamente tutta questa teoria...e ne ho montata una come ho scritto addietro e ho anche una hub da citta'... ma su una bdc tipo la Orbea Gain il risparmio di peso e' considerevole e la batteria ben dimensionata..
Lo so..ed infatti il motore deve essere dimensionato per fare salita , i 25 in piano con una corsa si raggiungono e si tengono senza l'ausilio del motore con 3 pedalate. Io non dico che l'hub è meglio sia chiaro, dico che su una corsa contano altre cose, in primis scorrevolezza e leggerezza e il sistema hub può anche bastare o addirittura dare qualcosa in più , se togli oltre un kg da una bici da corsa lo senti eccome...e il sistema hub in questo caso con batteria da 250 pesa solo 3,5 kg complessivi, il fazua sono 4,7, Polini ( Bianchi) e Bosch ( Cannondale) molto di più.....Però, se l'Hub è dimensionato per fare 25 Km/h sul piano, quando vai in salita, se non li fai il motore girerà sotto la cadenza ideale, parte della potenza si disperderà in calore e il motore essendo inscatolato si surriscalderà andando in protezione. Più è elevata la pendenza o più lunga è la salita, maggiore sarà tale effetto........
Con questa con l'hub che mi ero assemblato ci ho fatto di tutto , salite impegnative su strada e su sterrato, motore spento in piano e acceleratore dove serviva...e non era proprio una piuma con la batteria da 13ah..
Direi proprio di no.... se togli oltre un kg da una bici da corsa lo senti eccome...
Il motore della Rocky Poweplay non è prodotto da Ebikemotion ma da Propulsion PowerCycle, azienda canadese....Tra l’altro, ebikemotion produce anche il motore, centrale, delle EBike di Rocky Mountain, quindi, se avessero voluto, avrebbero potuto usare anche questa tecnologia...
Questi son apprezzabili calcoli teorici che non dicono niente nell'uso normale. Ho 8 anni alle spalle di ciclismo agonistico su strada , su una bici da corsa il risparmio di peso ne cambia completamente la reattività, sia quando ti alzi sui pedali per fare uno scatto sia nelle ripartenze dopo un rallentamento, questo se usata in maniera sportiva, per allenarsi ....altrimenti si entra nell'ambito del cicloturismo che è un altra cosa e un'altro tipo di andatura.Direi proprio di no.
Infatti ad es. un biker (75kg) che pedala su una salita del 10% ad una velocità di 12Km/h con una bici da 11kg dovrà metterci 319W, mentre se pedala nelle stesse condizioni con una bici da 10kg, ci metterà 316W cioè soli 3W in meno che corrispondono a circa l'1% di sforzo inferiore ...
Vedi l'allegato 14800
Vedi l'allegato 14801