Batteria FOCUS TEC PACK con BMS non originale collegata come extender della batteria primaria Focus Jam2 Sam2

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Per ragioni legate all'impossibilità di far valere la garanzia su una batteria T.E.C. Pack Focus 378Wh
mi sono trovato fra le mani una batteria originale focus TEC Pack con BMS danneggiato.

Ho fatto sostituire da un'azienda locale il BMS visto che le batterie del pacco erano e sono tutt'ora perfettamente funzionanti.
Al cavo ROPD rosemberger ( quello dato in dotazione ) è stato collegato solamente il + e il - dell'uscita della batteria, gli altri contatti sono stati scollegati.
Al TEC Pack modificato è stato aggiunto un indicatore di carica a led ( vedi foto )

Per cui all'interno del TEC Pack ora mi ritrovo un pacco batterie originali ma con un BMS non originale che ovviamente non funziona in modalità esclusiva come dovrebbe.

Attaccando la batteria alla bici riesco a far funzionare comunque con piccoli accorgimenti il pacco batteria esterno in parallelo alla batteria interna al telaio o in modalità esclusiva.

Utilizzo questa batteria quotidianamente dal 14 dicembre 2018 e ho già fatto oltre 2 mila km con questa configurazione ho la certezza quasi assoluta che non danneggia la batteria interna, ne i circuiti interni della bici, ne tantomeno la batteria esterna.


Vorrei condividere la mia esperienza cosi che magari anche altri possano arricchirla.

Come far funzionare la batteria esterna in modalità esclusiva.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito, poi spenta tramite pulsante
a quel punto si puö collegare tramite il cavo la batteria esterna e in questo modo la bici parte utilizzerà solamente la batteria esterna.
Verrà visualizzata sul display sempre e solo la carica della batteria interna, per cui è necessario e utile avere sulla batteria esterna un indicatore di residuo carica.
Dopo circa un 50-60% di utilizzo qualche volta capita che la bici restituisca un codice di errore il cui significato è "Mancato collegamento con la batteria" e si spegne.
E' sufficente staccare per circa 30 secondi la batteria esterna e poi riattaccarla per continuare senza nessun problema.

Come far funzionare la batteria esterna in parallelo.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito e poi una volta accesa va attaccata la batteria esterna con l'apposito cavo.
E' importante che la batteria esterna sia a parità di carica o meno carica della batteria interna, altrimenti la bici si spegne come se entrasse in carica.. in realtà però non c'è alcun travaso di energia dalla batteria esterna a quella interna.
Le batterie si scaricheranno contemporaneamente.

In questa modalità se si esagera un po con la modalità boost , ho la sensazione che la tensione della batteria interna scenda un pò sotto la tensione della batteria esterna per cui può verificarsi che la bici si spenga, questo capita dopo diversi minuti che si utilizza boost e l'indicazione del livello di assistenza si mantiene sulla parte verticale.

Se in tale modalità la batteria esterna è più scarica di quella interna si verificherà una scarica della batteria interna e una carica dell'esterna fino a livellamento dei due livelli, personalmente sconsiglierei di collegare una batteria esterna enormemente più scarica di quella interna
 

Allegati

  • 4c45e769-67e1-4125-9b0b-b4aeef02c0f4.jpg
    4c45e769-67e1-4125-9b0b-b4aeef02c0f4.jpg
    81,9 KB · Visite: 101

danielebc

Ebiker novello
15 Giugno 2020
2
0
1
Ascona
Visita Sito
Bici
focus jam2
Salve Tiziano,

ho letto con interesse il tuo report perchè ho una Jam2 da più di 3 anni e la batteria interna è veramente stanca ( fa ca. il 30% in meno rispetto a quando era nuova). Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con la sostituzione della batteria interna ev. con cellule più recenti e con più capienza di quelle originali (per aumentare un po' l'autonomia senza essere costretti a portarsi sempre dietro il tec-pack). Purtroppo in rete non si trova nulla di utile e Focus non propone nessuna soluzione ufficiale per aumentare la resa della batteria. Cambierò la bici tra ca. 1 annetto e non voglio investire nella sostituzione della batteria interna per rimetterne una originale senza avere un vantaggio concreto in termini di autonomia. Come si chiama l'azienda alla quale ti sei rivolto? Hanno esperienza con Focus? Saluti e grazie per un tuo feed-back. Daniele
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Salve Tiziano,

ho letto con interesse il tuo report perchè ho una Jam2 da più di 3 anni e la batteria interna è veramente stanca ( fa ca. il 30% in meno rispetto a quando era nuova). Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con la sostituzione della batteria interna ev. con cellule più recenti e con più capienza di quelle originali (per aumentare un po' l'autonomia senza essere costretti a portarsi sempre dietro il tec-pack). Purtroppo in rete non si trova nulla di utile e Focus non propone nessuna soluzione ufficiale per aumentare la resa della batteria. Cambierò la bici tra ca. 1 annetto e non voglio investire nella sostituzione della batteria interna per rimetterne una originale senza avere un vantaggio concreto in termini di autonomia. Come si chiama l'azienda alla quale ti sei rivolto? Hanno esperienza con Focus? Saluti e grazie per un tuo feed-back. Daniele

Ciao Daniele,
l'azienda è http://www.dalen.it/

quando sono andato io non avevano esperienza sulla bici specifica ne sulle batterie BMZ usate da focus.

Diciamo che vista la vicinanza logistica con la mia residenza siamo andati un po per tentativi e alla fine si è ottenuto un risultato soddisfacente per la batteria esterna .. che ancora funziona a dovere dopo quasi 2 anni senza cali apprezzabili e ho percorso circa 15.000 km in questo periodo

Puoi provare a sentire, magari con il tempo hanno maturato una esperienza più specifica.
Se poi trovi qualcosa in giro fammi sapere perché ritengo che in futuro sarà utile anche a me e agli altri.

Grazie per tuoi riscontri.
 

matt1721

Ebiker novello
15 Settembre 2016
14
0
1
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Ciao! Io ho un problema al mio tec pack che improvvisamente non mi funziona più e se schiaccio il pulsante di accensione mi si illumina solo il led sull 80. Siccome la batteria ha già più di due anni ed è fuori garanzia, volevo chiederti quanto hai speso a farla riparare da questa azienda? E quale era il problema? Grazie!
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Sostanzialmente il bms era saltato le batteria funzionavano tutte correttamente. Ho speso 180 eur e sto ancora usando a quasi due anni di distanza la batteria senza alcun problema. Il tecnico mi ha montato un diverso bms di origine cinese, é cambiato il modo per collegare la batteria esterna e per ricaricarla ma tutto funziona correttamente
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
si .. guarda questo era il mio post iniziale quando mi si è rotta la batteria


era la lucetta 80 l'avevo scritta nel post.