Aumentare l'escursione del carro posteriore della turbo levo.

Maumart

Ebiker novello
20 Dicembre 2018
5
2
3
Roveta - firenze
Visita Sito
Bici
Turbo levo comp Carbon 2018
Da giugno è non tornerei più indietro
Ho appena trovato in UK due cerchi 29" , userò configurazione mista, con MAXXIS DHF 29 2.5 ANT. e 27.5plus con 2.6 posteriore, sto aumentando il travel delle REVELETION a 160 trasformate in PIKE.
Risultato dovrei aver aperto angolo sterzo di 0.5 e alzato il MC , vi farò sapere impressioni e guidabilità. Spero in discesa sia più simile ad una Kenevo ma con l'agilità di un minor peso e ruota ant. maggiore.
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Nessuno che pensa anche ad misto 29" anteriore e 27.5 plus 2.6 al posteriore ?
Magari aiuta e garantisco che una 29 all'anteriore ha il suo perchè....
C'è chi lo ha fatto e ne è soddisfatto. Io per ora sono interessato più a non alzare troppo la bike, cosa che con una 29 davanti succede, piuttosto che a aprire maggiormente lo sterzo. Sarà che giro con un sag del mono esagerato, ma finora mi sto trovando più che bene.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Ebiker normalus
25 Giugno 2017
51
28
18
59
Verona
Visita Sito
Bici
specialized levo carbon 2019
16743 16744 Fatta la modifica con ammortizzatore dnm 190x51 a molla, risolto qualche dettaglio con un poco di artigianalità, le boccole erano da 12 invece che da 12,7 e di larghezza diversa.
A breve test di funzionamento.
 
  • Like
Reactions: sotiris

alberico

Ebiker normalus
25 Giugno 2017
51
28
18
59
Verona
Visita Sito
Bici
specialized levo carbon 2019
Settimana prossima monto le ruote da 29 , sono incerto sulla dimensione delle gomme, magic mary da 2,60 o Dhf da 2,50 anteriore?
Chi sa qualcosa in merito? La uso solo e-enduro.
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Mi sembrano misure equilibrate per l'enduro. Vedi i tanti post su FB del gruppo levo e kenevo, se ne scrive tanto.
Settimana prossima monto le ruote da 29 , sono incerto sulla dimensione delle gomme, magic mary da 2,60 o Dhf da 2,50 anteriore?
Chi sa qualcosa in merito? La uso solo e-enduro.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: alberico

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Settimana prossima monto le ruote da 29 , sono incerto sulla dimensione delle gomme, magic mary da 2,60 o Dhf da 2,50 anteriore?
Chi sa qualcosa in merito? La uso solo e-enduro.
Misurate su cerchio da 30mm, le 29 MM da 2.6 e la Assegai da 2.5 sono larghe uguali: 63 mm. Non so la dhf ma presumo uguale
 
  • Like
Reactions: alberico

Alessandro lini

Ebiker normalus
6 Novembre 2018
78
48
18
49
Milano
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra neo 2
  • Like
Reactions: alberico

Maumart

Ebiker novello
20 Dicembre 2018
5
2
3
Roveta - firenze
Visita Sito
Bici
Turbo levo comp Carbon 2018
Come dicevo qualche post più indietro.. montato 29 anteriore con dhf da 2.5 e una 2.6 al posteriore, ho misurato l'altezza conseguente , ed è di circa 35.5 al movimento centrale contro i 34 precedenti, da considerare che ho portato a 160 la forcella..

Ho snaturato le geometrie ? Si.. se per natura si intende la versione Trail precedente.. No se la voglio più precisa e aggressiva in discesa..
L'angolo di sterzo si è ovviamente aperto secondo fonti attendibili a circa 65 gradi , quindi più simile alla Kenevo ma più leggera di 2 kg..

Prova offroad:
Ovviamente sensazioni personali, granitica nelle traiettorie impostate e decisamente meno in difficolta nel superamento ostacoli, qualche perplessità invece nella velocità di impostazione con la ruota anteriore.. ma forse dipende da me per prima esperienza con ruota 29" (sempre avuto muscolari 27.5

Nel week-end farò delle ulteriori prove in varie condizioni di tracciato, poi monto di nuovo la 27.5 per un confronto diretto
 
  • Like
Reactions: Dius and sotiris

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
49
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao Sotiris,
ho seguito per un pò la discussione.
Io con la Levo 2018 sono passato a montare la ruota avanti da 29, la forka portata a 160 e l'ammo ohlins a 190 X 51 con Bikeyoke sj2... il risultato è stupefacente, leggermente più seduta ma una ciclistica secondo mio parere ottima, migliorata.
Ora sono in procinto di fare un ulteriore step per aumentare ancora di più il confort mantenendo queste performance, volevo passare ad una forka da 170 avanti e un ammo da 200 x57 dietro.... mi chiedevo tu che ne hai provate tante, cosa ne dici?
Riusciresti a farmi due calcoli cosa succede su angolo sterzo?
Grazie
Diego



Dopo altre due uscite mi sento di rompere la riserva: la levo in questa configurazione 160/160 e angolo di sterzo 67 ° la trovo migliorata in tutto. Confermo tutte le sensazioni che ho anticipato prima, riesco a buttarla in curva meglio, è diventata sensibilmente più veloce e permissiva su scassato, radici e roccia. Neanche in salita ho avvertito controindicazioni. Su FB mi hanno raccomandato di fare attenzione perché in questa configurazione potrebbero innescarsi fenomeni di ribaltamento inaspettati, però devo dire che non li ho riscontrati neanche cercando i passaggi che in tal senso dovrebbero essere più insidiosi (ripidoni, gradoni in rapida successione, tratti scassati con forte pendenza). Ovvio che con l'angolo che si è chiuso da 65 a 67 e l'altezza da terra aumentata ho dovuto modificare un pochino la postura in discesa, ma appunto caricando maggiormente il posteriore ho trovato la bike controllabilissima e stabile. Vero è che bisogna scegliere bene la velocità del ritorno dell'ammortizzatore, che in ripidoni molto scassati può innescare fenomeni di rimbalzo poco gradevoli che scompongono il posteriore, ma questo credo sia valido per tutte le sospensioni posteriori di una certa escursione, anche native.

Prossimo step: riduttore artigianale maggiormente eccentrico nell'occhiello che va sul bike joke. Eliminando la boccola DU dell'ammortizzatore e inserendo il riduttore direttamente nell'occhiello e possibile ottenere più decentramento e quindi aprire ancora un pochino lo sterzo.
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Ciao Sotiris,
ho seguito per un pò la discussione.
Io con la Levo 2018 sono passato a montare la ruota avanti da 29, la forka portata a 160 e l'ammo ohlins a 190 X 51 con Bikeyoke sj2... il risultato è stupefacente, leggermente più seduta ma una ciclistica secondo mio parere ottima, migliorata.
Ora sono in procinto di fare un ulteriore step per aumentare ancora di più il confort mantenendo queste performance, volevo passare ad una forka da 170 avanti e un ammo da 200 x57 dietro.... mi chiedevo tu che ne hai provate tante, cosa ne dici?
Riusciresti a farmi due calcoli cosa succede su angolo sterzo?
Grazie
Diego

Ma guarda... io non è che abbia provato granché... i miei step son stati i seguenti:
  • Forcella da 140 (ho levo 2016/2017) a 160: in discesa gran miglioramento nel ripido. In salita nessun problema nel ripido. Voto positivo.
  • Pneumatico 2.6 (MM ultrasoft) in luogo del purgatory 3": gran tenuta nei cambi e nelle percorrenze in curva. Gran miglioramento anche in frenata. Voto mooolto positivo.
  • Aumento escursione del carro e montaggio mono a molla: figata! nessun problema da segnalare se non l'aumento di peso. Voto strapositivo.

Però sull'ultimo step (aumento escursione carro) non me la sono mai sentita di consigliarlo a tutti perché mi manca un riscontro secondo me fondamentale: provare prima la levo con un mono a molla lasciando l'escursione a 135/140mm. Quindi quando dico che il cambiamento è stato positivo, mi riferisco al passaggio da mono ARIA 135 mm a mono molla 160.
Tu invece, con un ammortizzatore ottimo come l'Ohlins parti da una condizione privilegiata per fare un confronto.
.

Per quanto riguarda il confort cosa intendi? già nella condizione nativa sulla levo è come stare su una nuvoletta paffuta :D. Se invece vorresti ottenere una bici meno nervosa sullo scassato, il carro 160 dovrebbe essere un vantaggio, in teoria. Davvero non saprei dirti in che misura però, come già detto mi manca il riscontro con il molla 190x51.

Però, per quanto possa valere il mio parere, io non aumenterei ulteriormente l'escursione della forcella. Stai già a 160 con ruota 29!!! aumentando anche l'escursione posteriore la levo si alzerebbe ulteriormente! ste bici c'è pure da buttarle in curva, non si va solo sul dritto! Sicuramente già ora starai con angolo sterzo apertissimo, inferiore a 65, ipotizzo 64.5. Limitati all'aumento del carro con un mono 200x56 e doveresti rimanere sui 65,5 gradi. Secondo me il top per fare tutto, nel dritto, come nei cambi di direzione. Queste ebike sono pesantissime, se le rendiamo ancora più ostiche nei cambi di direzione, aumentandone passo e altezza da terra, tanto vale andare a messa invece che in bici :yum:yum
Tutto questo IMHO.. per carità.... :eyes::eyes::eyes:
 

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
49
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma guarda... io non è che abbia provato granché... i miei step son stati i seguenti:
  • Forcella da 140 (ho levo 2016/2017) a 160: in discesa gran miglioramento nel ripido. In salita nessun problema nel ripido. Voto positivo.
  • Pneumatico 2.6 (MM ultrasoft) in luogo del purgatory 3": gran tenuta nei cambi e nelle percorrenze in curva. Gran miglioramento anche in frenata. Voto mooolto positivo.
  • Aumento escursione del carro e montaggio mono a molla: figata! nessun problema da segnalare se non l'aumento di peso. Voto strapositivo.
Però sull'ultimo step (aumento escursione carro) non me la sono mai sentita di consigliarlo a tutti perché mi manca un riscontro secondo me fondamentale: provare prima la levo con un mono a molla lasciando l'escursione a 135/140mm. Quindi quando dico che il cambiamento è stato positivo, mi riferisco al passaggio da mono ARIA 135 mm a mono molla 160.
Tu invece, con un ammortizzatore ottimo come l'Ohlins parti da una condizione privilegiata per fare un confronto.
.

Per quanto riguarda il confort cosa intendi? già nella condizione nativa sulla levo è come stare su una nuvoletta paffuta :D. Se invece vorresti ottenere una bici meno nervosa sullo scassato, il carro 160 dovrebbe essere un vantaggio, in teoria. Davvero non saprei dirti in che misura però, come già detto mi manca il riscontro con il molla 190x51.

Però, per quanto possa valere il mio parere, io non aumenterei ulteriormente l'escursione della forcella. Stai già a 160 con ruota 29!!! aumentando anche l'escursione posteriore la levo si alzerebbe ulteriormente! ste bici c'è pure da buttarle in curva, non si va solo sul dritto! Sicuramente già ora starai con angolo sterzo apertissimo, inferiore a 65, ipotizzo 64.5. Limitati all'aumento del carro con un mono 200x56 e doveresti rimanere sui 65,5 gradi. Secondo me il top per fare tutto, nel dritto, come nei cambi di direzione. Queste ebike sono pesantissime, se le rendiamo ancora più ostiche nei cambi di direzione, aumentandone passo e altezza da terra, tanto vale andare a messa invece che in bici :yum:yum
Tutto questo IMHO.. per carità.... :eyes::eyes::eyes:
Grazie Sotiris,
era una curiosità, solo per capire il tipo di esperienza che avevi fatto con tale upgrade.
Non essendo l'ultimo arrivato concordo con quanto mi hai risposto i pregi e difetti di ulteriore upgrade.
la mia attuale condizione Ohlins 190x51 e forka 160 upgradata è ottima per questa bike, confort e prestazioni sono sempre in miglioramento e con gli ultimi set è una bike che su terreni ostici scassati con salti e guidati riesco un confort molto alto e a mantenere il passo sui tempi di chi gira da tempo sugli stessi tracciati e con bike con molta più escursione, ma alla fine quella importa poco, per esempio domenica ho girato con un tizio su trail di media difficoltà che aveva forka da 130 ma non perdeva terreno, certo, molto più impiccato , ma alla fine era sempre li e davanti a chi girava con un 200 ma con meno scuola.
Per paura di perdere questo set, e tenerla attaccata a terra in velocità e nelle curve penso alla fine di tenerla così, vedremo più avanti. grazie comunque A presto. Diego
 
  • Like
Reactions: sotiris

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
49
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao Ragazzi, dopo avere testato e ri-testato piu setup sulla Turbo Levo 2018, posso confermarvi di avere trovato il mio set migliore atto a girare su trail veloci come Colazza a più tecnici in salita e discesa come Rive Rosse./Finale.
- Ruota anteriore 29 x 2.35
- Ruota posteriore 27,5 x 2.6 (in test maxxis esagari 27,5 x 2.5)
- Ammo Ohlins 200 X 57 con boccole eccentriche
- Forka 160 Ohlins (la forka a 170 non era così guidabile, l'ho riportata a 160)
- Impianto frenante Xt (ma ve bene tutto di maggiore segento all'originale Guide Re)
- Dischi Braking 203
 

Allegati

  • IMG_20190407_134120_resized_20190414_021012163.jpg
    IMG_20190407_134120_resized_20190414_021012163.jpg
    297,6 KB · Visite: 121

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
 

Alessandro lini

Ebiker normalus
6 Novembre 2018
78
48
18
49
Milano
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra neo 2
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
C'è tanta confusione nel tuo post, che levo hai tu?