Autonomia ebike

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Ci sono diversi post nel forum e in quasi tutti si dice che l'autonomia varia (principalmente) a seconda del peso e del grado di allenamento del ciclista e dei percorsi che si intendono fare. Poi, a parità di peso, gamba e percorsi, ci sono motori più parsimoniosi (Yamaha) ed altri più ingordi. Recentemente ho fatto un giro da 45 km e 1200 mt D+ con una Ebike con motore Bosch e sono arrivato quasi a terminare la batteria. Ero partito per fare un giro più breve (vicino a casa) e non mi sono curato troppo di andare al risparmio (ho usato prevalentemente la modalità EMTB) e quando ho visto che mi era rimasta una sola tacca ho cominciato una salita con l'intento di terminare la batteria (tanto per tornare a casa era poi tutt'a discesa). É terminata prima la salita della batteria, ma come ho scritto sopra la carica residua era davvero poca. In sostanza, facendo attenzione ad utilizzare le varie assistenze, penso che potrei arrivare 1300 mt D+ e 35-40 km. Peso 74kg e oltre alla Ebike faccio 5000/6000 km anno con la bici da corsa.
 
  • Like
Reactions: ijon

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
potresti spiegarti meglio, perdonami ho saputo ieri che hanno inventato le ebike
Il consumo dipende da innumerevoli fattori.
A grandi linee:
- peso del biker
- allenamento del biker
- livello di assistenza usato
- dislivello
Poi ci sono altri fattori, alcuni motori consumano un po' meno, la pressione e il tipo di gomme, il terreno (asfalto, sentiero battuto, terreno smosso/fangoso)...
Come vedi le variabili sono molte e dare una risposta certa è impossibile.
In linea di massima, usando assistenze basse, 40 km e 1200 metri dislivello lo fanno tutte.
Naturalmente se sei in riva al mare in pianura potrai farne anche 70/80, mentre in salita al 10% farai 15 km (e poi torni in discesa [emoji16]).
Se però pesi 60 kg e hai una buona condizione atletica questi numeri li fai facilmente, viceversa se sei 100 kg e scarso ci arrivi giusto giusto (forse).
Prendi quindi con le pinze i numeri che fanno i biker e, se non vuoi rischiare di restare deluso, tieni in maggior considerazione quelli più scarsi [emoji4].
Oggi ho fatto 46 km e 1300 metri di d+, tornato a casa con una sola tacca di batteria rimasta (su 5), 90 kg e scarso atleticamente. Dovrebbe essere un dato da "fascia bassa".

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Se si volesse fare una stima dell'autonomia di una ebike di livello medio, che giro regge? Quanti km è quanto dislivello di autonomia ha?

Dopo tre anni di utilizzo posso dirti che il consumo è un dato difficile da calcolare...troppe anzi tantissime variabili....puoi solo stimare su di te quanto riusciresti a fare...con una determinata bici...con un tipo di motore...con la tua assistenza preferita..con una pressione gomme...con un determinato rapporto...con la tua forza delle gambe...ecc..ecc...:confused:
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
e' un mondo difficile
non resta che provare
il peso e' peso, la gamba e' gamba, la pendenza e' pendenza
bisogna acquistare e non provare 4 bici con relative motorozzazioni
auguri