autonomia batterie

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Io ho portato la mia batteria all'interno della grotta (di Loudes)… ma niente, non si schioda dal solito misero dislivello, allora ho pensato di aver sbagliato grotta, niente da fare la grotta era quella, ho provato immergerla nell'acqua santa della famosa vasca… porca miseria adesso non funziona più, ora devo mandarla da Haibike in assistenza…. no no aspetta, mi disse la perpetua del luogo, prova prima a Fatima che fai prima. :innocent:

Non disperare, il mio amico con la Kenevo ha prosciugato due batterie da 500 sul stesso percorso mio ma siccome lui non disdegna smanettare sul pulsante dei livelli di assistenza arriva molto piu riposato di me, il trucco é tutto qui.

Emil
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie Nico, questa tabella la conosco ma ho dei seri dubbi che sia così. Provando varie bici la sensazione é nettamente differente, ma come scritto é una sensazione. Nel confronto diretto sul stesso percorso ho riscontrato differenza dai 50% della mia confronto alla Kenevo settata da me al 50% e ancora diversa la sensazione sul Brose che sulla carta dice 50%. Probabilmente ogni costruttore usa parametri diversi per quantificare l'assistenza.
In ogni caso sono contento della resa della batteria da 500 della Fatfullsix.

Emil
È già, i livelli di Specy a secondo del motore, vanno moltiplicati per diversi parametri, per cui il 50% sarà almeno paragonabile al tuo 120%.
Credo anche gli altri Brose.
Yamaha usa le percentuali di Bosch e Shimano, come modalità di calcolo.
 
  • Like
Reactions: EmilG

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Uso questa discussione già aperta x chiedere o soprattutto esprimere un mio dubbio...
Passato da pochi mesi a Bosch cx e proveniente da Shimano step 8000 sono confuso x consumi..nel mio solito uso più o meno la media dei giri sono dai 25/40 km e 1000/1300 mt dsl+..con Shimano stavo 80% Eco e20% trail, con Bosch alterno tra Eco e tour al 50% più o meno. Tengo sempre occhio la cadenza e cerco di stare su 70 ...peso mio 63 kg e un paio di kg di zaino..
Dov'è il dubbio? La resa e durata batteria mi pare uguale. ..pensavo che Bosch fosse più parco nei consumi, visto che ho spesso letto della "sete" dello Shimano ....
Pretendevo troppo o il riferimento al minor consumo era x assistenze più alte?
;)
P.s. Non mi lamento e ne avanzo sempre di batteria per ora, ma credevo con Bosch di avere molta più autonomia a parità di uso rispetto a Shimano. ..tutto li...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Uso questa discussione già aperta x chiedere o soprattutto esprimere un mio dubbio...
Passato da pochi mesi a Bosch cx e proveniente da Shimano step 8000 sono confuso x consumi..nel mio solito uso più o meno la media dei giri sono dai 25/40 km e 1000/1300 mt dsl+..con Shimano stavo 80% Eco e20% trail, con Bosch alterno tra Eco e tour al 50% più o meno. Tengo sempre occhio la cadenza e cerco di stare su 70 ...peso mio 63 kg e un paio di kg di zaino..
Dov'è il dubbio? La resa e durata batteria mi pare uguale. ..pensavo che Bosch fosse più parco nei consumi, visto che ho spesso letto della "sete" dello Shimano ....
Pretendevo troppo o il riferimento al minor consumo era x assistenze più alte?
;)
P.s. Non mi lamento e ne avanzo sempre di batteria per ora, ma credevo con Bosch di avere molta più autonomia a parità di uso rispetto a Shimano. ..tutto li...

Se fai quel tipo di percorsi, come hai detto, avanzi sempre batteria perciò l'idea del consumo te la fai in base ai Led che rimangono accesi alla fine del giro e qui viene il bello: quelli del Bosch corrispondono abbastanza regolarmente a circa il 20% ognuno, quelli di Shimano mica tanto...... specialmente gli ultimi due! :innocent:
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Uso questa discussione già aperta x chiedere o soprattutto esprimere un mio dubbio...
Passato da pochi mesi a Bosch cx e proveniente da Shimano step 8000 sono confuso x consumi..nel mio solito uso più o meno la media dei giri sono dai 25/40 km e 1000/1300 mt dsl+..con Shimano stavo 80% Eco e20% trail, con Bosch alterno tra Eco e tour al 50% più o meno. Tengo sempre occhio la cadenza e cerco di stare su 70 ...peso mio 63 kg e un paio di kg di zaino..
Dov'è il dubbio? La resa e durata batteria mi pare uguale. ..pensavo che Bosch fosse più parco nei consumi, visto che ho spesso letto della "sete" dello Shimano ....
Pretendevo troppo o il riferimento al minor consumo era x assistenze più alte?
;)
P.s. Non mi lamento e ne avanzo sempre di batteria per ora, ma credevo con Bosch di avere molta più autonomia a parità di uso rispetto a Shimano. ..tutto li...

... quelli del Bosch corrispondono abbastanza regolarmente a circa il 20% ognuno, quelli di Shimano mica tanto...... specialmente gli ultimi due! :innocent:

Come dice Nicotrev questo è il primo aspetto che devi considerare, il paragone lo dovresti fare portando la batteria ad esaurimento.
Altro aspetto è la quantità di assistenza che utilizzi, la grande differenza la noti se usi per entrambi eco, dove il bosch spinge (e ovviamente consuma) meno. Se però, abituato all'eco shimano, ti ritrovi spesso in tour, le differenze si assottigliano.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
In effetti su Shimano non sono mai sceso sotto le due tacche, per mille motivi..vuoi che ci mettevo del mio,vuoi x i giri fatti.vioi che kiox va in percentuale ... Inizialmente con Bosch utilizzato molto eco e aiuto con tour, mi è sembrato un po meno "assetato " anche se meno di quanto pensavo...poi x una dura cazziata da parte del medico, mi devo fare aiutare di piu dalle assistenze, pena guai seri con la mia pompa naturale nella gabbia toracica : unamused:quindi si va in tour di base...eco solo x pianura...
Ecco perché cerco di capire i limiti di durata con Bosch in tour e qualche aiuto in emtb..
Giusto x capire se i miei soliti giri da 1000/1300 mt dsl+ son fattibili...
Se non erro eco Bosch è 120%?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
In effetti su Shimano non sono mai sceso sotto le due tacche, per mille motivi..vuoi che ci mettevo del mio,vuoi x i giri fatti.vioi che kiox va in percentuale ... Inizialmente con Bosch utilizzato molto eco e aiuto con tour, mi è sembrato un po meno "assetato " anche se meno di quanto pensavo...poi x una dura cazziata da parte del medico, mi devo fare aiutare di piu dalle assistenze, pena guai seri con la mia pompa naturale nella gabbia toracica : unamused:quindi si va in tour di base...eco solo x pianura...
Ecco perché cerco di capire i limiti di durata con Bosch in tour e qualche aiuto in emtb..
Giusto x capire se i miei soliti giri da 1000/1300 mt dsl+ son fattibili...
Se non erro eco Bosch è 120%?
Eco Bosch 50% , Tour 120 % . Andando sempre in tour ( peso+ zaino 85 Kg ) la batteria ti assicura 1500 m. dsl. e circa 40-45 km. Considera che 10 Kg. in + o - incidono circa 10% di autonomia. Quindi 1200 - 1300 mt. dsl son fattibilissimi con qualche escursione in e-mtb o turbo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Eco Bosch 50% , Tour 120 % . Andando sempre in tour ( peso+ zaino 85 Kg ) la batterie ti assicura 1500 m. dsl. e circa 40-45 km. Considera che 10 Kg. in + o - incidono circa 10% di autonomia. Quindi 1200 - 1300 mt. dsl son fattibilissimi con qualche escursione in e-mtb o turbo.

Grazie carissimo per le info...il Bosch l'ho da due mesi circa e devo impratichirmi, solo che la news della mia pompa cardiaca zifula :) mi ha un po' confuso e devo riadeguarmi un attimo. Ormai mi sapevo gestire anche x lunghi tragitti...con Shimano fatto anche 1500 dsl + e portato a casa sempre le mie due tacche..ora con Bosch devo imparare a gestire i consumi, ma sta situazione mi ha mischiato le carte e dovrò imparare a gestirli con assistenze maggiori...
Sennò passo alla batteria di scorta e stop, mi levo da ogni menata, uso quel che serve e vado dove andavo prima in sicurezza...;)
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Grazie carissimo per le info...il Bosch l'ho da due mesi circa e devo impratichirmi, solo che la news della mia pompa cardiaca zifula :) mi ha un po' confuso e devo riadeguarmi un attimo. Ormai mi sapevo gestire anche x lunghi tragitti...con Shimano fatto anche 1500 dsl + e portato a casa sempre le mie due tacche..ora con Bosch devo imparare a gestire i consumi, ma sta situazione mi ha mischiato le carte e dovrò imparare a gestirli con assistenze maggiori...
Sennò passo alla batteria di scorta e stop, mi levo da ogni menata, uso quel che serve e vado dove andavo prima in sicurezza...;)
Tieni anche presente, l'ha fatto già notare il buon ed esperto Nicotrev, e lo posso confermare pure io che le 5 tacche sono ( tutte ) piuttosto regolari, in tour si fanno dai 300 ai 325 metri di dsl+. Buone pedalate.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
quindi praticamente a batteria esaurita :rolleyes:

prima di pensare alla seconda batteria fai delle prove, i tuoi giri abituali, come Km e dislivello, li puoi fare anche con bosch ;)

si, pur non avendolo sperimentato, so che le ultime due tacche dello shimano erano ben poca roba...per questo ci mettevo un pò di più del mio.....
farò un pò di prove e vedo come va....
grazie mille ;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Continuo a rompervi le balle sui consumi... per quanto detto sopra, sto usando bici in tour e valutando i consumi, per impratichirmi nell' attesa di poter riprendere giri più lunghi...pompetta permettendo. ..
Fatto un giro di 28 km...1.050 mt dsl +..solo tour..finito con 22% di residuo batteria...normale ?
Chiedo che mi viene un dubbio...Non è possibile che abbia batteria con qualche problemino di carica? È nuova ...due mesi di vita...si carica e mi appare 100%....
Boh...è solo un dubbio.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Continuo a rompervi le balle sui consumi... per quanto detto sopra, sto usando bici in tour e valutando i consumi, per impratichirmi nell' attesa di poter riprendere giri più lunghi...pompetta permettendo. ..
Fatto un giro di 28 km...1.050 mt dsl +..solo tour..finito con 22% di residuo batteria...normale ?
Chiedo che mi viene un dubbio...Non è possibile che abbia batteria con qualche problemino di carica? È nuova ...due mesi di vita...si carica e mi appare 100%....
Boh...è solo un dubbio.....
Logico che se aumenta l'assistenza diminuisce l'autonomia, se questo diventa un problema una seconda batteria lo risolve.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Continuo a rompervi le balle sui consumi... per quanto detto sopra, sto usando bici in tour e valutando i consumi, per impratichirmi nell' attesa di poter riprendere giri più lunghi...pompetta permettendo. ..
Fatto un giro di 28 km...1.050 mt dsl +..solo tour..finito con 22% di residuo batteria...normale ?
Chiedo che mi viene un dubbio...Non è possibile che abbia batteria con qualche problemino di carica? È nuova ...due mesi di vita...si carica e mi appare 100%....
Boh...è solo un dubbio.....
Non so quanto pesi, in Tour con motore Bosch normalmente a spanne ( come già detto ) si fanno circa 300-320 metri dsl. a tacca. Io peso in ordina di marcia e in assetto da guerra :cool:;) 85 kg. Per quanto riguarda il tuo giro solo in tour forse il consumo è stato un po' superiore alle aspettative, ma i fattori che possono incidere sono molti per cui farei, fossi in te altre prove. Buone pedalate.:) Ricordo che il motore Bosch consuma meno se si pedala agile ( 70-85 rpm ). Ho riletto ora i tuoi post precedenti, se il tuo peso è 63 kg. allora trovo il consumo eccessivo.
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Continuo a rompervi le balle sui consumi... per quanto detto sopra, sto usando bici in tour e valutando i consumi, per impratichirmi nell' attesa di poter riprendere giri più lunghi...pompetta permettendo. ..
Fatto un giro di 28 km...1.050 mt dsl +..solo tour..finito con 22% di residuo batteria...normale ?
Chiedo che mi viene un dubbio...Non è possibile che abbia batteria con qualche problemino di carica? È nuova ...due mesi di vita...si carica e mi appare 100%....
Boh...è solo un dubbio.....
confermo quanto detto sopra da @Lucchio.54 , per il consumo, forse eccessivo per il tuo peso, c'è però il fatto che un dislivello di 1050m in un giro di soli 28Km indica che ci sono state pendenze importanti, e questo influisce sul consumo, che è maggiore rispetto a quello che si riscontra su un giro di pari dislivello fatto però in più chilometri con pendenza minore