Arrivera' l'anti Fazua?

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Forse nonl'hai vista, ma c'era anche l'emoticon che evidenziava il tono scherzoso della mia risposta! ;)
Comunque se la salita era questa, non mi sembra cosi' probante per verificare le doti di scalatore del motorello ...

Screenshot_2018-11-19-15-27-34-1.png
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io sono un fan dei motori centrali..ma su una bici da corsa a meno che uno non voglia salire a velocita da mtb col rampichino un hub con le caratteristiche giuste se ben supportato da gamba sufficiente basta per il 90% dei percorsi in salita...poi se uno ci vuole fare lo Zoncolan o il Mortirolo forse farebbe bene ad allenarsi un po' di piu'..
Su una bici da corsa da 10-12 kg un hub basta al 90% dell' utenza..secondo me..
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Io sono un fan dei motori centrali..ma su una bici da corsa a meno che uno non voglia salire a velocita da mtb col rampichino un hub con le caratteristiche giuste se ben supportato da gamba sufficiente basta per il 90% dei percorsi in salita...poi se uno ci vuole fare lo Zoncolan o il Mortirolo forse farebbe bene ad allenarsi un po' di piu'..
Su una bici da corsa da 10-12 kg un hub basta al 90% dell' utenza..secondo me..
I piccoli e poco potenti hub che vengono impiegati solitamente nelle e-bdc (e per di piu' con batterie poco capienti) sono dei monomarcia e il regime di rotazione dipende direttamente dalla velocita' della bici, in un rapporto fisso e costante (non variabile invece come succede nei centrali). La bassa potenza poi fa si' che il range di ottimizzazione della potenza e del rendimento sia piuttosto ristretto e appena si esce da tale stretto intervallo insorgono immediatamente problemi termici con un decadinento del rendimento e conseguente lievitazione dei consumi, nonche' possibile intervento della protezione termica che taglia drasticamente la potenza del motore ...
Tutto questo non significa che l'hub non spinga in salita, ma semplicemente che lo fa peggio e con maggiori limiti rispetto ad un centrale.
Insomma se (in alcuni casi) l'hub va bene, il centrale va sempre sicuramente meglio.
Quindi perche' scegliere una soluzione che intrinsecamente ha dei limiti chiari e spesso pesantemente penalizzanti se ho la possibilita' di scegliere una soluzione migliore? Solo per risparmiare (forse) qualche ettogrammo su oltre 10 kg di bici? :confused:

P.S. Senza considerare che molto spesso gli hub sono pilotati dal PAS (e non dal torque), con tutto quello che ne consegue ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
I piccoli e poco potenti hub che vengono impiegati solitamente nelle e-bdc (e per di piu' con batterie poco capienti) sono dei monomarcia e il regime di rotazione dipende direttamente dalla velocita' della bici (in un rapporto fisso e costante non variabile invece come succede nei centrali). La bassa potenza poi fa si che il range di ottimizzazione della potenza e del rendimento sia piuttosto ristretto e appena si esce da tale stretto intervallo insorgono immediatamente problemi termici con un decadinento del rendimento e conseguente lievitazione dei consumi, nonche' possibile intervento della protezione termica che taglia drasticamente la potenza del motore ...
Tutto questo non significa che l'hub non spinga in salita, ma semplicemente che lo fa peggio e con maggiori limiti rispetto ad un centrale.
Insomma se (in alcuni casi) l'hub va bene, il centrale va sempre sicuramente meglio.
Quindi perche' scegliere una soluzione che intrinsecamente ha dei limiti chiari e spesso pesantemente limitanti se ho la possibilita' di scegliere una soluzione migliore? Solo per risparmiare (forse) qualche ettogrammo su oltre 10 kg di bici? :confused:
Conosco perfettamente tutta questa teoria...e ne ho montata una come ho scritto addietro e ho anche una hub da citta'...:cool: ma su una bdc tipo la Orbea Gain il risparmio di peso e' considerevole e la batteria ben dimensionata..
Tanto per fare un raffronto la pinarello Nytro col Fazua pesa ben 1,7 kg in più a parità di batteria che su una bici da corsa sono una enormità...:blush:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Conosco perfettamente tutta questa teoria...e ne ho montata una come ho scritto addietro e ho anche una hub da citta'...:cool: ma su una bdc tipo la Orbea Gain il risparmio di peso e' considerevole e la batteria ben dimensionata..

Però, se l'Hub è dimensionato per fare 25 Km/h sul piano, quando vai in salita, se non li fai il motore girerà sotto la cadenza ideale, parte della potenza si disperderà in calore e il motore essendo inscatolato si surriscalderà andando in protezione. Più è elevata la pendenza o più lunga è la salita, maggiore sarà tale effetto........:rolleyes:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Però, se l'Hub è dimensionato per fare 25 Km/h sul piano, quando vai in salita, se non li fai il motore girerà sotto la cadenza ideale, parte della potenza si disperderà in calore e il motore essendo inscatolato si surriscalderà andando in protezione. Più è elevata la pendenza o più lunga è la salita, maggiore sarà tale effetto........:rolleyes:
Lo so..ed infatti il motore deve essere dimensionato per fare salita , i 25 in piano con una corsa si raggiungono e si tengono senza l'ausilio del motore con 3 pedalate. Io non dico che l'hub è meglio sia chiaro, dico che su una corsa contano altre cose, in primis scorrevolezza e leggerezza e il sistema hub può anche bastare o addirittura dare qualcosa in più , se togli oltre un kg da una bici da corsa lo senti eccome...e il sistema hub in questo caso con batteria da 250 pesa solo 3,5 kg complessivi, il fazua sono 4,7, Polini ( Bianchi) e Bosch ( Cannondale) molto di più.....
Dipende a chi si indirizza il mezzo...un buon pedalatore che vuole un aiutino per la salita gli basta l'hub della Orbea probabilmente...poi ripeto dipende dalla salita , se non sono passi alpini poi...
Però dire che l'hub non sia più valido per niente secondo me è sbagliato , per esempio nell'uso city come mezzo di trasporto è meglio l'hub con pas di un centrale con torsiometro....si fa finta di pedalare e lui va...non sudi e non ti smazzi inutilmente, se hai salite importanti da fare quotidianamente vestito da lavoro lo metti in conto e non lo compri...:blush: Di certo per la mountainbike è quanto di meno adatto esista, ma per la corsa e il gravel leggero secondo me l'hub va ancora bene...
Parere mio da utilizzatore di hub e di centrali ad oggi....:blush:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
20164510244_DSC_0672.jpg


Con questa con l'hub che mi ero assemblato ci ho fatto di tutto , salite impegnative su strada e su sterrato, motore spento in piano e acceleratore dove serviva...e non era proprio una piuma con la batteria da 13ah..:blush:
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
... se togli oltre un kg da una bici da corsa lo senti eccome...
Direi proprio di no.
Infatti ad es. un biker (75kg) che pedala su una salita del 10% ad una velocità di 12Km/h con una bici da 11kg dovrà metterci 319W, mentre se pedala nelle stesse condizioni con una bici da 10kg, ci metterà 316W cioè soli 3W in meno che corrispondono a circa l'1% di sforzo inferiore ... ;)
11.png
10.png
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il range ottimale del Ebikemotion è dichiarato fra i 15 e i 25 km orari. Poi non penso sia un dramma se si fanno i 10 su qualche strappo. In pianura il rendimento di un hub è superiore a quello di un centrale. Fra le altre cose, se si parla di centrali generici da città, questi non lavorano mai nel range ottimale visto che montano generalmente dei monocorona da più di 40 denti e dietro magari non arrivano a 32. Per le BDC ho visto che la doppia è sempre montata sia su hub che su centrali. Se non di fanno salite durissime una orbea o una Montana Olmo hanno costi molto più bassi delle bici con il Fazua. Per il Bafang si vedrà se esce qualcosa che abbia un prezzo di partenza accettabile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Tra l’altro, ebikemotion produce anche il motore, centrale, delle EBike di Rocky Mountain, quindi, se avessero voluto, avrebbero potuto usare anche questa tecnologia...
Il motore della Rocky Poweplay non è prodotto da Ebikemotion ma da Propulsion PowerCycle, azienda canadese.
Utilizza l’applicazIone di Ebikemotion, così come, aimé, il comando al manubrio I-Woc. Da un certo punto di vista, direi che è meglio si concentrino sui software che sugli hardware....:p

Anche scrivere cose non vere potrebbe risultare maleducato, se non altro come segnale di superficialità nei confronti di chi legge se non di malafede.;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Direi proprio di no.
Infatti ad es. un biker (75kg) che pedala su una salita del 10% ad una velocità di 12Km/h con una bici da 11kg dovrà metterci 319W, mentre se pedala nelle stesse condizioni con una bici da 10kg, ci metterà 316W cioè soli 3W in meno che corrispondono a circa l'1% di sforzo inferiore ... ;)
Vedi l'allegato 14800
Vedi l'allegato 14801
Questi son apprezzabili calcoli teorici che non dicono niente nell'uso normale. Ho 8 anni alle spalle di ciclismo agonistico su strada , su una bici da corsa il risparmio di peso ne cambia completamente la reattività, sia quando ti alzi sui pedali per fare uno scatto sia nelle ripartenze dopo un rallentamento, questo se usata in maniera sportiva, per allenarsi ....altrimenti si entra nell'ambito del cicloturismo che è un altra cosa e un'altro tipo di andatura.
Quello che tu dici vale in linea generale solo a velocità costante su strada dritta con pendenza costante..cosa che in strada praticamente non esiste quasi mai,( in fuoristrada ancora meno) ..;)
 
  • Like
Reactions: vic.thor