Assestamento residuo batteria

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao a tutti
stamattina ho postato quanto segue nel thread della levo:

Da qualche giro ho notato che il livello di carica delle batteria scende di un 4/5% dopo qualche ora dalla fine di un giro. Per esempio ieri pomeriggio sono tornato a casa con MC che segnava 24% come carica batteria, stamattina la riaccendo e il livello batteria era sceso al 16%.

La mia domanda era se questo comportamento sia normale oppure no. La risposta è stata tutto normale.

Da persona curiosa vorrei sapere come mai la batteria a distanza di qualche ora perda quasi un 10% della sua capacità senza che sia utilizzata e quanto siano affidabili i sistemi che riportano la carica batteria in % ( 1 -100 ). Ieri ad es. a fine giornata pensavo di avere ancora quasi un 1/4 di batteria da usare. Era davvero cosi?

Ho provato a cercare online ma non ho trovato nulla anche perchè non so bene cosa cercare.
 
Ultima modifica:

luigi61

Ebiker ex novello
4 Agosto 2018
15
2
3
62
Cento FE
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2018
Ho una Levo 2018 e, da pignolo come sono, ho notato anch'io questo fatto. Se alla fine di un giro il residuo è 67%, ho notato che la mattina dopo lo ritrovo a 64-65%, cioè qualche punto meno.

In modo analogo, ho notato che a fine carica batteria si ferma a 99% poi, la mattina dopo, la ritrovo al 100%, come si fossero stabilizzate le celle.

Ho notato anche che la carica completa arriva a 488 Wh e non a 500 Wh, come dovrebbe essere il dato di targa della batteria. Anche a voi succede così?
 

alessiomitico

Ebiker pedalantibus
28 Maggio 2018
190
52
28
camaiore
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Si è normale, per quello che so lo fanno tutte.

Il fatto del 488 sarà che la batteria non è più al 100% di salute ma al 97/98%, ma mano che la salute scende la capacità la segue di pari passo
 

luigi61

Ebiker ex novello
4 Agosto 2018
15
2
3
62
Cento FE
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2018
Grazie per la risposta.
In effetti lo stato di salute della batteria rilevato dall'applicazione BLevo è al 96% ed è questa la ragione per la quale la carica massima arriva a 488 Wh.
Stranamente il programma Mission Control dice che lo stato di salute della batteria è al 100%.
Secondo me la Specialized lo fa di proposito per ridurre eventuali reclami o sostituzioni in garanzia determinati da riduzioni di efficienza della batteria precoci!