Assistenze e durata batteria

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Si l'ho provato, ma appunto l'ho provato (brose e Bosch) e non usato x un periodo sufficiente a dare un giudizio e soprattutto a testare durata e autonomia (con la mia gamba)
A me quello che interessa è avere sufficiente autonomia e non la risposta del motore
È come quello che sceglie un auto a metano a cui non interessa se ha l'autoradio e gli alzacristalli elettrici, ma che spenda poco al chilometro
Io con la mia sono riuscito a chiudere un giro di 70km e 3000 m + (è ovvio, mettendoci del mio) e alla fine ero stanco come se ne avessi fatti 40 con 2000. Con una nativa sarebbe possibile?
Se la risposta è SI, ok allora vuol dire che i due sistemi sono alla pari
Se la risposta è NO, mi piacerebbe capire il perché
Siccome x me la risposta è NO (da quello che ho raccolto in giro tra chi ce l'ha), stavo ragionando (non da solo, ma con altri ciclisti) il perché... e secondo me non sta nel torsiometro o pas, ma sul diverso sw, sul modo di gestione delle assistenze. Troppo chiuso e standard un tipo Bosch, molto aperto su un kit
Forse (ma solo forse) l'uovo di Colombo l'ha scoperto specialized, anche se (sempre secondo me) 3 livelli sono troppo limitanti

Ps sto cercando uno che mi affitti o impresti una nativa di taglia S, ma non riesco a trovarlo
 

Nicotrev

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Si l'ho provato, ma appunto l'ho provato (brose e Bosch) e non usato x un periodo sufficiente a dare un giudizio e soprattutto a testare durata e autonomia (con la mia gamba)
A me quello che interessa è avere sufficiente autonomia e non la risposta del motore
È come quello che sceglie un auto a metano a cui non interessa se ha l'autoradio e gli alzacristalli elettrici, ma che spenda poco al chilometro
Io con la mia sono riuscito a chiudere un giro di 70km e 3000 m + (è ovvio, mettendoci del mio) e alla fine ero stanco come se ne avessi fatti 40 con 2000. Con una nativa sarebbe possibile?
Se la risposta è SI, ok allora vuol dire che i due sistemi sono alla pari
Se la risposta è NO, mi piacerebbe capire il perché
Siccome x me la risposta è NO
(da quello che ho raccolto in giro tra chi ce l'ha), stavo ragionando (non da solo, ma con altri ciclisti) il perché... e secondo me non sta nel torsiometro o pas, ma sul diverso sw, sul modo di gestione delle assistenze. Troppo chiuso e standard un tipo Bosch, molto aperto su un kit
Forse (ma solo forse) l'uovo di Colombo l'ha scoperto specialized, anche se (sempre secondo me) 3 livelli sono troppo limitanti

Ps sto cercando uno che mi affitti o impresti una nativa di taglia S, ma non riesco a trovarlo

Sufficiente autonomia?
Se la risposta è SI, ok allora vuol dire che i due sistemi sono alla pari
Se la risposta è NO, mi piacerebbe capire il perché
Siccome x me la risposta è NO...........


Siamo parlando del sesso degli angeli.......

Con un motore Bosch Classic (e quindi con il sensore di sforzo) con una batteria da 288Wh sono stati percorsi 81,5 Km e 2.200 mt di dislivello (utilizzando esclusivamente assistenza Eco al 30%): non posso escludere che la cosa possa essere fatta anche con un motore Pas, ma bisognerebbe che il motore non consumasse più di 13Wh ogni 100 mt di dislivello.......:rolleyes:

Puoi sempre provare!:cool:
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Su questo aspetto e cioè la percentuale che viene prelevata a seconda della forza sui pedali mi chiedo:
conosco Yamaha quindi mi riferisco alle sue assistenze, se pedalo in ECO e pesto sui pedali, quindi prelevo tutto il disponibile con notevole sforzo, la barra al max e poi la stessa rampa affrontata in standard con pedalata morbida e agile, barra al min. e sforzo al min ....i consumi come sono ?

Ci sono vari parametri da considerare (specie su Yamaha che ha il suo rendimento ottimale a 80rpm): la barra ti segnala l'assorbimento dalla batteria e come sai in +Eco e Eco non vedrai mai la barra raggiungere il fine corsa. Il fine corsa lo raggiungi solo in Standard, High e EXPW, se resti entro gli 80rpm ....
Poi se pesti sui pedali e quindi non usi la pedalata rotonda, il motore ne patisce e quindi consuma di più.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Siccome x me la risposta è NO (da quello che ho raccolto in giro tra chi ce l'ha), stavo ragionando (non da solo, ma con altri ciclisti) il perché... e secondo me non sta nel torsiometro o pas, ma sul diverso sw, sul modo di gestione delle assistenze. Troppo chiuso e standard un tipo Bosch, molto aperto su un kit
Forse (ma solo forse) l'uovo di Colombo l'ha scoperto specialized, anche se (sempre secondo me) 3 livelli sono troppo limitanti

Ps sto cercando uno che mi affitti o impresti una nativa di taglia S, ma non riesco a trovarlo
la risposta è no, almeno non con una batteria da 500wh ma il perchè è semplice il minimo di assisenza è 50% (standard)
con la tua puoi impostare che la bici ti fornisca sempre 20W fatichi come con una muscolare e dislivello ne fai fin che vuoi ma che senso ha?

specialized non ha inventato nulla su bosch si possono variare le assistenze e le curve(cosa che su specialized non fai) da un paio d'anni almeno a patto di avere il nyon.
a parte questo è proprio il concetto di base diverso

-col pas tu imposti tot potenza motore e quella hai costante sia che vai piano sia che vai forte , se la imposti bassa cosnumi poco e fatici tanto
-con gli altri sitemi il motore ti asseconda naturalmente quindi ci saranno momenti che consuma uguale al pas e momenti dove magari fai na rampetta uno scatto o altro che consuma il doppio visto che ti segue, mentr ecol pas o aumenti a mano oppure lo scatto te lo fai tutto di gamba...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ok, la risposta l'ho trovata
L' ha appena data un utente sulla discussione "bafang" che ha appena preso una Moterra

Lo cito:

"La discriminanteè nel tipo di assistenza, mi sento di sintetizzarlo così: con il P.A.S. sei tu che aiuti il motore, con il torsimetro è il motore che aiuta te.
Anche se meno "immediata" come sensazione di pedalata ritengo che la prima soluzione sia meno stancante oltre che di più facile gestione per il risparmio della batteria nel caso di giri molto lunghi; quest'ultima parte però, è forse dovuta più al fatto che con i 9 livelli di assistenza del Bafang è più facile fare in modo che il motore consumi esattamente quello che vuoi (o che eroghi esattamente quanta potenza ti serve in un determinato momento)"

Fine citazione.

Ergo grazie ai più livelli di assistenza e tutti personalizzabili riesce a farci di più
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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la risposta è no, almeno non con una batteria da 500wh ma il perchè è semplice il minimo di assisenza è 50% (standard)
con la tua puoi impostare che la bici ti fornisca sempre 20W fatichi come con una muscolare e dislivello ne fai fin che vuoi ma che senso ha?
.

Lo stesso senso che ha comprarsi una mtb e uscire col patema di rimanere senza corrente o fare giri sotto i 1500 di dislivello, dislivello che chiunque mediamente allenato, utente di questo forum, si fa tranquillamente (con i dovuti suoi tempi e pause). Lo stesso senso di portarsi 2 batterie ecc...
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
La mia ha motore con torsimetro e non ha nessun limite di autonomia: basta spegnere il motore e l'autonomia è infinita. :p

Ovviamente è una battuta ... ma tornando seri, secondo me se si scende sotto un certo livello di assistenza ... allora è meglio usare una muscolare ed evitare di portarsi a spasso una bici che pesa più di 20 kg.

Con un uso parsimonioso della batteria e con 800 Wh posso fare fino a 100 km con 3000 mt d+. Direi che mi può bastare.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Riuppo questa discussione che poi l'ho aperta io.
Ok dopo due anni di bafang con pass e uno di brose con torsiometro (mamma mia già 3 anni di ebike!!!!!) Posso dire di aver capito bene i due sistemi. Capito non tanto nel "come funzionano" ma nel calcolo (teorico ovviamente) del dislivello che posso fare per finire il giro e quindi darmi una regolata su quanto rientrare.
Scrivo per condividere la mia esperienza che spero sia utile agli altri.
Soprattutto ieri che avevo tempo da perdere ho fatto il test definitivo
Avendo il brose ho settato le tre assistenze distanziate matematicamente "pari"
Livello 1 (eco) al 50%
Livello 2 (tour) al 100%
Livello 3 (turbo) al 150%
Sul display ho 3 tacche grosse che si consumano gradualmente
Ho fatto le stesse salite con diversa assistenza cercando di metterci sempre la stessa potenza muscolare
Ho fatto il primo giro in eco e ci ho fatto 900m+ con una tacca
Ho fatto il secondo giro in tour e ci ho fatto 650m+ con la seconda tacca
In turbo ne ho fatti 450m+
La cosa interessante è che nei sistemi con torsiometro raddoppiando o triplicano l'assistenza non si raddoppiano (o triplicano) i consumi (e si dimezza il dislivello) come invece succede con il pass.
Oggi mi sono messo a ragionare sul perché ed effettivamente il conto (seppur teorico) torna
Secondo il mio ragionamento (confermato dalle prove fatte) ogni aumento del 50% dell'assistenza si ha un aumento del 33% del consumo e quindi una diminuzione del 33% del dislivello
Spero di essere stato di aiuto
Grazie dell'attenzione e buon anno a tutti
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Dopo i miei due anni di Bafang e due anni di ebike nativa (con svariati smaneggiamenti di software su entrambi i sistemi), riporto la mia esperienza

Come hanno scritto altri, la differenza sostanziale sta tutta nell'input dati alla centralina
Bafang: "n" livelli, ognuno dei quali genera una percentuale FISSA di corrente a lmotore
Ebike nativa: "n" livelli, ognuno dei quali genera una percentuale VARIABILE di corrente al motore

Per semplificare, elimino la parte di conversione coppia/potenza, e riporterò solo la potenza in W
Come ulteriore semplificazione, elimino la moltiplicazione della potena nominale, ed assumo che entrambi i sistemi possano disporre di 250W max di potenza max

Dunque...
Siano date le seguenti grandezze:
P = la potenza max disponbile
F= il livello di assistenza (che poi è una banale frazione di P)
Pc = la potenza espressa dal ciclista
Pm = potenza erogata da lmotore

L'output Pm (ossia la potenza del motore che arriva al pedale in aiuto al ciclista) dei sistemi è il seguente:

Bafang --> Pm = P * F (con lim max = P)
Native --> Pm = P * F * Pc (con lim max = P)

Da tutto questo si evince che la potenza totale (Pt) del complesso uomo-macchina è:

Bafang --> Pt = Pm + Pc = (P * F) + Pc
Native --> Pt = Pm + Pc = (P * F * Pc) + Pc

La differenza è che il Bafang ha semplicemente un certo numero di livelli FISSI, mentre le native hanno un numero sostanzialmente infinito di variazioni all'interno del range di potenza erogabile max "P"
In soldoni?
In soldoni il Bafang se ne frega di quanto spinga il ciclista sui pedali, e questo gli permette (ad esempio) di NON salire di potenza erogata quando il ciclista spinge di più, mantenendo quindi un consumo più basso di corrente al prezzo di un maggior sforzo del ciclista. Di contro, la variazione di assistenza non è continua ma discretizzata per 10 (al max) livelli, rendendo l'esperienza ciclistica un pelo più artificiale e meno naturale.

Quanto sopra non significa che il Bafang consumi meno A PRESCINDERE, ma solo che la sua semplicità e rigidità di calcolo fanno sì che si possano settare livelli di assistenza bassi (quindi con consumi bassi) e mantenerli a prescindere dallo sforzo del ciclista.
Noto però che questo vantaggio di Bafang si è ridotto, se non azzerato, con la possiiblità di settare i livelli anche sulle native, allungando verso il basso la coperta di assistenza: con il mio Brose riprogrammato ottengo gli stessi identici risultati in termini di chilometraggio e dislivello che ottenevo con la mia Rose bafanghizzata

Ciò scritto, non posso dire che un sistema sia migliore dell'altro. Sono solo due modi diversi di ottenere la stessa cosa
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
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Casale Monferrato
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Posso portare la mia esperienza di una settimana fa. Un mio amico che condivide con me giri in emtb, ha anche la passione di comprare e vendere telai di bici che fa elettrificare con motori usati da rivendere successivamente.
Fatto sta che la settimana scorsa lui era in sella ad una vecchia bici da trekking con gomme piene (scorrevoli stdadali ma cicciotte), motore Bafang di seconda mano legale e batteria da 600W (4 tacche totali per autonomia e sei percentuali di assistenza). Io ero con la mia Fantic Integra 160 con Brose S, batteria da 630W e gomme tassellate ma gonfiate a tre atmosfere perchè il giro si è svolto tutto su asfalto.
Abbiamo percorso 52 km, non so quanto dislivello. Io ho consumato due terzi di batteria (mi dava ancora 22 km), mentre a lui si era spenta da poco la prima tacca delle quattro a disposizione. Nelle salite ha fatto meno fatica lui, nonostante rapporti stradali lunghetti, e sempre usando al massimo la terza assistenza delle sei a disposizione. A conti fatti...........