autonomia batterie

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Faccio un esempio ancora più al limite, pari assistenza ( tour) e pari dislivello ( 1000 mtdsl+)

10 km al 10% e 100 km al 1% dove avrò il consumo maggiore?

Più fai km più consumi perché ci sono più attriti che si sommano..

Non sto parlando di potenza ma energia.

Esempio ancora più al limite, provate a fare 1000 km al 0.1% e guardate se riuscite a farcela, forse con una batteria da 10kwh.. o_O
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Faccio un esempio ancora più al limite, pari assistenza ( tour) e pari dislivello ( 1000 mtdsl+)

10 km al 10% e 100 km al 1% dove avrò il consumo maggiore?

Più fai km più consumi perché ci sono più attriti che si sommano..

Non sto parlando di potenza ma energia.

Esempio ancora più al limite, provate a fare 1000 km al 0.1% e guardate se riuscite a farcela, forse con una batteria da 10kwh.. o_O
I tuoi esempi lasciano un po' il tempo che trovano.... ci sono anche dei limiti fisici (nel senso di fisica) che più li raggiungi e più è esponenziale (in questo caso) il consumo.
Perché allora se moltiplichiamo x 10 seguendo il tuo ragionamento ti dico che consumo di più facendo 1 km visto che ho una pendenza del 100%!
Cmq pensandoci lo sai che probabilmente: se per fare 10km 1000m+ a me occorre un terzo di batteria (in eco) e 1h (1h,30'). Poi ci sono le discese.... e cmq sempre in eco sfioro i 60km con 3000m.+ in 6/7 ore Penso che in 6 ore con un terzo di batteria ce la farei in eco a fare 100km. al 1% Quindi ti rispondo che é uguale il consumo
Un giorno (forse) lo farò questo test ;)
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Scusate ma com'è sta storia che più watt esprimi e più te ne da il motore? Pensavo valesse solo per emtb mentre credevo che per le altre assistenze il motore desse sempre il suo massimo e la gamba servisse solo d'aiuto. Quindi quando sento il motore che aumenta di giri non è l'assistenza che mi aiuta di più, ma sono io che aumentando l'assistenza faccio meno fatica e aumento i watt che esprimo sui pedali? Però a Turbo alle volte mi sembra che sia il motore a portarmi su quando io pedalo pochissimo in quel momento.
Qui siamo alle basi del funzionamento dei motori elettrici con torsiometro.....
GOOGLA! ;)
Poi dai anche un'occhio a quelli con pass
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
I tuoi esempi lasciano un po' il tempo che trovano.... ci sono anche dei limiti fisici (nel senso di fisica) che più li raggiungi e più è esponenziale (in questo caso) il consumo.
Perché allora se moltiplichiamo x 10 seguendo il tuo ragionamento ti dico che consumo di più facendo 1 km visto che ho una pendenza del 100%!
Cmq pensandoci lo sai che probabilmente: se per fare 10km 1000m+ a me occorre un terzo di batteria (in eco) e 1h (1h,30'). Poi ci sono le discese.... e cmq sempre in eco sfioro i 60km con 3000m.+ in 6/7 ore Penso che in 6 ore con un terzo di batteria ce la farei in eco a fare 100km. al 1% Quindi ti rispondo che é uguale il consumo
Un giorno (forse) lo farò questo test ;)
Quindi dovresti fare 300 km e 3000 mtdsl+ con una batteria, certo.. :p

:laughing::laughing::laughing:
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Qui siamo alle basi del funzionamento dei motori elettrici con torsiometro.....
GOOGLA! ;)
Poi dai anche un'occhio a quelli con pass
Ho letto... Io pensavo che andasse meglio perché pedalando forte lo aiutavo a spingere. :joy::joy::joy:
No, vabbè questo cambia tutto. Quindi il motore non mi da tutta la potenza di eco se spingo poco, mi da solo l'equivalente di quello che spingo io. Però da quello che ho capito la cosa importante è la cadenza più che la potenza, quindi meglio usare rapporti agili piuttosto che rapporti pesanti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto... Io pensavo che andasse meglio perché pedalando forte lo aiutavo a spingere. :joy::joy::joy:
No, vabbè questo cambia tutto. Quindi il motore non mi da tutta la potenza di eco se spingo poco, mi da solo l'equivalente di quello che spingo io. Però da quello che ho capito la cosa importante è la cadenza più che la potenza, quindi meglio usare rapporti agili piuttosto che rapporti pesanti.

Il motore ti darà in Eco, il 50% della potenza che metti tu, fino al suo limite di coppia di 40nm.
Più aumenti il livello è più coppia avrai è più potenza avrai rispetto a quanto tu ci metti.
È si, se si pedala agili fai lavorare il motore a regimi più idonei, per cui consumerà meno e renderà di più. Si parla di circa 80 rpm per il Bosch.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and [Nuno]

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Faccio un esempio ancora più al limite, pari assistenza ( tour) e pari dislivello ( 1000 mtdsl+)

10 km al 10% e 100 km al 1% dove avrò il consumo maggiore?

Più fai km più consumi perché ci sono più attriti che si sommano..

Non sto parlando di potenza ma energia.

Esempio ancora più al limite, provate a fare 1000 km al 0.1% e guardate se riuscite a farcela, forse con una batteria da 10kwh.. o_O
è un esempio troppo estremo, chiaro che si consuma anche in pianura, se però confrontiamo una salita al 15% di 6.6Km con una al 10% di 10Km, gli attriti (consumo dato dalla distanza percorsa) diventano trascurabili rispetto all'energia necessaria per guadagnare quota; con la salita meno erta si dovrebbe consumare meno perchè si riesce a fare lo stesso dislivello impiegando sì più tempo ma con molta meno potenza
naturalmente è un'ipotesi che andrebbe verificata praticamente, potrebbe anche essere che a parità di assistenza i consumi siano a vantaggio di un percorso oppure dell'altro a seconda della percentuale di assistenza impostata
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
è un esempio troppo estremo, chiaro che si consuma anche in pianura, se però confrontiamo una salita al 15% di 6.6Km con una al 10% di 10Km, gli attriti (consumo dato dalla distanza percorsa) diventano trascurabili rispetto all'energia necessaria per guadagnare quota; con la salita meno erta si dovrebbe consumare meno perchè si riesce a fare lo stesso dislivello impiegando sì più tempo ma con molta meno potenza
naturalmente è un'ipotesi che andrebbe verificata praticamente, potrebbe anche essere che a parità di assistenza i consumi siano a vantaggio di un percorso oppure dell'altro a seconda della percentuale di assistenza impostata
Il mio è un esempio limite ovviamente, ma la tendenza è quella.. ;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ho letto... Io pensavo che andasse meglio perché pedalando forte lo aiutavo a spingere. :joy::joy::joy:
No, vabbè questo cambia tutto. Quindi il motore non mi da tutta la potenza di eco se spingo poco, mi da solo l'equivalente di quello che spingo io. Però da quello che ho capito la cosa importante è la cadenza più che la potenza, quindi meglio usare rapporti agili piuttosto che rapporti pesanti.


quindi da beato ignorante che sono, se non ho capito male (come al solito...;))...le percentuali di assistenza che vengono espresse nelle varie modalità, sono la risposta del motore in base alla ns spinta sui pedali?
se fosse così mi spiego un pò anche la cazziata del cardiologo leggendo il test con holter e valutando i vari diagrammini dello smartwatch.... io usando spesso eco e tour, (eco prima con shimano) ci mettevo tanto del mio.... cioè aumentava la pendenza io scalavo le marce (fin che ce 'era...) e poi giù come Bartali con la lingua fuori.... :joy:forse questo spiega anche perchè, a confronto con i miei giri precedenti e con shimano sempre in eco, mi sembra, oggi con Bosch (pur più parco e modulabile con assistenze intermedie) di consumare di più....
sbaglio qualcosa a interpretare?
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
quindi da beato ignorante che sono, se non ho capito male (come al solito...;))...le percentuali di assistenza che vengono espresse nelle varie modalità, sono la risposta del motore in base alla ns spinta sui pedali?
se fosse così mi spiego un pò anche la cazziata del cardiologo leggendo il test con holter e valutando i vari diagrammini dello smartwatch.... io usando spesso eco e tour, (eco prima con shimano) ci mettevo tanto del mio.... cioè aumentava la pendenza io scalavo le marce (fin che ce 'era...) e poi giù come Bartali con la lingua fuori.... :joy:forse questo spiega anche perchè, a confronto con i miei giri precedenti e con shimano sempre in eco, mi sembra, oggi con Bosch (pur più parco e modulabile con assistenze intermedie) di consumare di più....
sbaglio qualcosa a interpretare?
Si, dovrebbe essere così. La cosa brutta è che finché hai gamba e spingi il motore spinge forte, quando non ne hai più lui ti aiuta di meno. :sweat:
È un po' una metafora della vita, però nella vita di tutti i giorni non si può aumentare l'assistenza. :joy:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
restando sull'argomento da me postato, ho fatto altre prove, quindi seguendo un consiglio di un amico biker, ho provato un giro che tra l'altro ho già fatto altre volte..
34 km e 1.320 mt dislivello+, con una buona parte dello stesso nella parte iniziale (quasi 1.100 mt) e pendenza sempre sui 8/10 %
l'ho affrontato in ECO :scream:......) rapporto 50 post.... e velocità attorno 6/7 km orari, pedalando appena sotto la soglia della cadenza consigliata per bosch, (70/80) diciamo che stavo sui 60/70 ....
risultato... finito il giro con 40% di riserva batteria........ media dei battiti 107......(che era obbiettivo principale.....) picco 156 per un paio di volte...(ma nelle discese finali...) e tempo di fuori picco molto basso rispetto al mio solito e alla durata dell'attività ... su 5 ore id monitoraggio caridaco, compreso i riposi e tutto, ho fatto circa 50 minuti di picco.... (altro obbiettivo indispensabile per poter continuare a pedalare detto dal cardiologo....) il tempo di pedalata totale era di circa 3 ore e mezza..
quindi mi pare di aver ottenuto un buon risultato, almeno da mettermi in zona di fuori pericolo e poter continuare su questa strada...ora farò anche test con Holter per conferma di questi valori e benestare del medico... però mi sento più tranquillo, rispetto alle altre prove fatte e i risultati ottenuti, pur avendo usato assistenze più alte...(tour e emtb...) mentre in questo giro ho fatto più del 60% in eco... usato tour solo in off-road smosso ma sempre con rapporti agili e pedalando al limite della soglia minima della cadenza consigliatami sul bosh... ho notato che se stavo nella zona di cadenza consigliata, il consumo batteria pareva uguale sul display, ma la mia frequenza cardiaca si alzava di almeno una decina di battiti al minuto....
in totale che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: cina46

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
restando sull'argomento da me postato, ho fatto altre prove, quindi seguendo un consiglio di un amico biker, ho provato un giro che tra l'altro ho già fatto altre volte..
34 km e 1.320 mt dislivello+, con una buona parte dello stesso nella parte iniziale (quasi 1.100 mt) e pendenza sempre sui 8/10 %
l'ho affrontato in ECO :scream:......) rapporto 50 post.... e velocità attorno 6/7 km orari, pedalando appena sotto la soglia della cadenza consigliata per bosch, (70/80) diciamo che stavo sui 60/70 ....
risultato... finito il giro con 40% di riserva batteria........ media dei battiti 107......(che era obbiettivo principale.....) picco 156 per un paio di volte...(ma nelle discese finali...) e tempo di fuori picco molto basso rispetto al mio solito e alla durata dell'attività ... su 5 ore id monitoraggio caridaco, compreso i riposi e tutto, ho fatto circa 50 minuti di picco.... (altro obbiettivo indispensabile per poter continuare a pedalare detto dal cardiologo....) il tempo di pedalata totale era di circa 3 ore e mezza..
quindi mi pare di aver ottenuto un buon risultato, almeno da mettermi in zona di fuori pericolo e poter continuare su questa strada...ora farò anche test con Holter per conferma di questi valori e benestare del medico... però mi sento più tranquillo, rispetto alle altre prove fatte e i risultati ottenuti, pur avendo usato assistenze più alte...(tour e emtb...) mentre in questo giro ho fatto più del 60% in eco... usato tour solo in off-road smosso ma sempre con rapporti agili e pedalando al limite della soglia minima della cadenza consigliatami sul bosh... ho notato che se stavo nella zona di cadenza consigliata, il consumo batteria pareva uguale sul display, ma la mia frequenza cardiaca si alzava di almeno una decina di battiti al minuto....
in totale che ne pensate?

Beh, la cadenza ottimale per il motore non è detto che sia anche quella ideale per il biker e il tuo esempio lo conferma..... :innocent:

Credo sia logico per tutti coloro che devono o desiderano tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, usare rapporti e motore al meglio e "sbattersene", eventualmente, del rendimento ottimale ...... della batteria!:cool:;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: em_1958 and cina46

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Beh, la cadenza ottimale per il motore non è detto che sia anche quella ideale per il biker e il tuo esempio lo conferma..... :innocent:

Credo sia logico per tutti coloro che devono o desiderano tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, usare rapporti e motore al meglio e "sbattersene", eventualmente, del rendimento ottimale ...... della batteria!:cool:;)

si infatti ;),
il mio obbiettivo ora è poter pedalare in sicurezza cardio, visto le cazziate del medico e il mio problema riscontrato. Non mi aspettavo di aver un beneficio in termini di sforzo usando la modalità eco, non era intesa come primaria funzione di durata batteria, ma se mi permette di salire senza sforzo e mantenere anche un buon residuo di batteria, in modo da poter cmq fare i giri che solitamente facevo, son più contento... il mio target è appunto dai 25/35 km e 1.000/1.400 mt dislivello.
Ho sperimentato Eco solo perchè, salendo lentamente su una strada, pur in pendenza, ma con fondo abbastanza regolare, notavo che in Eco o Tour andavo con medesimo sforzo e battito, a questo punto ho pensato: meglio in Eco e mi tengo un pò di batteria per usare più assistenza sullo sconnesso e/o allungare i giri..
ok la salute è primaria, ma sai come siam fatti...se ci togli il giochino.... ci rimaniamo male....:joy:
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
si infatti ;),
il mio obbiettivo ora è poter pedalare in sicurezza cardio, visto le cazziate del medico e il mio problema riscontrato. Non mi aspettavo di aver un beneficio in termini di sforzo usando la modalità eco, non era intesa come primaria funzione di durata batteria, ma se mi permette di salire senza sforzo e mantenere anche un buon residuo di batteria, in modo da poter cmq fare i giri che solitamente facevo, son più contento... il mio target è appunto dai 25/35 km e 1.000/1.400 mt dislivello.
Ho sperimentato Eco solo perchè, salendo lentamente su una strada, pur in pendenza, ma con fondo abbastanza regolare, notavo che in Eco o Tour andavo con medesimo sforzo e battito, a questo punto ho pensato: meglio in Eco e mi tengo un pò di batteria per usare più assistenza sullo sconnesso e/o allungare i giri..
ok la salute è primaria, ma sai come siam fatti...se ci togli il giochino.... ci rimaniamo male....:joy:
Io sono abbastanza allenato ho 51 anni e se possouso col bosch solo eco e tour (raramente e mtb, mai turbo) il consumo è sempre sotto controllo e arrivò anche a 50 km con 1500 mt di dislivello
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Io sono abbastanza allenato ho 51 anni e se possouso col bosch solo eco e tour (raramente e mtb, mai turbo) il consumo è sempre sotto controllo e arrivò anche a 50 km con 1500 mt di dislivello

;)grazie per il riferimento, sicuramente importante, come detto sopra anche io ho usavo sempre le tue stesse modalità, ora però sono alla ricerca del miglior rapporto tra uso delle assistenze/minor sforzo cardio/durata del giro... è chiaro che son un pò confuso, visto che prima mi affidavo solo al mio allenamento e alla mia resistenza, oltre che all'aiuto del motorello...:grinning: ma ora devo inserire anche la variante '"sforzo/battiti"... visto che vorrei mantenere i miei giri usuali... ma ritornare vivo....:joy::joy: