Aumentare l'escursione del carro posteriore della turbo levo.

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È il Fox mi pare. Avranno eliminato le incomprensibili rondelle dello stelo interno. Quindi dietro non stai più a 135 ma a circa 143 mm di escursione alla ruota, mm +, mm -.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

domani misuro quello della mia ragazza che ha anche lei una levo modello 2016, quindi precedente alla mia , e che non ha fatto alcun tipo di modifica quindi è in configurazione originale
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Da quanto è fuori lo stelo prova a misurarlo
Ho appena misurato, circa 58mm dall attacco dello stelo, alla battuta del fodero Vedi l'allegato 18640
Dall'esterno ad ammo disteso non si può valutare, la parte esterna visibile è sempre la stessa che abbia l'escursione di 47,6mm (originale con spessore/i) o di 51(senza spessore/i).
La misurazione va fatta comprimendo tutto l'ammortizzatore, misurando dal labbro del parapolvere fino alla sommità dell'o-ring (che si ferma di conseguenza).
Cominciate col leggere da qui: https://www.emtb-mag.com/forum/thre...o-official-thread-part-2.23/page-49#post-4888
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In effetti ho appena misurato quello della morosa e ha la mia stessa misura, quindi per sapere l'escursione esatta dovrei misurarla comprimendo l'ammo (da sgonfio immagino)
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
In effetti ho appena misurato quello della morosa e ha la mia stessa misura, quindi per sapere l'escursione esatta dovrei misurarla comprimendo l'ammo (da sgonfio immagino)
si è così ad ammo tutto compresso passa da circa 8 mm con le rondelle di alluminio, a circa 4 mm senza, recuperando circa un centimetro di escursione alla ruota
 
  • Like
Reactions: sotiris

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
49
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
Ciao, non si rimuove nulla, puoi fare upgrade della forka con un Kit apposito e per l'ammo devi cambiarlo per aumentare escursione. se ti servono indicazioni corrette chiedi pure. Diego
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Si una Tlevo con Pike 160 e carro posteriore portato a 160, con yoke e boccole eccentriche, di quanto si alza il movimento centrale e cosa cambia nella guida?
Non è che si va a perdere tanto in agilità?
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Di quanto si alza il movimento centrale lo trovi nel post iniziale. Ora non ricordo con precisione. Nel mio caso si è alzato ben poco, anche per via del fatto che uso un sag che si avvicina al 40%. Almeno il 35 direi. Io non ho avvertito una diminuzione della manovrabilità, anzi...
A mio modesto avviso la parziale chiusura dell'angolo di sterzo mitiga del tutto lo svantaggio di un supposto inalzamento del baricentro. Se inalzamento c'è.
Si una Tlevo con Pike 160 e carro posteriore portato a 160, con yoke e boccole eccentriche, di quanto si alza il movimento centrale e cosa cambia nella guida?
Non è che si va a perdere tanto in agilità?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si una Tlevo con Pike 160 e carro posteriore portato a 160, con yoke e boccole eccentriche, di quanto si alza il movimento centrale e cosa cambia nella guida?
Non è che si va a perdere tanto in agilità?
Se installi un 200x57 con BikeYoke e due boccole eccentriche (-2mm ciascuna), hai una lunghezza totale di circa 7mm in più rispetto l’abbinata ammo+forchetta originali.
Spannometricamente (non misurai la mia...), calcolando un rate vicino a 3, il bb si alza di circa 20mm.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io dopo averla provata un po sia su piano che su sentieri piu impegnativi, direi che va benissimo anche con escursione originale, certo un centimetrino in piu di escursione non fa mai male, ma per l'uso che ne faccio mi va bena, quindi preferisco risparmiare i dindi su altro. ;)
 

endymion

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
29
14
3
42
Pavia
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 1 27.5
Ciao vorrei
Ciao Ragazzi, dopo avere testato e ri-testato piu setup sulla Turbo Levo 2018, posso confermarvi di avere trovato il mio set migliore atto a girare su trail veloci come Colazza a più tecnici in salita e discesa come Rive Rosse./Finale.
- Ruota anteriore 29 x 2.35
- Ruota posteriore 27,5 x 2.6 (in test maxxis esagari 27,5 x 2.5)
- Ammo Ohlins 200 X 57 con boccole eccentriche
- Forka 160 Ohlins (la forka a 170 non era così guidabile, l'ho riportata a 160)
- Impianto frenante Xt (ma ve bene tutto di maggiore segento all'originale Guide Re)
- Dischi Braking 203

Vorrei fare le stesse modifiche, riesci a misurare o calcolare che angolo di sterzo hai ora? Con la 2018 parto da 66; e vorrei mantenerlo se non aumenta Ar lo, ma non ridurlo...
 

jhonj

Ebiker novello
31 Luglio 2017
7
0
1
loreto
Visita Sito
Bici
giant full e
Scusate ragazzi, per aumento escursione posteriore nei post faccio un pò di confusione tra levo 2018 e 2019, io ho 2019: qualcuno ha aumentato escursione al posteriore nella 2019 e con che interasse di ammo? Io ho un ammo a molla fox dhx2 della enduro s works 2016 montato con bike joke .............. se ci entra e funziona avrei fatto tombola di come sale non mi interessa a me interessa la discesa ........... grazie mille!!!!!:):)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Scusate ragazzi, per aumento escursione posteriore nei post faccio un pò di confusione tra levo 2018 e 2019, io ho 2019: qualcuno ha aumentato escursione al posteriore nella 2019 e con che interasse di ammo? Io ho un ammo a molla fox dhx2 della enduro s works 2016 montato con bike joke .............. se ci entra e funziona avrei fatto tombola di come sale non mi interessa a me interessa la discesa ........... grazie mille!!!!!:):)
La 2019 ha attacco standard non credo che ci vada il bikejoke , l'ammo standard è 210x52,5 basta mettere un 210x55 per avvicnarsi ai 160 di escursione...quindi non serve interasse diverso ma solo la corsa dello stesso... ;)
 
  • Like
Reactions: Dius

jhonj

Ebiker novello
31 Luglio 2017
7
0
1
loreto
Visita Sito
Bici
giant full e
La 2019 ha attacco standard non credo che ci vada il bikejoke , l'ammo standard è 210x52,5 basta mettere un 210x55 per avvicnarsi ai 160 di escursione...quindi non serve interasse diverso ma solo la corsa dello stesso... ;)
Ottimo, grazie mille Auanagana …………. adesso però guardando in giro sul web mi pare di aver visto che un ammo cane creek di quella corsa aveva avuto problemi perché il leveraggio andava a funzionare in una maniera che lo forzava ….. mah…….:cold_sweat:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ottimo, grazie mille Auanagana …………. adesso però guardando in giro sul web mi pare di aver visto che un ammo cane creek di quella corsa aveva avuto problemi perché il leveraggio andava a funzionare in una maniera che lo forzava ….. mah…….:cold_sweat:
Se vuoi un ammo ( a molla ) che non dà problemi ed è ampiamente testato su turbolevo 2019 ( ed ora è montato anche sulla nuova kenevo expert 2020) guarda il Rockshox Superdeluxe select+ o ultimate
 
  • Like
Reactions: Dius

jhonj

Ebiker novello
31 Luglio 2017
7
0
1
loreto
Visita Sito
Bici
giant full e
Se vuoi un ammo ( a molla ) che non dà problemi ed è ampiamente testato su turbolevo 2019 ( ed ora è montato anche sulla nuova kenevo expert 2020) guarda il Rockshox Superdeluxe select+ o ultimate
Se vuoi un ammo ( a molla ) che non dà problemi ed è ampiamente testato su turbolevo 2019 ( ed ora è montato anche sulla nuova kenevo expert 2020) guarda il Rockshox Superdeluxe select+ o ultimate
Grazie del consiglio ………. in realtà io sto usando il fox dhx2 che va benissimo ...cercavo solo di aumentare l'escursione (dopo la profonda delusione della nuova kenevo 2020 che prima di vederla avevo intenzione di acquistare)