News Assicurazione per Ebike obbligatoria?

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Assicurazione per Ebike obbligatoria?

Bosch-eBike_PI-Riva-1-Large-1024x683.jpg


La comunità europea ha pubblicato una proposta per correggere la direttiva sull'assicurazione dei veicoli a motore per cui, se approvata, obbligherebbe tutti i possessori di bici elettriche a dover stipulare un'assicurazione sulla responsabilità civile.

Lo rende noto la federazione dei ciclisti...
Continua la lettura...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
bene ...tanto noi italiani di tasse ne paghiamo già poche a fronte poi di servizi sociali perfetti, quindi son contento di aggiungere altri costi alla mia sopravvivenza...
W l'italia.........
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Era abbastanza scontato pensare che sarebbe potuto succedere...... prima o dopo :rolleyes:

più che altro era scontato che laddove esca un settore in crescita e qualcuno vede dove spillare soldi ci si butti a capofitto.......
tutti noi più o meno abbiamo una poliza con RC del capofamiglia...con quella copri i danni che puoi arrecare con pratica di hobby... però vabbè...siamo uin giro anche per la strada quindi "sarebbe" giusto avere una RC stradale anche per bici...ma non mi pare giusto che ne esca sto problema solo in questo momento che il settore Ebike tira forte...
anche una normale graziella in strada può provocare un incidente e creare danni a terzi....
che dite? sbaglio?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
E te pareva, ci stiamo arrivando..... speriamo di cavarcela con una clausola aggiuntiva sulla "capofamiglia".
Anche perché, mi vien da chiedermi, è assicurative come veicolo un mezzo che non ha alcuna omologazione?
Nella mia haibike c'è solamente un etichetta del fabbricante (che si sta cancellando) con numero di disegno e numero di serie. Non direi proprio una omologazione. Al massimo ci sarà dichiarazione di conformità fra i documenti che mi hanno consegnato.
Mah.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
nella mia rc del capofamiglia, assicurazione fatta sulla casa dunque, ho appunto un massimale dedicato a danni che posso arrecare a terzi praticando hobby e/o quant'altro...
del tipo se un famigliare involontariamente a piedi, sciando o altro....fa cadere qualcuno e ci sono danni economici li copre...fino a 1.500.000- mi ero informato e mi hanno confermato che se in bici, o in quad... faccio danni a terzi son coperto.... per il quad potrebbe essere un problema se sei in una zona dove sia vietata la circolazione.......quindi ormai per una cosa o l'altra io pratico il fuoristrada motorizzato (quad eh....) solo nei raduni organizzati da motoclub.... per la bici non so...siamo in italia ....tutto potrebbe essere lecito....non è la prima volta che anche nei boschi mi trovo
divieto transito biciclette (raro..ma trovato..) quindi anche li il dubbio nasce...l'rc coprirebbe eventuale danno? sia del capofamiglia o questa ipotetica nuova rc? se siamo su un fondo privato e noi lo abbiamo attraversato ..? sapete come vanno le assicurazioni no? se hai un danno di pochi soldi pagano più o meno e zitte...ma se il danno è alto spulciano tutto quanto..
quindi per questo lo ritengo un ennesimo accanimento al povero pantalone italiano......................
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Mah non capisco quale sarebbe la pericolosità diversa tra una ebike e una bdc-mtb muscolare, oltretutto è più facile raggiungere velocità maggiori con una bdc che con una ebike che si pianta a 25kmh, per carità sono loro i legislatori e noi supinamente faremo come dicono ma in questo caso sarà semplicemente una vessazione aggiunta, a sto punto assicurazione obbligatoria per tutte le bici tricicli monopattini pattini a rotelle passeggini barelle carrettino dei gelati cioè tutto quello che attraverso ruote calchi le strade pubbliche.
Fosse per il bene di tutti basta una assicurazione capofamiglia e stop.
 
  • Like
Reactions: Pa77

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non capisco come si possa assicurare un mezzo che non è identificato da una targa. Per quanto datate io ho tre bici elettriche in casa. Se le dovessi targate le butto via tutte.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
È la naturale conseguenza del comportamento di gente irrispettosa, dell'aumento dei mezzi in circolazione, degli incidenti già avvenuti. Non so ma me l'aspettavo...poi l'Italia quando c'è da mettere una tassa non si tira mai indietro....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non capisco come si possa assicurare un mezzo che non è identificato da una targa. Per quanto datate io ho tre bici elettriche in casa. Se le dovessi targate le butto via tutte.
Farai l'assicurazione...credo che non c'entri molto targa o meno è una questione di rischio e di incidenti. Quando si supera la soglia di tolleranza scatta...come per gli sciatori o per i cani...prima la si propone come opzione poi la fanno obbligatoria

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Farai l'assicurazione...credo che non c'entri molto targa o meno è una questione di rischio e di incidenti. Quando si supera la soglia di tolleranza scatta...come per gli sciatori o per i cani...prima la si propone come opzione poi la fanno obbligatoria

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

La differenza per chi ha più bici vorrebbe dire un'assicurazione per ogni mezzo, diversamente con l'assicurazione sul capo famiglia ne bastava una... e non era obbligatoria.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La differenza per chi ha più bici vorrebbe dire un'assicurazione per ogni mezzo, diversamente con l'assicurazione sul capo famiglia ne bastava una... e non era obbligatoria.
Sceglierà la bici da assicurare se costa tanto...comunque questa è un'altra anomalia tutta italiana legare l'assicurazione al mezzo per spillare soldi...l'assicurazione deve cadere sull'assicurato e coprire tutti i mezzi che guida, non è il mezzo il rischio è chi lo guida forse
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Credo che questa legge nasca per tutelare principalmente chi usa e-bike in ambito urbano per spostamenti quotidiani in mezzo al traffico, dove immagino che gli incidenti siano in aumento visto la diffusione delle e-bike in stati europei tipo Belgio, Olanda e Germania.
Quello che non vorrei accadesse, è che le e-bike pedelec fossero equiparate a ciclomotori, con il codice della strada italiano sarebbe un disastro:confused:
 
  • Like
Reactions: Pa77 and Auanagana