Assistenza motore a "350 gradi Vs 360 gradi"

Iwo79

Ebiker novello
6 Settembre 2019
3
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Alpinestars
Buongiorno a tutti, leggendo le caratteristiche tecniche della Giant Stance e+1 (modello 2019) ho appreso che l'assistenza alla pedalata viene fornita per 350 gradi anziché per l'intero ciclo (ovvero 360 gradi) rendendo, a detta di un test drive che ho letto, la pedalata meno fluida. Sapete dirmi di più di tale fattore da considerare nella scelta di un motore? Anche altri motori hanno questo "limite" a 350 gradi (se tale può essere definito)? Grazie mille
 
  • Haha
Reactions: Giocody

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
???? Scusami ma dove hai letto questa fesseria??? Non esiste un motore del genere.
Probabilmente hai letto “assistenza massima al 350/360%” ma quello significa che il motore alla massima assistenza spinge con una coppia uguale a 3.5-3,6 volte quella misurata sui pedali. In altre parole se tu eroghi 100w il motore di suo ne aggiunge 360w
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buongiorno a tutti, leggendo le caratteristiche tecniche della Giant Stance e+1 (modello 2019) ho appreso che l'assistenza alla pedalata viene fornita per 350 gradi anziché per l'intero ciclo (ovvero 360 gradi) rendendo, a detta di un test drive che ho letto, la pedalata meno fluida. Sapete dirmi di più di tale fattore da considerare nella scelta di un motore? Anche altri motori hanno questo "limite" a 350 gradi (se tale può essere definito)? Grazie mille
Non è a 350 gradi ma il 350 per cento. Ovvero il motore aumenta la potenza applicata dal ciclista fino al 350 per cento, a seconda del livello di assistenza.
 

Iwo79

Ebiker novello
6 Settembre 2019
3
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Alpinestars
Ecco il link:


Ho inserito questo messaggio in quanto l'articolo riporta un dato che non ho mai sentito... che abbiano perso qualcosa per strada nella traduzione?!?!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Adesso è più chiaro, anzi no... ;) Strana questa cosa. Può essere che abbiano impostato in modo che il motore stacchi assistenza al "punto morto" della pedalata quando la gamba è tutta estesa e non si produce sforzo. Così si può risparmiare sul consumo. Ma non saprei quanto e come influisce lo stacco/attacco del motore. Sarebbe da provare.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Mi sa che è una cavolaia del traduttore. Anche perché i punti morti in realtà sarebbero uno ogni 180 gradi, e poi non avrebbe senso non spingere proprio in quel momento quando la gamba non spinge (e infatti non a caso esistono anche le corone ellittiche per ovviare un po’ al problema). Anzi...sicuramente i sensori di coppia nei due punti morti rilevano un bel calo nella spinta e di conseguenza anche i motori dovrebbero spingere meno. Immagino la cosa sia già controllata via firmware (impostando un leggero ritardo di “stacco”) per evitare che le bici vadano a colpi
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Forse dirò sciocchezze, ma durante la pedalata un vero e proprio punto morto non dovrebbe esserci, perché mentre uno dei pedali è "su" sull'altro c'è la spinta dell'altra gamba, a meno di pedalare con una sola gamba ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buongiorno a tutti, leggendo le caratteristiche tecniche della Giant Stance e+1 (modello 2019) ho appreso che l'assistenza alla pedalata viene fornita per 350 gradi anziché per l'intero ciclo (ovvero 360 gradi) rendendo, a detta di un test drive che ho letto, la pedalata meno fluida. Sapete dirmi di più di tale fattore da considerare nella scelta di un motore? Anche altri motori hanno questo "limite" a 350 gradi (se tale può essere definito)? Grazie mille
Una castroneria megagalattica, il "tester" avesse almeno l'umiltà di andarsi a leggere sul sito Giant la differenza tra il Syncrdrive Pro e lo Sport.
È la percentuale di assistenza pari a 350% dello Sport rispetto il 360% del Pro.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.902
6.210
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una castroneria megagalattica, avesse almeno l'umiltà di andarsi a leggere sul sito Giant la differenza tra il Syncrdrive Pro e lo Sport.
È la percentuale di assistenza pari a 350% dello Sport rispetto il 360% del Pro.
Mio cuggino dice che, forse che forse, Yamaha ha implementato il "big bang" come nel motore della Motogp. :p:cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Forse dirò sciocchezze, ma durante la pedalata un vero e proprio punto morto non dovrebbe esserci, perché mentre uno dei pedali è "su" sull'altro c'è la spinta dell'altra gamba, a meno di pedalare con una sola gamba ;)
Il "morto" c'è... Si definisce così quando le pedivelle sono in posizione verticale perché la forza applicata e quasi nulla rispetto a quando le pedivelle sono in orizzontale. La pedivella è una leva e la gamba non può spingere più di tanto se la pedivella è verticale. Infatti sulle bici normali hanno un buon successo le corone ovali/elittiche che dovrebbero eliminare appunto il punto morto (le usano anche i professionisti).

La mia supposizione di prima nasce dal fatto che ad esempio con un software come BLevo il programmatore ha tenuto conto anche di questo fattore per realizzare il massimo risparmio batteria.

Comunque ora è chiaro che in quell'articolo hanno detto una bella caxxata o_O :no_mouth:!!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
È la percentuale di assistenza pari a 350% dello Sport rispetto il 360% del Pro.
Grazie per il link.

Un sito davvero incasinato, le bici disponibili cambiano a seconda della nazione scelta.

Vedendo i vari dettagli dei motori si scopre che c'è il "life" con accelerometro e "pendenziometro" che è dotato anche della modalità automatica che va da 50 a 300%, (come il TE della Yamaha).

E poi a veder le differenze tra il Syncdrive Sport e lo Sport par di intuire che il primo sia un PW reingenerizzato mentre il secondo sia un PW-X con software diverso.

Tra i due per un uso All Mountain preferirei lo SPORT che ha le assisttenze meglio improntate alla maggior autonomia mentre il PRO è indubbiamente più corsaiolo.

Curiosando sul mercato sloveno c'è una city e-bike con batteria nel mozzo da 825 Wh...

Ganzi questi della Giant, però a mio avviso potrebbero fare meno modelli di e-bike estendendo però le varie tipologie e motorizzazioni a tutti i diversi mercati.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La parentela con PW-X2 e PW-ST e TE la riconosci anche dall’attacco pedivelle, ISIS sul primo e quadro sugli altri (oltre ad alcune differenze sul carter).
Che Giant proponga modelli diversi sui vari mercati ci sta anche. Certo potrebbero sforzarsi un po’ di più a proporre traduzioni decenti (non solo sul sito, anche sui manuali), oltre a una App degna di tale nome.
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
La parentela con PW-X2 e PW-ST e TE la riconosci anche dall’attacco pedivelle, ISIS sul primo e quadro sugli altri (oltre ad alcune differenze sul carter).
Che Giant proponga modelli diversi sui vari mercati ci sta anche. Certo potrebbero sforzarsi un po’ di più a proporre traduzioni decenti (non solo sul sito, anche sui manuali), oltre a una App degna di tale nome.
Anche dal meccanismo della ruota libera e dal peso del motore. ;)
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Non è a 350 gradi ma il 350 per cento. Ovvero il motore aumenta la potenza applicata dal ciclista fino al 350 per cento, a seconda del livello di assistenza.
Ciao infatti anche secondo me si tratta di un errore di traduzione o di un fraintendimento di chi ha scritto il test.

Non vedo nessuna ragione tecnica per cui non ci debba essere l'assistenza per tutto il giro pedali... secondo me inoltre se così fosse si percepirebbe molto di più di una pedata "Poco fluida" ma si avrebbero dei sussulti sui pedali dovuti allo stacca/attacca notevoli...