Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

autonomia batterie

Discussione in 'Batterie' iniziata da pedalerosso, 3/10/16.

1. Bengi

Bengi Ebiker velocibus

"Mi Piace" ricevuti:
    293
    Bici:
    Cheyenne
    Col freddo l'autonomia diminuisce per diverse concause. Sicuramente incide il fatto che la chimica che genera energia nelle nostre batterie non gradisce le basse temperature e percio' il rendimento degrada proporzionalmente allo scostamento della temperatura ambiente dai 20-25°C (anche le alte temperature sono negative per la batteria)...
    Inoltre col freddo si riduce l'efficienza dei cuscinetti delle parti elettromeccaniche in movimento (ruote, pedali, motore) ...
    Poi l'abbigliamento piu' pesante aumenta la sagoma del ciclista che in tal modo oppone una maggiore resistenza aerodinamica al moto (specie nei tratti in falsopiano dove le velocita' sono piu' alte) che ovviamente incide negativamente sui consumi....
    Inoltre anche la maggiore densita' dell'aria provocata dalle basse temperature e' causa di maggiori consumi ...
    Infine, anche se in quantita' minima, anche la perdita di flessibilita' delle gomme dovuta alle basse temperature, puo' indurre maggiori consumi (ma questo dipende fortemente dalla mescola e scolpitura dei pneumatici) ...
    E poi anche il nostro fisico non rende bene col freddo e pertanto saremo piu' propensi (magari solo nei tratti piu' ostici) ad usare assistenze piu' elevate che fanno ovviamente lievitare i consumi ...

#301 Bengi, 5/12/18 alle 09:07
    Ultima modifica: 5/12/18 alle 11:57
    A valium64 e Nicotrev piace questo messaggio.
  2. Rocco59

Rocco59 Ebiker novello

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Bici:
    Giant e-bike
    Fenomeno di 59 anni tra l'altro...tutto verificato e verificabile con lo strumento che ha ogni rivenditore Giant,uso esclusivo della modalità Eco e anni 30 di esperienza i bici....

3. sbaffon59

sbaffon59 Ebiker normalus

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Bici:
    Cube Stereo
    Complimenti, anch'io sono un 59, ma faccio fatica a fare 45 km con 1400/1500 ds!

Sent from my C6903 using EMTB MAG mobile app

Sto caricando...