assistenza elettrica in ritardo

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti!! Io farei una premessa ovvero: nella valutazione conta moltissimo, a mio parere, il contesto o tipo d'uso che se ne fa, non ultimo l'utilizzatore: secondo me più lo si usa in situazioni estreme, più emergono certi limiti (il che non vuol dire che il motore va male, ognuno ha pregi e difetti....), e qui arriviamo alla questione ritardo assistenza: avendoli provati bene entrambi, mi sento di dire che Yamaha già versione "vecchia" (PW) è migliore di Bosch, l'ho trovato più pronto al colpo di pedale a parità di situazione (ovvero stesso identico punto di partenza, salita con pendenza proibitiva, e a volte anche con fondo irregolare per non dire trialistico) e più facilmente gestibile. Ho provato, anche se non ancora moltissimo, il nuovo PW-X, e credo che con questo nessuno può avere più dubbi sulla superiorità rispetto a Bosch (sempre per il discorso ritardo assistenza...per il resto , forse, si potrà discutere, ma forse....): semplicemente da un certo tipo di difficoltà di situazioni e percorsi in poi, con Bosch non si parte, con Yamaha si, e senza usare i 2 livelli di assistenza più alti, non c'è bisogno anzi, spingono sin troppo per le "partenze impossibili", in quanto basta appoggiare il piede al pedale che subito il motore assiste, veramente con zero ritardo, ci sono rimasto di sasso. Occorre sempre un minimo di tecnica, chiaro, ma ripeto con il Bosch non si parte, perché, a volte serve anche più mezza pedalata prima che assista (e qui torno al funzionamento discontinuo, notato su 2 bike diverse tra l'altro)
Non so Brose e Shimano in quanto non li ho provati, anche se quest'ultimo pare sia la congiunzione perfetta tra la potenza Bosch e la dolcezza del Brose, ovvero il top...sono molto curioso: a breve dovrei riuscire a provarlo e cercherò di darvi più impressioni possibili!
Personalmente quindi non capisco tutto questo amore per il Bosch: ok inizialmente l'effetto "wow!" è grande perché spinge forte e allunga pure, ma usandolo un po' per bene, l'ho trovato "grezzo", nel senso che si è potente ma molto brusco, direi ON-OFF, e a volte un po' discontinuo nel suo modo di funzionare, nel senso che ha reazioni a volte un po' diverse a parità di situazioni o mappa scelta, a volte inaspettate....è in sostanza più difficile da gestire. Certamente se lo si usa in percorsi con fondi regolari la cosa non emerge così tanto, perché non serve una gestione accurata della potenza, ma se un utente di medio/buon livello inizia a sfruttare a fondo il potenziale che un'ebike può dare, ecco emergere chiari certi aspetti negativi.
Ciao!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
semplicemente da un certo tipo di difficoltà di situazioni e percorsi in poi, con Bosch non si parte, con Yamaha si

Non sono molto d'accordo, o per lo meno non sarei così categorico...
Ci sono troppi fattori che influenzano questa tua affermanzione, te ne elenco qualcuno: fondo, pendenza, gomma, pressione, tecnica/forza/allenamento del rider, ecc.
Senza dimenticare che se hai fatto un test empirico su un tratto di salita con diverse bici, geometrie, rapporti, posizione in sella, taratura sospensioni, posizionamento dei pesi, ecc. avranno influito sensibilmente sul risultato della prova.

Quindi è vero che i due motori hanno caretteristiche di erogazione diversa, ma sintetizzare con: "Yamaha sale, Bosch no", mi sembra eccessivo!
Sicuramente ci sono altri utenti pronti ad asserire il contrario in base alle loro esperienze personali.

Io posseggo entrambi i motori su bici diverse, quindi non mi sento di convenire alle tue conclusioni, ma ti posso dire che il PW ha un approccio più muscolare/passista, Bosch più cardiaco/sportivo.
Non ho ancora avuto occasione di provare un PW-X, dal quale mi aspetto grandi cose!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non sono molto d'accordo, o per lo meno non sarei così categorico...
Ci sono troppi fattori che influenzano questa tua affermanzione, te ne elenco qualcuno: fondo, pendenza, gomma, pressione, tecnica/forza/allenamento del rider, ecc.
Senza dimenticare che se hai fatto un test empirico su un tratto di salita con diverse bici, geometrie, rapporti, posizione in sella, taratura sospensioni, posizionamento dei pesi, ecc. avranno influito sensibilmente sul risultato della prova.

Quindi è vero che i due motori hanno caretteristiche di erogazione diversa, ma sintetizzare con: "Yamaha sale, Bosch no", mi sembra eccessivo!
Sicuramente ci sono altri utenti pronti ad asserire il contrario in base alle loro esperienze personali.

Io posseggo entrambi i motori su bici diverse, quindi non mi sento di convenire alle tue conclusioni, ma ti posso dire che il PW ha un approccio più muscolare/passista, Bosch più cardiaco/sportivo.
Non ho ancora avuto occasione di provare un PW-X, dal quale mi aspetto grandi cose!

Condivido pienamente....ci sono troppe variabili....sono alla fine conclusioni personali ....al momento io non cambierei il mio Cx con altri motori...
 

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Non sono molto d'accordo, o per lo meno non sarei così categorico...
Ci sono troppi fattori che influenzano questa tua affermanzione, te ne elenco qualcuno: fondo, pendenza, gomma, pressione, tecnica/forza/allenamento del rider, ecc.
Senza dimenticare che se hai fatto un test empirico su un tratto di salita con diverse bici, geometrie, rapporti, posizione in sella, taratura sospensioni, posizionamento dei pesi, ecc. avranno influito sensibilmente sul risultato della prova.

Quindi è vero che i due motori hanno caretteristiche di erogazione diversa, ma sintetizzare con: "Yamaha sale, Bosch no", mi sembra eccessivo!
Sicuramente ci sono altri utenti pronti ad asserire il contrario in base alle loro esperienze personali.

Io posseggo entrambi i motori su bici diverse, quindi non mi sento di convenire alle tue conclusioni, ma ti posso dire che il PW ha un approccio più muscolare/passista, Bosch più cardiaco/sportivo.
Non ho ancora avuto occasione di provare un PW-X, dal quale mi aspetto grandi cose!
Ciao!
Certo, giusto quello che dici, infatti ho scritto " a parità di condizione" (stesso posto, stesso terreno ecc....montaggi e gomme non entrano in gioco , perché non parlo di impennarsi o slittare o altro, proprio non c'è l'impulso del motore, lì dove se non c'è quello non ci si muove di un centimetro) ed anche premesso che dipende dall'uso che uno ne fa, nella maggior parte dei casi il "non si parte" non emerge, ma in casi estremi emerge eccome: si riesce magari anche a partire, ma che numeri. Non ho ben sottolineato poi che il ritardo maggiore del Bosch in alcuni frangenti tira scherzi strani, tipo dai il colpo di pedale e non arrriva spinta, quindi ti trovi piantato, stai per metter giu il piede ed ecco che sgomma, a pedali già fermi: in certi frangenti è quasi pericoloso; ecco questo forse è proprio l'esempio di lag più clamoroso.
Forse poi mi sono spiegato male, ma la differenza grossa ed inequivocabile c'è tra Bosch e PW-X, col PW c'è meno delta, anche se resta più facilmente gestibile e fa meno "bizze", sempre per la mia esperienza, che non è il Vangelo :)
Per il resto provato troppo poco, ma se tanto mi da tanto le tue aspettative sul PW-X non resteranno deluse.
Poi oh, lungi da me voler far cambiare parrocchia :), come ripeto, dipende sempre dall'uso e dai gusti personali, anche se certe cose sono oggettive.
Voi per curiosità avete provato Brose/ Levo?? mi manca e tanti mi dicono vada benissimo, ma vorrei capire meglio...
Grazie a tutti per i contributi.
Ciao!!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
R

robysan

Guest
Ma i rapporti alla partenza erano identici?
Per dire....... se ho sul Bosch un 36 (quasi sempre di serie), la partenza è ben diversa che con un 14 o 15 / 42.

Sino a che non ci sarà una bike che avrà la possibilità di scegliere solo, come possibile variante, la motorizzazione
(quindi con identiche geometrie, rapporti, allestimenti, pneumatici) , sarà molto difficile stabilire quale motore sia
effettivamente "il migliore" (se poi esiste in assoluto).
Altrimenti sono solo soggettive sensazioni, oppure anche oggettive, ma troppo influenzate da altre variabili.

PS: sulla mia bicicletta il motore Bosch non fa le bizze, quelle, piuttosto, le faccio io...... :grinning:;)
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ciao!
Certo, giusto quello che dici, infatti ho scritto " a parità di condizione" (stesso posto, stesso terreno ecc....montaggi e gomme non entrano in gioco , perché non parlo di impennarsi o slittare o altro, proprio non c'è l'impulso del motore, lì dove se non c'è quello non ci si muove di un centimetro) ed anche premesso che dipende dall'uso che uno ne fa, nella maggior parte dei casi il "non si parte" non emerge, ma in casi estremi emerge eccome: si riesce magari anche a partire, ma che numeri. Non ho ben sottolineato poi che il ritardo maggiore del Bosch in alcuni frangenti tira scherzi strani, tipo dai il colpo di pedale e non arrriva spinta, quindi ti trovi piantato, stai per metter giu il piede ed ecco che sgomma, a pedali già fermi: in certi frangenti è quasi pericoloso; ecco questo forse è proprio l'esempio di lag più clamoroso.
Forse poi mi sono spiegato male, ma la differenza grossa ed inequivocabile c'è tra Bosch e PW-X, col PW c'è meno delta, anche se resta più facilmente gestibile e fa meno "bizze", sempre per la mia esperienza, che non è il Vangelo :)
Per il resto provato troppo poco, ma se tanto mi da tanto le tue aspettative sul PW-X non resteranno deluse.
Poi oh, lungi da me voler far cambiare parrocchia :), come ripeto, dipende sempre dall'uso e dai gusti personali, anche se certe cose sono oggettive.
Voi per curiosità avete provato Brose/ Levo?? mi manca e tanti mi dicono vada benissimo, ma vorrei capire meglio...
Grazie a tutti per i contributi.
Ciao!!

parlando solo di ripartenza, da fermo in una salita ripida con fondo asciutto ma smosso, per mia esperienza il PW (PWX e CX non li ho provati) ha meno bisogno di giro pedale, attacca prima. Brose levo che ho attualmente a bisogno di un pò più di giro pedale ma mi aiuta di più e non perde aderenza. Quanto contano le gomme da 3,00 rispetto alle 2,35 di prima? servirebbe un confronto alla pari
 
  • Like
Reactions: asphaltsurfer

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao!
Certo, giusto quello che dici, infatti ho scritto " a parità di condizione" (stesso posto, stesso terreno ecc....montaggi e gomme non entrano in gioco , perché non parlo di impennarsi o slittare o altro, proprio non c'è l'impulso del motore, lì dove se non c'è quello non ci si muove di un centimetro) ed anche premesso che dipende dall'uso che uno ne fa, nella maggior parte dei casi il "non si parte" non emerge, ma in casi estremi emerge eccome: si riesce magari anche a partire, ma che numeri. Non ho ben sottolineato poi che il ritardo maggiore del Bosch in alcuni frangenti tira scherzi strani, tipo dai il colpo di pedale e non arrriva spinta, quindi ti trovi piantato, stai per metter giu il piede ed ecco che sgomma, a pedali già fermi: in certi frangenti è quasi pericoloso; ecco questo forse è proprio l'esempio di lag più clamoroso.
Forse poi mi sono spiegato male, ma la differenza grossa ed inequivocabile c'è tra Bosch e PW-X, col PW c'è meno delta, anche se resta più facilmente gestibile e fa meno "bizze", sempre per la mia esperienza, che non è il Vangelo :)
Per il resto provato troppo poco, ma se tanto mi da tanto le tue aspettative sul PW-X non resteranno deluse.
Poi oh, lungi da me voler far cambiare parrocchia :), come ripeto, dipende sempre dall'uso e dai gusti personali, anche se certe cose sono oggettive.
Voi per curiosità avete provato Brose/ Levo?? mi manca e tanti mi dicono vada benissimo, ma vorrei capire meglio...
Grazie a tutti per i contributi.
Ciao!!

Per quanto riguarda il Brose, bisogna distinguere su che ebike è montato perchè esistono software molto diversi.
Personalmente ho trovato quello marchiato Continental e montato sulle Olympia (a 4 assistenze) eccezionale con una coppia elevatissima e molto efficace già con la prima assistenza, che non avevo rilevato ad esempio sulla Levo.
 

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Ma i rapporti alla partenza erano identici?
Per dire....... se ho sul Bosch un 36 (quasi sempre di serie), la partenza è ben diversa che con un 14 o 15 / 42.

Sino a che non ci sarà una bike che avrà la possibilità di scegliere solo, come possibile variante, la motorizzazione
(quindi con identiche geometrie, rapporti, allestimenti, pneumatici) , sarà molto difficile stabilire quale motore sia
effettivamente "il migliore" (se poi esiste in assoluto).
Altrimenti sono solo soggettive sensazioni, oppure anche oggettive, ma troppo influenzate da altre variabili.

PS: sulla mia bicicletta il motore Bosch non fa le bizze, quelle, piuttosto, le faccio io...... :grinning:;)
ehmmm si ecco poi ci son da considerare le nostre di bizze, lag e carenze hardware e software... :)
Rapporto 42 dietro, davanti non ho controllato se 14 o 15....resta il fatto che proprio non arriva l'impulso, parlo proprio del primissimo istante, dove tutti gli altri fattori contano poco se non zero: se non si "accende" c'è poco da fare.....
Faccio un esempio, che ho provato; biker di livello medio, con anche buona tecnica, stesso posto stesse condizioni. Per partire col Bosch deve impegnarsi molto di più, deve "crederci" e continuare a pedalare (dopo che gliel'ho detto) ed allora parte; ma inizialmente spingeva sul pedale, non sentiva assistenza e quindi rimetteva giu il piede.....per quello parlo di "crederci": dopo avergli spiegato di insistere senza mettere giu il piede, e dopo un po di tentativi, ci è riuscito, ma era già in tachicardia :) Con Yamaha PW è partito praticamente subito. Col PW-X ha appoggiato il piede ed asclamato "ah questo si!!!" :) ed è andato al primo colpo.
 
Ultima modifica:

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
parlando solo di ripartenza, da fermo in una salita ripida con fondo asciutto ma smosso, per mia esperienza il PW (PWX e CX non li ho provati) ha meno bisogno di giro pedale, attacca prima. Brose levo che ho attualmente a bisogno di un pò più di giro pedale ma mi aiuta di più e non perde aderenza. Quanto contano le gomme da 3,00 rispetto alle 2,35 di prima? servirebbe un confronto alla pari
Ottime info, grazie. Il discorso gomme incide sicuro, ma io lo metterei già come seconda fase, cioè di aderenza. Il ritardo lo dovresti sentire subito, se c'è o non c'è.. Grazie!
 

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Per quanto riguarda il Brose, bisogna distinguere su che ebike è montato perchè esistono software molto diversi.
Personalmente ho trovato quello marchiato Continental e montato sulle Olympia (a 4 assistenze) eccezionale con una coppia elevatissima e molto efficace già con la prima assistenza, che non avevo rilevato ad esempio sulla Levo.
Ciao, si vero, è quello che anche io ho sempre letto, il Brose specialized non è il Brose "nativo" o montato su altre bici...
C'è da dire che io intendo l'ebike per un uso abbastanza estremo in salita, ovvero fare salite preferibilmente accidentate oltre che belle ripide, che neanche la gamba di Schurter potrebbe superare :D, se non per brevi tratti o ostacoli.... Lì mi piacerebbe capire come si comporta il Brose e soprattutto Specialized come "prontezza".
Ciao
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao!
Certo, giusto quello che dici, infatti ho scritto " a parità di condizione" (stesso posto, stesso terreno ecc....montaggi e gomme non entrano in gioco , perché non parlo di impennarsi o slittare o altro, proprio non c'è l'impulso del motore, lì dove se non c'è quello non ci si muove di un centimetro) ed anche premesso che dipende dall'uso che uno ne fa, nella maggior parte dei casi il "non si parte" non emerge, ma in casi estremi emerge eccome: si riesce magari anche a partire, ma che numeri. Non ho ben sottolineato poi che il ritardo maggiore del Bosch in alcuni frangenti tira scherzi strani, tipo dai il colpo di pedale e non arrriva spinta, quindi ti trovi piantato, stai per metter giu il piede ed ecco che sgomma, a pedali già fermi: in certi frangenti è quasi pericoloso; ecco questo forse è proprio l'esempio di lag più clamoroso.
Forse poi mi sono spiegato male, ma la differenza grossa ed inequivocabile c'è tra Bosch e PW-X, col PW c'è meno delta, anche se resta più facilmente gestibile e fa meno "bizze", sempre per la mia esperienza, che non è il Vangelo :)
Per il resto provato troppo poco, ma se tanto mi da tanto le tue aspettative sul PW-X non resteranno deluse.
Poi oh, lungi da me voler far cambiare parrocchia :), come ripeto, dipende sempre dall'uso e dai gusti personali, anche se certe cose sono oggettive.
Voi per curiosità avete provato Brose/ Levo?? mi manca e tanti mi dicono vada benissimo, ma vorrei capire meglio...
Grazie a tutti per i contributi.
Ciao!!

Ho capito meglio cosa intendevi dire, consideri solo la partenza del motore e non tutto il resto. Tipo: giro la chiave di accensione dell'auto, quanti secondi ci mette ad avviarsi il motore?
Farò delle prove su 3 pendenze diverse con le varie assistenze e ti saprò dire.
Ti anticipo già, che è risaputo che il PW quando appoggi il piede sul pedale comincia a fremere, ma il Bosch, mi risulta che sia altrettanto pronto, pur non dando quella sensazione.
 
  • Like
Reactions: asphaltsurfer

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Ho capito meglio cosa intendevi dire, consideri solo la partenza del motore e non tutto il resto. Tipo: giro la chiave di accensione dell'auto, quanti secondi ci mette ad avviarsi il motore?
Farò delle prove su 3 pendenze diverse con le varie assistenze e ti saprò dire.
Ti anticipo già, che è risaputo che il PW quando appoggi il piede sul pedale comincia a fremere, ma il Bosch, mi risulta che sia altrettanto pronto, pur non dando quella sensazione.
Si esatto! Perdona mi son magari spiegato male... Io personalmente considero questo come ritardo erogazione, poi sul resto si, i fattori in gioco sono "infiniti".....come ho scritto prima, sono anche situazioni un po' limite, però se vogliamo proprio provare bene ritengo siano da considerare.
Io di Bosch ne ho provati 3 su bici diverse, gli ultimi 2 abbastanza ravvicinati, il terzo tempo fa, tutti CX, ed un po' tutti li ho trovati meno pronti in questo frangente. Per le bizze e funzionamenti un po' irregolari ed erogazione molto on-off/brusca, la cosa l'ho notata molto di più su una bike (moustache).
Onestamente sono stra-curioso di provare lo Shimano
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io credo che tanto lo faccia la rapportatura, Bosch è chiaramente quello con i rapporti più lunghi, montando anteriormente (nella maggior parte dei casi, e con gli ultimi CX) un pignone da 15 denti, che moltiplicato per 2.6 da lo sviluppo di una corona da 39 denti, roba da bici da corsa insomma!! da qui, il riuscire a far compiere quel mezzo giro di pedale, su certe pendenze, può essere a volte difficoltoso. Non ho provato altri motori, per cui non sono in grado di fare confronti, quello che non ho mai notato però, sono le "bizze" di cui si parlava sopra, mentre è vero che con assistenze alte il motore è brusco nell'attacco.
 
R

robysan

Guest
Personalmente (Bosch) ho spesso riscontrato che sia meglio partire, su pendenze importanti, iniziando con un'assistenza medio bassa per poi passare anche al turbo, piuttosto che partire direttamente con quest'ultima assistenza.
La sensazione (ma tale è) è che il primo quarto di giro della pedivella sia meno duro, ma forse potrebbe dipendere dalla propria forza.