Assistenze e durata batteria

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
A conti fatti...........

Uh madonna che miscuglione di variabili!!
Gomme diverse, telai diversi, settaggi diversi, peso e allenamento rider diverso
L'Integra è nota per non essere certo la ebike più efficiente in pedalata, mentre una bici da trekking sarà sicuramente più votata alla pedalata. Una gomma da mtb con tasselli, anche se gonfiata a 3bar, non potrà scorrere come una gomma stradale, ecc ecc ecc...

Non intendo sminuire la tua buona fede, ci mancherebbe, ma i confronti devono essere fatti su piattaforme dati più uniformi possibili, altrimenti si entra in un ginepraio di variabili dove diventa valido tutto e il contrario di tutto.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ti dò ragione Ergal, però la differenza è talmente abissale da tenere in considerazione questo confronto.
In pratica lui (che pesa quanto me ed è allenato quanto me) avrebbe potuto fare 200 km! Mentre io al massimo una settantina...
Mi sembra esagerato il risultato, anche mettendo sul piatto le evidenti differenze tecniche.
Ancora una cosa: io ho sempre pedalato in Eco mentre lui variava a piacimento senza ritegno.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Tutto ciò mi sembra davvero bizzarro.
Basandomi sulla fisica che governa questi processi, e assumendo che i rendimenti elettrici e meccanici dei due sistemi siano equivalenti (cosa che in effetti è), ed assumendo che la potenza erogata TOTALE (uomo+macchina) fosse la stessa, cioè che voi due avanzaste allo stesso ritmo sulla stessa strada, non resta altra conclusione che li ciclista che ha consumato meno batteria abbia messo molto più sforzo muscolare

Pt = Pm + Pc

Se Pm è minore (perchè il consumo è stato minore), per forza Pc è stato maggiore

Cavoli, non se ne esce... :p
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Infatti non riesco a capire. Comunque ho provato la sua bici e in pratica, essendo un pas, basta girare i pedali e va da sola. In pratica un motorino che ti porta a spasso. E lui a fine giro era molto più riposato di me...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Il PAS ha infatti questa caratteristca: essendo svincolato dallo sforzo del ciclista, eroga la sua potenza al solo impulso dell'encoder; tradotto: ti basta dare un primo colpetto di pedale per far partire il motore che poi va da solo finchè sente che i pedali girano, non importa con quanto sforzo. Questo vuol dire che se la coppia erogata dal motore è elevata, la pedalata diventa praticamente simbolica.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
A questo punto mi domando che caspita spendiamo a fare millemila eurozzi in bici con il torsiometro mentre con una bici con pas vai dove vuoi come vuoi e senza fatica........e non mi dite che magari tali bici si guidano anche meglio perché con tutti quelli ammennicoli appesi non ci voglio credere
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ahahahahaha! Ma figurati! Certo sono rimasto un pó basito dal risultato ma in offroad non c’è paragone, meglio le nostre da millemila euroni! Per ca@@eggiare direi invece che il Bafangone fa il suo sporco lavoro ... :p :blush: :p
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
A questo punto mi domando che caspita spendiamo a fare millemila eurozzi in bici con il torsiometro mentre con una bici con pas vai dove vuoi come vuoi e senza fatica........e non mi dite che magari tali bici si guidano anche meglio perché con tutti quelli ammennicoli appesi non ci voglio credere

No beh... un attimo.
Il "senza fatica" è un falso mito; anche se è vero che il PAS permette, settando a dovere il livello di assistenza, anche una pedalata simbolica (con pedali quasi a vuoto, per intenderci), è altrettanto vero che se si vuole essere ultraconservativi con la batteria si deve mettere MOLTO sforzo fisico quando si chiede POCO apporto dal motore. Diciamo che il suo essere insensibile allo sforzo del ciclista permette artifizi impossibili sulle bici native: quando si va senza fatica (e con il kit E' POSSIBILE FARLO) è perchè si sta usando moltissima batteria, perchè il motore sta mettendo molto più sforzo del ciclista; quando invece si vuole consumare poco (chiedendo poca assistenza) si deve faticare DI PIU' che con una bici nativa perchè si può settare l'assistenza a livelli estremi (anche solo l'1% della potenza disponibile)
Una cosa che effettivamente devo rimarcare è che in arrampicata "cattiva" (dal 20% in sù), il Bafang saliva molto meglio in quanto non mollava mai la spinta, mentre con una nativa il tiro del motore cala non appena cala anche la spinta del ciclista (cosa che può succedere su salite toste, magari su terreno smosso e molto pendenti)
A livello di guida, poi, della mia vecchia Rose col Bafang posso parlare solo bene, ma già partivo da una base ciclistica eccellente

Come ho scritto sopra, i kit possono produrre risultati ottimi, ma richiedono molto più lavoro e messa a punto da parte dell'utente.
Il più grosso scoglio è che se si ha già un'ottima enduro muscolare, quasi sempre il telaio non avrà spazio per la batteria (infatti io ho dovuto farla fare su misura, spendendo un capitale), mentre se si dispone di un bel triangolo spazioso per la batteria vuol dire che probabilmente si ha per le mani una bicicletta "vecchia scuola", meno efficace in offroad.

Cosa voglio dire con questo?
Che entrambi i sistemi producono risultati fantastici, ma ognuno ha delle caratteristiche peculiari che ne determinano il comportamento e che ne delineano pro e contro.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Il più grosso scoglio è che se si ha già un'ottima enduro muscolare, quasi sempre il telaio non avrà spazio per la batteria (infatti io ho dovuto farla fare su misura, spendendo un capitale), mentre se si dispone di un bel triangolo spazioso per la batteria vuol dire che probabilmente si ha per le mani una bicicletta "vecchia scuola", meno efficace in offroad...
Con questa frase, intendi dire che la Jimbo ha un telaio new scool???