autonomia batterie

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
La mia Moterra a circa 2000 km se fosse la batteria sarebbe un disastro!!! Io sono 82 kg la media della cadenza è sui 65. Penso che voi abbiate una gran gamba!
Mi consigliate fare un raset alla batteria?

Sent from my C6903 using EMTB MAG mobile app
Non credo che un reset di qualsiasi tipo serva a qualcosa.
Il punto è questo:
- 45 km e 1400 mt di dislivello usando sempre la batteria in ECO (con qualche rara puntatina su livelli superiori) sono a mio avviso in linea con il tuo peso, gomme mediamente grippose e gonfie ... ed una batteria da 500 Wh
- è vero ... si può arrivare a 2000 mt di dislivello, però bisogna usare la batteria SEMPRE al livello minimo e magari spegnerla quando si torva qualche tratto in piano o quasi
- se l'uso della batteria è generoso, si può anche scendere sotto i 1000 mt d+

Fai una semplice prova: rifai il giro ... controlla la pressione delle gomme prima di partire, imponiti di non superare MAI (MAI MAI MAI !!!) il livello ECO ... e quando la pendenza scende sotto al 2% spegni il motore. Vedrai che fai più di 1400 mt d+ (però magari arrivi a casa un pò stanchino).
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non credo che un reset di qualsiasi tipo serva a qualcosa.
Il punto è questo:
- 45 km e 1400 mt di dislivello usando sempre la batteria in ECO (con qualche rara puntatina su livelli superiori) sono a mio avviso in linea con il tuo peso, gomme mediamente grippose e gonfie ... ed una batteria da 500 Wh
- è vero ... si può arrivare a 2000 mt di dislivello, però bisogna usare la batteria SEMPRE al livello minimo e magari spegnerla quando si torva qualche tratto in piano o quasi
- se l'uso della batteria è generoso, si può anche scendere sotto i 1000 mt d+

Fai una semplice prova: rifai il giro ... controlla la pressione delle gomme prima di partire, imponiti di non superare MAI (MAI MAI MAI !!!) il livello ECO ... e quando la pendenza scende sotto al 2% spegni il motore. Vedrai che fai più di 1400 mt d+ (però magari arrivi a casa un pò stanchino).
Boh, io ho shimano (che a detta di tutti consuma come un carrarmato), peso di più, gomme plus e in eco (+ un po' di trail) i 1400/1500 su 45 km li faccio (gamba scarsa).
Col bosh (e relativo eco più basso) mi aspettavo almeno un 3/400 d+ rispetto a Shimano, anche basandomi su quello che dicono tutti.
Forse il fatto che faccio salita e poi discesa e non percorsi "saliscendi" ha influenza, boh...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
La mia Moterra a circa 2000 km se fosse la batteria sarebbe un disastro!!! Io sono 82 kg la media della cadenza è sui 65. Penso che voi abbiate una gran gamba!
Mi consigliate fare un raset alla batteria?

Sent from my C6903 using EMTB MAG mobile app
Secondo me hai qualche problema alla batteria, con 500 wh tutto in tour faccio 40 km e 1500 dsl e peso come te.( motore Bosch )
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Boh, io ho shimano (che a detta di tutti consuma come un carrarmato), peso di più, gomme plus e in eco (+ un po' di trail) i 1400/1500 su 45 km li faccio (gamba scarsa).
Col bosh (e relativo eco più basso) mi aspettavo almeno un 3/400 d+ rispetto a Shimano, anche basandomi su quello che dicono tutti.
Forse il fatto che faccio salita e poi discesa e non percorsi "saliscendi" ha influenza, boh...
Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Credo che la discrepanza nasca dal fatto che non usi il "coefficiente correttivo forum".
Quando leggi qualcosa qui ... devi dividere per 2 e moltiplicare per 0,5. :joy:
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Credo che la discrepanza nasca dal fatto che non usi il "coefficiente correttivo forum".
Quando leggi qualcosa qui ... devi dividere per 2 e moltiplicare per 0,5. :joy:
[emoji16]
Devo però dire che girando con un collega di lavoro con età e peso simili ai miei il suo Bosch consuma effettivamente meno.
Un giorno ci siamo scambiati la bici per un breve tratto in salita e ho anche capito perché, niente miracoli, ci devi mettere molta più gamba in eco, tutta li la magia.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
[emoji16]
Devo però dire che girando con un collega di lavoro con età e peso simili ai miei il suo Bosch consuma effettivamente meno.
Un giorno ci siamo scambiati la bici per un breve tratto in salita e ho anche capito perché, niente miracoli, ci devi mettere molta più gamba in eco, tutta li la magia.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
De magggggico ce sta solo a Roma !!! Anvedi stimpuniti !!! :joy:
 
  • Like
Reactions: tostarello

sbaffon59

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
80
15
8
65
Rimini
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io penso che le variabili sono tante per valutare il reale consumo della batteria, chiaramente il peso, la gamba pneumatici ecc... ma sicuramente è come vuoi andare con che assistenza adoperi.
Quest'estate mi sono divertito con un'amico a girare con molta assistenza, lui con una Levo nuova e con circa 15 kg in meno io finivo sempre con più batteria!

Sent from my C6903 using EMTB MAG mobile app