autonomia batterie

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.305
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bisogna vedere quanto pesi, quanti anni hai e che assistenza usi per salire..........:rolleyes:
O cosa ha usato per misurare il dislivello ... forse un Garmin?
icon_megaball.gif
 
  • Like
Reactions: Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
scusatemi, ma non capisco questa grande apprensione sui watt della batteria 500/600/750 infiniti
ma a cosa servono, vedo per esperienza che con dislivello di ca 1000 uso 1 tacca 1/2 della bosch con 2,15 ore di pedalata salita e discesa (non sono atleta anzi) la tacche sono 5, siete dei manici per poter stare in sella oltre 6 ore con dislivelli imprtanti. Non esiste solo il turbo, ma anche altre regolazioni.
fatemi capire forse non ho recepito come utilizzare la pedalata assistita.

Ti spiego nel mio caso cosa servono più wh.....per fare i 1000d+ li posso fare in Eco in un ora e 50 minuti ..consumo 1 tacca..gambe finite...in Tour in un ora e 20 minuti...gambe un po stanche e consumo 1 tacca e 1/2...in eMTB in 55 minuti ..gambe riposate..consumo 2 tacche e 1/2...in Turbo 40 minuti ..gambe freschissime. ..consumo 3 tacche.
Quindi più Wh ho a disposizione piu velocizzo la salita...più la velocizzo più riesco a farne e sfruttare le discese ...con le gambe riposate. Domenica con due batterie sono riuscito a fare sei salite e sei discese nel BP....con mappatura eMTB....il mio massimo precedente era di quattro. ...se avevo più Wh..ne avrei fatte altre due perché le gambe tenevano.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh anche tu Vicma non sei mica male: con una tacca in Eco fai 1000 metri di dislivello, quindi con 5 tacche ne fai 5000? A questo punto una batteria più grande della 500 non serve davvero...o_Oo_Oo_O

In Eco io non li faccio perché mi distruggo le gambe...ma ha provato a farli mio figlio su un percorso che facevamo sempre con le muscolari ...e credimi è arrivato i cima distrutto. Secondo me non ha neanche senso prendere un ebike per fare salite in Eco ...ti prendi una muscolare e fai la stessa cosa...e mi sa che fai meno fatica. :confused:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh anche tu Vicma non sei mica male: con una tacca in Eco fai 1000 metri di dislivello, quindi con 5 tacche ne fai 5000? A questo punto una batteria più grande della 500 non serve davvero...o_Oo_Oo_O

Tu sei pratico della Val Formazza e San Domenico...bene...con la eMTB sono salito da San Domenico altezza 1400mt fino all'arrivo dall'ultima seggiovia 2550mt...tutta con eMTB x due volte in tre ore...consumo tre tacche a batteria x due batterie. Non so se l'hai mai fatta ma ci sono cinque salite molto ripide...che con Eco o Tour non salì...quindi in molti posti alcune mappature non sono godibili...e se si utilizzano quelle spinte come sappiamo consumano. Più wh mettono in batteria meglio e'...poi ricordatevi che le 500 di Bosch in realtà sono 478wh reali.:confused:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo che tu e tuo figlio ci date dentro a pedalare! Si, ho presente il posto ma non l'ho mai fatto.
Facendo riferimento a quello che hai postato prima (1 tacca ogni 1000 metri) mi sembrava solo strano. Io faccio riferimento alla mia precedente Haibike con batteria da 400
con la quale, per fare un esempio, ho fatto 1200 metri per 30 km su strada carrareccia sassosa finendo la batteria sempre tutto in Eco.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Certo che tu e tuo figlio ci date dentro a pedalare! Si, ho presente il posto ma non l'ho mai fatto.
Facendo riferimento a quello che hai postato prima (1 tacca ogni 1000 metri) mi sembrava solo strano. Io faccio riferimento alla mia precedente Haibike con batteria da 400
con la quale, per fare un esempio, ho fatto 1200 metri per 30 km su strada carrareccia sassosa finendo la batteria sempre tutto in Eco.

Tieni presente che con le tacche non sai mai dove sei messo...la misurazione è empirica ...può essere l'inizio della quarta o la fine...con il Nyon vedevo i wh reali di consumo...ed erano in quell'occasione 128 wh consumati per i 1000d+ (io in Tour 180wh...in Sport 238Wh)...quindi in realtà sono più di una tacca...ma con l'Intuvia non lo vedi...vedi solo una tacca che si e' spenta. E' una salita di 10 km....asfalto...in Eco 1 ora e 55 minuti...in Turbo 35 minuti.
La stessa salita fatta in Sport con rapporti finali diversi il consumo cambia...se salì veloce con rapporti duri il motore aiuta di più e il consumo aumenta...se usi rapporti agili salì più piano ma il motore consuma meno...la differenza che avevo riscontrato nel 2015 con il Nyon era di 33wh.

OT
Il prossimo anno mio figlio vuole fare la San Domenico...Devero...se sei da queste parti la facciamo insieme. :p
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quindi con eco non ci si fa nulla? [emoji848]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io no...Non l'ho mai sfruttato...con il Nyon nel 2015 avevo settato le personalizzate (che usavo sempre) tutte più alte...e la prima partiva da 120% per poi salire a 160% che era quella ottimale a per spinta e consumo poi a 220% e 290% l'ultima. Allora non cera il Cx e le Std erano 50-120-190-275%.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
In questo giro eravamo in tre, due TLevo, praticamente nuove, una 10na di ricariche, e la mia Fat/Bafang di 2 anni e mezzo con batteria custom da 860Wh, e l'altra Tlevo è arrivata in vetta praticamente a secco, è morta definitivamente poco dopo.
Tra i due Levisti ci sono 7/8 kg di differenza e una diversa preparazione atletica, inoltre la Levo in foto era settata più bassa eco 15 vs 20 e PP 100 per entrambe.
Sapendo, più o meno, il dislivello che dovevamo coprire l'andatura è stata blanda, perlopiù eco, e trail solo dove serviva
La leggera discrepanza tra i due Garmin è dovuta al fatto che lo start non è stato avviato contemporaneamente.
Per la cronaca la mia Fat/Bafang è arrivata su con una riserva del 45% circa.
 

Allegati

  • IMG_3133.JPG
    IMG_3133.JPG
    392 KB · Visite: 35
  • IMG_3135.JPG
    IMG_3135.JPG
    217,2 KB · Visite: 33
  • IMG_3134.JPG
    IMG_3134.JPG
    256 KB · Visite: 31